Cerca

Cupra con ABT per correre in Formula E nel 2023

Il marchio spagnolo compie un ulteriore passo avanti nel motorsport elettrico

Cupra con ABT per correre in Formula E nel 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 dic 2022

Cupra da tempo è impegnata nel motorsport elettrico. Non possiamo non ricordare che il costruttore ha ottenuto importanti risultati in campionati come FIA ETCR ed Extreme E. Adesso, la casa automobilistica fa un ulteriore passo avanti nella sua strategia legata al motorsport elettrico. Infatti, Cupra ha annunciato il suo ingresso nel campionato 2023 di Formula E. Per competere in questa serie, Cupra si unità con il team ABT.

IL NUOVO TEAM

Le due aziende collaborano già in Extreme E e, dunque, hanno deciso di allargare questa collaborazione pure alla Formula E. Quindi, nasce il nuovo team ABT CUPRA Formula E. Sarà Mahindra Racing a fornire la tecnologia del propulsore.

Le monoposto saranno condotte dai piloti Robin Frijns (Paesi Bassi) e Nico Müller (Svizzera). Contestualmente all'annuncio dell'entrata di Cupra nella serie elettrica, è stata presentata ufficialmente anche la nuova monoposto con i colori del nuovo team. Si tratta, ovviamente, di una Gen3.

Rispetto alle vecchie Gen2, le nuove Gen3 permetteranno di far fare un salto importante alle prestazioni delle monoposto, a tutto vantaggio dello spettacolo delle gare di Formula E. Tutte le Gen3 potranno contare su di un motore da 350 kW. All'anteriore sarà presente un secondo motore elettrico da 250 kW che sarà utilizzato solamente per la frenata rigenerativa. Complessivamente, le nuove monoposto potranno disporre di una frenata rigenerativa con picchi fino a 600 kW.

Cupra va dunque a sostituire Audi che per lungo tempo è stata partner di ABT in Formula E. Proprio a seguito dell'addio della casa dei 4 anelli a questo campionato, ABT non aveva corso nell'ultima stagione. Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha commentato:

Cupra ha le corse nel suo DNA e come brand corriamo per vincere. È il momento giusto per fare un ulteriore passo in avanti e unirci alla più grande competizione automobilistica elettrica. Non vedo l’ora che il team ABT CUPRA Formula E inizi a gareggiare nel cuore di alcune tra le città più iconiche del mondo. Unirsi alla Formula E, una piattaforma motorsport unica, sottolinea la nostra ambizione di diventare un autentico brand rilevante a livello globale, che punta a ispirare il mondo da Barcellona.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento