Anche i Carabinieri si muovono in eBike: svelato il modello dell'italiana FIVE

23 Aprile 2021 46

Le eBike sono mezzi molto comodi che permettono di muoversi facilmente sia sulle strade sia su percorsi accidentati. Molto presto, anche l'Arma dei Carabinieri potrà disporre di una serie di bici elettriche a pedalata assistita che saranno utilizzate soprattutto nelle operazioni per la Tutela Forestale. Un primo stock di 60 bici sarà consegnato entro la fine del 2021.

CARATTERISTICHE

A svelare la bici elettrica a pedalata assistita di cui potrà disporre l'Arma dei Carabinieri è l'azienda italiana FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) che si è occupata della sua realizzazione. La base è quella della Train Ultra, modello top di gamma della serie trekking di Italwin. Dispone di un telaio in alluminio, una forcella anteriore ammortizzata da 75 millimetri, pneumatici a impronta larga, freni a disco idraulici, un cambio a 10 rapporti e un motore centrale di seconda generazione FIVE F90 (250 W e 90 Nm).

La batteria presenta una capacità di 630 Wh. Sul manubrio è installato un display LCD multifunzione retroilluminato. L'eBike è pensata per potersi muovere su tutti i tipi di terreno e dispone di 5 livelli di assistenza. Vista la destinazione d'uso, la livrea sarà personalizzata con i colori dell'Arma dei Carabinieri. Sarà prodotta nello stabilimento di Bologna del Gruppo FIVE (di cui Italwin fa parte dal 2016), un complesso completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie all’impiego di un doppio impianto fotovoltaico. Fabio Giatti, Amministratore delegato del Gruppo FIVE, ha commentato:

È per noi un motivo di grande orgoglio aver realizzato questo prodotto in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, che sceglie di puntare sulla mobilità elettrica attraverso la dotazione di un’ebike interamente prodotta in Italia. Dopo una lunga e consolidata esperienza nel settore, questo approccio al fare impresa ci permette oggi di valorizzare il collegamento con la preziosa presenza sul territorio dei Carabinieri: siamo infatti certi che la loro capillarità e la particolare applicazione nelle attività di tutela forestale di questi mezzi green potranno contribuire anche a diffondere la cultura dell’utilizzo della bici e della sostenibilità.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Poiuy

Non è che son proprio tecnicismi eh, sono le basi della meccanica...
Vebbeh, comunque era tanto per dire che non ha senso paragonare il valore di coppia nominale preso da solo, infatti di solito si cita insieme alla potenza

Simone

beh senza entrare in tecnicismi, se una normale pieghevole ha già un bello spunto, una bici tipo queste sarà ancora meglio

Poiuy

che non vuol dire assolutamente niente...se metto un riduttore 1:1000 ottengo la stessa coppia da un temperamatite...

Danylo

Gli enti pubblici NON possono scegliere cosa comprare, DEVONO fare una gara pubblica e vince chi vince

Danylo

sono nei boschi a provare le ebike...

luca bandini

ma nemmeno di giorno si vedono più e questo è un bel problema perchè dopo più di un anno la gente si lamenta ancora ma non rispetta le norme più basilari per evitare il contagio (a ottobre/novembre scorso un paese limitrofo isolato perchè si sono contagiati ai battesimi...) quanto al coprifuoco non ho capito tutto questo clamore tanto dopo le 22 basta che viaggiare esclusivamente per tornare al domicilio e non ci sono problemi di sorta.

Foo

ma fortuna... dopo piu' di 1 anno, basta con ste restrizioni e controlli serrati.
se una volta capita di tornare dopo le 22, non devi viaggiare in auto col terrore di incontrare una pattuglia, siamo in una situazione ridicola, dove come sempre ci rimette di piu' chi non vive in citta' grosse

Simone

ma chissene frega lo aggiungiamo? Se hanno una e-bike o meno a me cambia nulla!

Giorgio

E servirebbe a cosa? Le forze dell'ordine in bici fanno pattugliamento a passo d'uomo con le bici

Simone

poi ti voglio vedere tenere 25 km/h fissi per svariati km senza mai fermarti

Con tutto quello che abbiamo in italia... posso capire prodotti europei, non vorrei sbagliarmi ma non vedo made in italy... in caso ma cosa sono orgogliosi di un rebrand?

Alex

Vai di cinesone

luca bandini

piuttosto dove sono finite le forze dell'ordine? anche in piena zona rossa dalle mie parti, solitamente ben controllate prima del covid e durante il primo lockdown, non c'era anima viva e si sono visti i risultati; aumento dei contagi locali perchè la gente (NON solo giovani, anzi) faceva quel che gli pareva e si incontrava senza rispettare le distanze.

RavishedBoy

Tanto, per quello che (non) fanno, possono continuare a non farlo anche con bici economiche.

RavishedBoy

Italwin, non Itawin

lucas

Itawin
Taiwin
Taiwan
Coincidenze??

R4gerino

Si accettano le scommesse su quanto tempo ci metteranno a cestinarle adesso che la VW è entrata a gamba tesa nel mercato dell'elettrico.

asd555

C'era un sacco di fregna e shorts in questa serie TV.

Ikaro

Dicevi?https://www.forumelettrico.it/forum/renault-zoe-della-polizia-tedesca-t8595.html

Marco

È una cinesata rimarchiata

lakje

Oddio è un BAFANG

Così potranno, insieme ai droni, arrestare meglio chi nel lockdown di marzo-maggio 2020 andava a ungere correndo da solo..

Giorgio

Si e pedalando arrivi tranquillamente ad oltre 30km/h perché nn pesano 20 kg come queste

Kamehame
Simone

a fare il caffè secondo me.
Hai mai sentito parlare di biciclette e a che cosa servono?

Simone

impressionante che queste bici hanno ormai la coppia di un'utilitaria tipo Panda.

Mostra 1 nuova risposta

Messa giù così sarà la bici a dar fuoco ai boschi

barneysmx86

Ad aggiornare la gamma di barzellette su di loro.
A parte le c4zzate immagino che nelle zone pedonali o, visto che il corpo forestale è stato inglobato nel CC, a fornirgli un mezzo adeguato.

gpiemo

Buona giusto per pattugliare le pinete e in campagna su sterrati praticamente lisci.
Se dovessero "avere fretta" su qualcosa più di una strada bianca o con un minimo di discesa, con quelle gomme/freni e 75mm di escursione a molla, la vedo molto male.

R4gerino

Io le riparo di mestiere. Credimi, non è un pro :D. C'è economico ed 'economico'.

IDGAF

che sia economica mi sembra un pro. forse l'unico di tutta sta storia

R4gerino

Secondo me hanno perso l'occasione di fare bella figura. E' lo stesso discorso di quando hanno preso una flotta di Seat invece delle Alfa per la polizia stradale, per una differenza di pochi spiccioli. Dubito la polizia tedesca giri in Renault, tanto per dire. E se hanno delle bici, sicuramente sono prodotti montati Bosch.

Mauro B

Per me non è un problema il motore Bafang o anche tutta la bici cinese, spero solo le abbiano pagate per quello che sono...

Giorgio

E servirebbero a?

R4gerino

Avessero guidato una Bianchi/Atala con un motore Oli, o massimo un Bosch, avrei anche capito. Un prodotto europeo. Questa monta un motore cinese, ed è pure economica -__-

Mauro B

Motore cinese, batteria coreane (forse assemblate in cina) e telaio molto sospettamente orientale...

TalpaGamer99

Ecco i carabinieri guideranno una bici 100% italiana, così i farabutti che bruciano i boschi italiani non potranno più sfuggire.

R4gerino

Cosi a occhio sembra che monti un bafang, e cmq è una bici piuttosto economica.

Ma potevano dargli qualcosa di fatto meglio? In fondo sono i Carabinieri. Chessò, una Bianchi montata con un motore Oli (che viene prodotto vicino a Cesena). Invece no, una cinesata e pure economica. Prestigio zero.

Account usato

Mi hai sbloccato un ricordo

Tito.73

Coppia?motore?

Andredory
Mostra 1 nuova risposta

https://uploads.disquscdn.c...

Daniel

Dipende se il sistema è pedalata col torsimetro si, col pas no basta muovere il pedale e poi la potenza del motore che non hanno dichiarato, e chissà se a velocità limitata.

Mauro B

Secondo me un cambio a manutenzione quasi assente, più semplice da usare e impossibile da piegare era meglio.

Andredory

Si faranno i muscoli alle gambe, così se qualche delinquente scappa riescono a stargli dietro come nei film.

checo79

mah non direi visto l'uso

Mauro B

Sarebbe stato molto meglio un cambio integrato nel mozzo...

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video