Cerca

Helbiz si prepara ad essere quotata al Nasdaq

Helbiz annunciato la sua fusione con GreenVision Acquisition Corp che le permetterà di venire quotata al Nasdaq.

Helbiz si prepara ad essere quotata al Nasdaq
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2021

Helbiz (Qui la nostra guida) ha annunciato la fusione con GreenVision Acquisition Corp., un'operazione che le permetterà di sbarcare al Nasdaq. Grazie a questa fusione, la società che offre soluzioni per la micro-mobilità urbana potrà rafforzarsi, per ampliare così la sua presenza sul mercato. Vediamo i dettagli. GreenVision Acquisition Corp. è una "SPAC" (Special Purpose Acquisition Companies), cioè una società che punta a raccogliere risorse finanziarie sul mercato dei capitali tramite una IPO, con l'obiettivo di integrarsi con una società target, portandola alla successiva quotazione in borsa.

Secondo quanto si apprende, l'intera operazione di fusione dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2021. La nuova società si chiamerà Helbiz Inc. e sarà quotata al Nasdaq con il nuovo simbolo “HLBZ.” Al completamento della fusione si stima che il patrimonio netto raggiungerà i 408 milioni di dollari. Di seguito, tutti i dettagli finanziari.

Alla chiusura della transazione proposta, e presumendo che non ci siano rimborsi da parte degli azionisti di GreenVision, Helbiz disporrà di circa $80 milioni in contanti, con un conseguente valore del patrimonio netto pro forma stimato di circa $408 milioni. I proventi cash raccolti nell’operazione verranno utilizzati per ripagare il debito, finanziare le operazioni, sostenere la crescita e per il raggiungimento degli altri obiettivi aziendali. I proventi saranno finanziati attraverso la combinazione di circa $57,5 milioni in contanti in trust di GreenVision e di un PIPE da $30 milioni in azioni ordinarie.

La nuova società sarà guidata dal CEO di Helbiz, Salvatore Palella, che al riguardo ha dichiarato:

Siamo molto felici di questa operazione che ci permetterà di sviluppare la nostra piattaforma di micro-mobilità e rafforzare la nostra leadership su scala globale. Riteniamo che l’accesso al capitale generato da questa operazione ci permetterà di passare allo step successivo nel percorso di crescita della nostra società, abbiamo sempre puntato sullo sviluppo tecnologico della nostra piattaforma e abbiamo già un piano per ampliare i servizi che si integrano perfettamente con il futuro della mobilità nei centri urbani. Con questa operazione ci impegniamo a realizzare il nostro obiettivo di rivoluzionare i trasporti, facendo della micro-mobilità la soluzione ideale per l’ultimo miglio.

Attualmente, sono oltre 2,5 milioni gli utenti della piattaforma di micro-mobilità. Helbiz è oggi l'unica società di questo settore ad offrire scooter, biciclette e monopattini elettrici. In Italia è presente in diverse città tra cui Milano, Torino, Verona e Roma. Grazie all'operazione di fusione, la società potrà proporre ai suoi utenti nuove opportunità e nuovi servizi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento