Cerca

Micromobilità a Milano: nuovo via libera ai monopattini elettrici | Regole

Riprende la sperimentazione a Milano. Tutte le regole da sapere

Micromobilità a Milano: nuovo via libera ai monopattini elettrici  | Regole
Vai ai commenti
Salvatore Carrozzini
Salvatore Carrozzini
Pubblicato il 10 dic 2019

monopattini elettrici possono tornare a circolare a Milano nell'ambito della sperimentazione che aveva subito una battuta d'arresto l'estate scorsa. Si è infatti conclusa la posa in opera di 130 cartelli lungo la cintura esterna della città che indicano su quali strade del capoluogo lombardo possono circolare monopattini, segway, hoverboard e monoruote elettrici.

  • La circolazione dei veicoli di micromobilità elettrica è consentita nelle AREE PEDONALI, a condizione che la velocità del mezzo non superi i 6 chilometri orari – secondo il decreto del Ministero dei Traporti, il mezzo deve essere dotato di un sistema che limita la velocità
  • PISTE, PERCORSI CICLABILI E CICLOPEDONALI, ZONE 30
    • Possono circolare MONOPATTINI e SEGWAY  a patto che la velocità non superi i 20 chilometri orari
    • NON possono circolare HOVERBOARD MONORUOTE 
  • ECCEZIONI
    • La circolazione è vietata nelle strade o porzioni di strade contrassegnate con 80 cartelli stradali di divieto di circolazione. Il comune dice al riguardo: 
      • Sono i tratti con la pavimentazione in pietra di fiume, corsie preferenziali (anche in Zone 30) contigue ai binari del tram, a meno che non siano in una sede stradale separata, nelle aree di parcheggio a fondo cieco, nelle gallerie pedonali

  • AREE VERDI: circolazione per ora non consentita
    • La circolazione nelle aree verdi sarà consentita in futuro, ma al momento è necessario attendere una modifica al regolamento del verde da parte del Consiglio comunale
  • MAPPE
  • SOSTA: 
    • E' consentito lasciare in sosta il mezzo negli stalli dedicati alle biciclette o a lato della strada – se non espressamente vietato e nel rispetto di quanto prescritto dal codice della strada e dalle regole di ordinaria diligenza per evitare che il veicolo rappresenti un intralcio o un pericolo. 
      • Per quanto riguarda il numero di stalli per le bici, il Comune ricorda: 
        • oltre 4.300 nella Cerchia dei Navigli
        • oltre 32.000 in tutta la città, di cui 6.900 esterni al Municipio 1, collocati nelle aree adiacenti alle fermate della metro, e 3.350 lungo le piste ciclabili 
  • CARATTERISTICHE DEL VEICOLO
    • Tutti i veicoli di micromobilità elettrica devono essere omologati, dotati di luci e limitatori di velocità

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mk Borex 01 Jan 1970 @ 00:00

Una domanda, è possibile noleggiare un monopattino in zona Bruzzano? Dalla mappa non capisco

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli altri paesi hanno anche, mediamente, cittadini più educati, meno incivili e, soprattutto, sono rispettosi del bene pubblico e delle regole. Cosa che in Italia, soprattutto nei grandi centri urbani, è una rarità.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che non siamo gli unici a permetterlo direi che la cosa non riguarda solo l'Italia, che tral'altro ha norme più stringenti di altri paesi

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh grazie, l'argomento è i monopattini in Italia e le regole italiane ,quindi mi pare ovvio che si parli di legislatori italiani...

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

mica parlavo dei nostri

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

I legislatori ne sanno? Ricordiamo la penulta ministro (o ministra se volete) dell'istruzione che aveva titoli di studio falsi/campati in aria. Ma di cosa parliamo?! Se le leggi le facessero dei veri esperti mondiali del loro settore, sarebbe meglio.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

No, le auto non vengono bandite perché rappresentano un mercato multimiliardario (a differenza di quello della bici o dei trasporti pubblici).
Contemporaneamente però gli stati, soprattutto quelli con la sanità pubblica, devono in qualche modo far pagare i danni per rientrare nelle spese (di strade, incidenti, salute etc.).

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, vuoi saperne di più dei legislatori di mezzo mondo. Alzo le mani :)

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vogliamo dire che un blocco di metallo (magari con forme spigolose o sporgenti) unito alla massa di una persona fa meno male di una massa di una persona sommata a quella del monopattin, beh possiamo anche sederci sulla panchina aspettando che passi Dumbo...

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Provalo perché sei lontanissimo dalla realtà

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Purtroppo sono spesso invase da pedoni.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Che dalle auto termiche non esca profumo di rosa, è fuori discussione. Gli studi sulle auto vengono fatti per poi avere la scusante di riempirle di tasse (in nome dell'ambiente a cui importa sega ai più, aziende e governi in primis). La verità è che c'è un legame tra inquinamento (di qualunque tipo: riscaldamento, industrie, auto, ecc) e patologie. Esso va combattuto nel suo insieme e non annientando solo le auto o solo il riscaldamento o coaì via. Ma oggi fa comodo prendersela con le auto termiche.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incidenti purtroppo capitano e capiteranno. Si cerca, però, di fare di tutto per evitarli (impossibile), ma, soprattutto, si cerca di evitare quelli più stupidi. È che vengono fatte troppe regole (spesso troppo complesse) e la gente se ne sbatte comunque di seguirle.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto mentre nelle ciclabili la cosa si inverte.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora così non capiterà mai un incidente e tutti siamo contenti.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica ho scritto che nessuno più debba usare l'auto o che sia l'unico problema.
Studi, ormai decennali, dimostrano come ci sia una stretta associazione tra smog automobilistico e patologie.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Studia.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Cresci.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fesso è lei che pensa che in giro nelle aree pedonali sia pieno di gente che corre a 25-30-40 km/h per chilometri e chilometri. Lei o é campione del mondo di atletica leggera o non ha mai corso in vita sua. Con una media di 20 km/h si fa il record mondiale sulla maratona, a 40 km/h pochi al mondo fanno scatti di massimo 200 metri in piano e con condizioni a favore. La maggior parte dell persone non riesce a mantenere una media di corsa (abbigliata a dovere e senza pesi) per più di 200 metri. Un campione olimpico sugli 800 metri piani non riesce a mantenere un ritmo di 20 km/h per se non per qualche chilometro. Mi spiega quante persone trovera quotidianamente sulla sua strada che corrono a 30 km/h durante una normale giornata e quanti, invece, monopattini (o bici o altro)?! Ma ci fa o ci é?! Mi sembra il minimo che abbiano i freni. Guardi che, volendo, anche l'uomo in corsa riesce a fermarsi nonostante non sia dotato di freni a disco. E lo fa anche meglio di molti monopattini cinesi. Inoltre non considera che la massa della persona e quella del mezzo si SOMMANO in caso d'incidente, quindi se le viene addosso un pedestre o una persona in bici o sul monopattino, la massa totale sarà maggiore (oltre alle protuberanze di metallo che l'uomo non ha in natura ma che un mezzo meccanico di quel tipo ha).
il resto non lo commento nemmeno: gli insulti dal solito scappato di casa frustrato mi scivolano addosso.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che non comprendi che con una bicicletta (a trazione umana) si possono raggiungere facilmente i 25/30 kmh, e che il monopattino elettrico è dotato di freno come quest'ultima; che io con il mio skateboard raggiungo i 25 km/h e che non sono dotato di freno, per non parlare di chi gira coi pattini. Non ci arrivi perché presumibilmente sei un ragazzino fessacchiotto cresciuto su cuscini 'memory', mentre ti avrebbe fatto bene dormire metà della tua vita su cuscini di ovatta.
Non puoi impedire ad un uomo di correre a 25/30/35/40 km/h. E se non sei eccessivamente fesso capisci anche che l'impatto contro un uomo in corsa a 25/30/35/40 km/h sia ben più devastante che contro un uomo in monopattino 'lanciato' (si fa per dire) a 10 km/h.
Tornare a studiare sul 'memory', va.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fallimento della società civile moderna...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che l'auto è assicurata (si spera) ed ha una targa di riconoscimento: se bici o monopattino scappano non li becchi più. Dire che chi non rispetta e fa fanni ne paga le conseguenze, oggi come oggi, è ridicolo visto come ci siamo ridotti, l'inciviltà dilagante ed uno Stato più nemico del cittadino che amico.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che una persona che cammina veloce ha come riferimento la propria stazza mentre a 6 km/h in monopattino elettrico devi sommare la stazza e la pericolosità delle parti di metallo del mezzo. Sia chiaro che la cosa è valida anche per una bicicletta.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Che il bambino corra come una cavalletta lo ha tirato fuori lei. Che il bambino, in area pedonale, sia libero di camminare in vicinanza del genitore senza il pericolo di incidenti, è un sacrosanto diritto.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, ha detto una frase giustissima: la libertà altrii finisce dove comincia la mia. Nelle aree pedonali (che guarda caso si chiamano PEDONALI) sono i mezzi quali bici e monopattini ad essere ospiti: il pedone, per fortuna, quando si parla di circolazione, ha sempre la precedenza (non lo dico io ma il CdS).

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

E così risolviamo il problema dell'inquinamento, vero? Ma che ridere! Se la pianura padana è una zona inquinatissima (veda le foto dai satelliti), anche se toglie le auto da Milano, la informo che l'inquinamento è volatile quindi si sposta nell'aria e Milano verrebbe invasa da quello circostante. Senza contare che gran parte dell'inquinamento non deriva dalle auto.
Ah poi me lo spiega, dopo che ha tolto (del tutto o quaso) le auto e non ha risolto il problema dell'aria, come affronta il problema che ha creato di tutti i lavoratori che per forza di cose devono usare auto o furgone. Senza parlare di tutti gli altri problemi connessi.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che non tutti gli uomini riescono a correre a 40 km/h. In secondo luogo, chi ci riesce, lo fa per massimo 200 metro circa. Punto terzo, lei non sa (e non capiace) la differenza tra "trazione umana" e "trazione a motore" (termico o elettrico che sia). Si informi prima di sparare a caso che fa solo magre figure in mondovisione.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se io adulto sto correndo e vengo investito da una bici, di chi é la.colpa?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le bici possono circolare legalmente dove dici tu? Se SI e il bambino corre come cavalletta impazzita allora la colpa è del genitore PUNTO.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra? Se é una zona pedonale é libero di camminare, se viene investito é colpa di chi lo tira sotto, esattamente come in auto é colpa di chi tampona

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

si e la colpa sarebbe mia se lo lascio libero come una cavalletta impazzita in posti dove circolano anche biciclette e overboard ecc. Lo tengo per mano, e se lo voglio far correre in TOTALE LIBERTÀ lo porto al parco dei bambini dove li è sicuro al 100% di correre come vuole dove vuole tanto è tutto recintato. Io non sono uno di quei genitori che fa fare il caxxo che gli pare al figlio e che comanda il figlio in casa, con me o fai quello che dio io o fai quello che dico io punto. Io non scarico la mia responsabilità su gente qualunque perché non so educare e tenere a bada mio figlio.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

hai figli?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il genitore...

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritiriamo il passaporto al signore.

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

verissimo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che un bimbo piccolo e parlo sotto i 3 anni, non é flash, se lo.centri in zona pedonale con una bici é perche forse sei stato giusto un pelo disattento

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che non si butta sotto una bici senza guardare, li voglio vedere chge colpa ha il ciclista, ricordati che la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in area pedonale se mio figlio vuole correre nel rispetto degli altri pedoni non può farlo, bene bene

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per mano no , ma se corre libero come una gazzella si.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se tengo mio figlio di 1 anno per mano mentre cammina e lo investono quindi è colpa mia che non dovevo farlo camminare?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non servirebbero studi e nemmeno arrivare così lontano. Basterebbe chiedere ai commercianti nelle attuali aree pedonali se, dopo un anno circa, vorrebbero ri-aprire la strada alle auto ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Un uomo che però si deve chiamare Bolt e non percorrere più di 200 metri. Anzi, manco basterebbe, dato che su quella distanza la sua media è stata di 37,52 km/h.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te.
Peccato che i commercianti siano miopi (vasta vedere gli ultimi studi fatti in UK e Spagna)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lungo lento :P

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Money talks.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei lento. ^^

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, poi limitare la micromobilità a 6 km/h va proprio nel verso di disincentivare l'utilizzo delle automobili. L'amministrazione cittadina milanese fa pena, tutto qui.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se un uomo correndo può arrivare anche a 40 km/h...! Sarà vietato correre?
A 10 km/h avremmo commesso peccato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, in effetti fa schifetto.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto, ho scritto senza pensare. Questa è la dimostrazione di quanto la lingua italiana sia tanto bella, ma a volte un po' stronz....etta. "Sparino" è proprio una brutta parola mamma mia, mi si inchioda la lingua anche al solo pensiero di pronunciarla :p

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"Dovrebbero abolire le auto subito"

concordo ma non lo faranno mai perché hanno bisogno dei voti degli automobilisti e soprattutto dei commercianti (che vogliono che la gente possa andare in auto ovunque)

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè si lasciano i bambini piccolissimi o i cani piccoli incustoditi? Cioè tu sbagli perché non ti va di fare il genitore e controllare sempre tuo figlio o il cane piccolo e poi vuoi accollare la colpa ad un monopattino che viaggia a 6km\h? Ma sei serio? Che sei un Professionista scaricabarile?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io odio anche le bici, non pensare!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

prendi un trolley sugli stinchi e fammi saperw! :-D

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

se io corro, scappte perchè è successo qualcosa!

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Milano è troppo inquinata per girare cosi senza precauzioni.
Dovrebbero abolire le auto subito o comunque ridurre drasticamente

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

che risparmi sugli alimenti :D

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

E' inclusa la mascherina anti smog?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che definire una tipologia di mezzo usando il nome del produttore è strano.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"sparino"

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se corri fai i 12kmh

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

che c'entra?
anche i 50 come limite in città nessuno lo rispetta.

la legge permette quello, se qualcuno non la rispetta e fa danni ne paga le conseguenze.

e comunque un monopattino mi spieghi che danni vuoi che faccia?
o prendi una vecchietta o a una persona mediamente in salute non gli fai niente, considerando anche che senza motore e con un monopattino normale vai molto piu veloce

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non ha un mezzo sotto i piedi...e cmq voglio vedere quanti andranno a 6kmh...è come la storia dei 50ini a 45kmh...

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

6 all'ora non fanno niente.
un uomo che cammina veloce va a 6 allora

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

si potesse...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che lingua parli?

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

allora vietiamo anche il jogging, no?
MAZZITTITI

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

nelle aree pedonali, anche a 6kmh possono fare male!
investono un bambino o un cane, cosa succede?

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perchè? Per le imprese che non fabbricato oggetti lo scopo principale è fare soldi parandosi il cul0 e mi pare anche giusto

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi ennesima ca**ta italiana ip0crita...

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

si infatti, chiunque abbia scritto quelle robe vive in un altro universo.

capisco siano da regolamentare i veicoli elettrici ma questa è la solita modalità italiana: 10000000000000000000000000000 regole (così le migliaia di burocrati hanno qualcosa da fare), qualche giorno di multe per mostrare che le fanno e poi dopo qualche settimana si torna alla solita anarchia

d
darthrevanri 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima bloccano i diesel e le auto inquinanti, poi rompono a chi va con i monopattini elettrici non capisco dove vogliono arrivare, vogliono rompere a prescindere?!?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria ci sono i cartelli...
però se guardi via orefici, capisci già il casino che hanno fatto!

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che non ti è chiaro che il regolamento è stato fatto per poterlo impugnare in caso di incidenti con suddetti mezzi. Del tipo "Ti sei rotto la testa su quel muretto? Eh ma io ti avevo detto che era vietato circolare lì, quindi ora mi ripaghi pure il muretto c0gli0ne testa di c4220 fricchett0ne che va in giro col monopattino perchè fa f1g0. Imb3cille".
Ecco, più o meno così

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che non ti è chiaro che il regolamento è stato fatto per poterlo impugnare in caso di incidenti con suddetti mezzi. Del tipo"Ti sei rotto la testa su quel muretto? Eh ma io ti avevo detto che era vietato circolare lì, quindi ora mi ripaghi pure il muretto cogli0ne testa di ca220 fricchettone che va in giro col monopattino perchè fa fig0. Imbecille".
Ecco, più o meno così

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

faccio prima a piedi

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

in effetti c'è da mettesi le mani nei capelli...
ci sarà da ridere! :(

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

20 Km/h sono una bella corsa... quasi a rompicollo... ed evidentemente non sei mai stato buttato a terra da uno che corre forte e ti prende in pieno perchè ti puoi fare molto, molto male.

Cheers

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso di civilità e rispetto verso il prossimo è oramai pari a zero. Ma se chi è pagato per far rispettare le regole, facesse BENE il suo lavoro, andrebbe decisamente meglio. Ma tant'è, siamo in Italia :(

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto questo il problema.

Non importa come faranno le regole e le leggi, non importa se ci saranno ciclabili, cartelli, marciapiedi evoluti, corsie smart... le regole VERRANNO infrante regolarmente nel giro di qualche giorno per arrivare alla totale anarchia in poche settimane.

Cheers

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, ho visto agenti della polizia locale tirare al poligono. Beretta, 25 metri. E' tanto che non si sparano alle ginocchia.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai iniziato e ti seguo ahahahaha

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte delle volte li uso con molto piacere e in grande serenità.
Mi lascia il tempo di pensare agli affari miei.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

"ghisa" era dai tempi delle superiori/università che non lo sentivo. E' quasi poetico

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

se per questo nemmeno io, non so nemmeno perchè ci sono finito in questa pagina. ahahahah

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora rispetta le regole e vedrai che non rischierai di spendere nemmeno mezzo centesimo per una multa ;)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, dai ti prego, torniamo a parlare da persone adulte :)

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo neanche io ma comunque eviterei di scappare per 50 euro :)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è quello che stai guidando, è resistenza a pubblico ufficiale, è una cosa molto ma molto mal vista dalle forze dell'ordine. Potresti anche scappare a piedi, senza mezzo, ma comunque rimarresti nel torto

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hanno fatta semplice...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che arrivino a sparare, ma siccome non sai se quello che ti ferma ha la giornata storta, io per una mezza multa di 40/50€ non rischierei di tentare la fuga

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho tagliato per viette.
Quando ho poi ho calcolato i tempi, mi sono messo a ridere.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so bene, stessa cosa anche per me, infatti non hai mai più usato l'auto a Milano (tanto i mezzi funzionano bene, sciopero del Venerdì a parte)

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno sempre una pistola.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

se scappi per un controllo al monopattino due domande me le farei fossi in te :)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

sono forze dell'ordine, non stai giocando a GTA

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

A piedi ci ho messo di meno, veramente.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Resistenza a pubblico ufficiale ...

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ferma

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta ho dovuto andare a piedi da una zona a un'altra della città.
A piedi ci ho impiegato 15 minuti a passo spedito.
In auto, 1 ora!!!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi 16Km/h a Milano

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Francamente non ti ho capito.
Ma va bene lo stesso.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa lo stesso danno di uno che ti viene addosso correndo, ovvero quasi nulla

F
Frank 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so gli altri veicoli di micromobilità ma gli hoverbord (credo) sono tutti fuorilegge perche nessuno ha il limitatore di mobilità...sbaglio?

「Ichika」 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il telefono aveva la cover? Almeno lui che è innocente si salva in caso di cadute

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sorpassano gli anziani con quei sgabelli elettrici e ti mandano un manuale d'istruzioni di bestemmie..

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi viene male

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Aiuto. Mi immagino città piene di c.0gli0n i che ti vengono addosso con overboard e monopattini elettrici... Ho paura di questi aggeggi maledetti

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

qualunque milanese sa benissimo che verranno usati anche nelle aree illegali , basta aspettare un paio di settimane e i vigili non faranno manco una multa

allo stesso modo di come non sanzionano le centinaia di auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in prossimità degli incroci..
o come non sanzionano chi parla al telefono mentre guida...

6 mesi per mettere 130 inutili cartelli che tempo una settimana non guarderà più nessuno

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Definirla 'stupida' è stato troppo gentile.

@
@ndr3 01 Jan 1970 @ 00:00

si, senza alcuna protezione. L'importante è il telefonino !

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Va in giro con o senza protezioni?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche 8 km/h, l'ho calcolato una volta che avevo perso il bus.
8 km in un'ora da cui....

n
nokuchikushi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la cava come se venisse investito da una bici (che tra l'altro va più veloce di 20 km/h.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è maggiorenne va sequestrata anche quella sotto...

@
@ndr3 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel quartiere dove abito c'è una ragazzina stupida che gira in strada con l'overboard, ovviamente con il telefonino in mano e occhi puntati sul display.
A queste persone si possono dare multe e sequestrare l'overboard o quello che hanno sotto i piedi ?
Ai trasgressori che pena viene comminata?
Se ai 20 km orari su pista ciclabile beccano in pieno un pedone, quest'ultimo come se la cava ?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Vado a piedi che è meglio
6 km/h 🤣🤣

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Più importante è che pare ci sia la volontà politica del parlamento di proporre l'equiparazione con le bici a pedalata assistita, cosa che di fatto darebbe il via libera alla circolazione stradale, forse lasciando comunque libertà di deroga ai comuni.