Cerca

Olympia PowerNine 900Wh: basta ansia da autonomia nelle pedalate in montagna

Olympia ha presentato la nuova batteria PowerNine 900Wh che offre una lunghissima autonomia per le sue bici a pedalata assistita.

Olympia PowerNine 900Wh: basta ansia da autonomia nelle pedalate in montagna
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mag 2020

Le bici elettriche a pedalata assistita sono perfette per divertirsi in montagna. Grazie all'assistenza dei motori elettrici è possibile affrontare con maggiore scioltezza salite importanti o percorsi molto duri solitamente ad appannaggio di chi possiede un allenamento molto specifico. Ovviamente bisogna puntare su prodotti dedicati come le eMTB, cioè le MTB elettriche. Rispetto alle bici da città o da trekking, dispongono di telai più robusti, di sospensioni fatte appositamente per gli sterrati, di freni più potenti e di motori più performanti nelle salite.

C'è però un problema che si chiama "autonomia". Nelle salite i motori elettrici consumano moltissimo. Anche volendo utilizzare livelli di assistenza molto bassi, ci si trova comunque a calcolare la percorrenza che si può affrontare per evitare di rimanere a secco proprio nel momento più impegnativo. Un problema che sembra aver risolto la nuova Olympia PowerNine 900Wh.

TANTISSIMA AUTONOMIA

Si tratta di una batteria specifica per alcuni modelli del marchio Olympia che presenta una capacità di 900 Wh, un valore ben al di sopra della media degli accumulatori a disposizione per le 2 ruote. Per realizzarla, sono state utilizzate 50 celle di derivazione automotive. Questo ha permesso di contenere le dimensioni. PowerNine 900Wh non va nemmeno ad incidere sul peso dell'eBike visto che sulla bilancia il suo peso è simile a quello di una batteria da 630 Wh realizzata con la precedente tecnologia.

Questo accumulatore è stato studiato per poter essere integrato all'interno del telaio della bici. Si tratta di un vantaggio non solo estetico ma anche dinamico visto che tale scelta permette di migliorare il bilanciamento della 2 ruote. Parlando di autonomia, Olympia dichiara che in pianura, un ciclista di 70 Kg potrà percorrere sino a circa 190 Km con una singola carica.

Ma quello che è più impressionante è la capacità di percorrenza sui percorsi collinari o di montagna: sino a 120 Km con 2.400 metri di dislivello e sino a 85 Km con 4.000 metri di dislivello utilizzando i livelli medio-bassi 1-2-3. Insomma, basta ansia di rimanere senza batteria in salita. La ricarica richiede 6 ore.

Ma questo accumulatore porta un ulteriore vantaggio alle eBike (Qui la guida) che lo monteranno. Grazie ad un affinamento dell'elettronica è stato introdotto il nuovo livello "R" che offre più coppia, più potenza e reattività, con minori tempi di risposta. La batteria PowerNine 900Wh è disponibile sui modelli EX 900, EX 900 Sport, Performer e Mistral con prezzi variabili tra i 3300€ e i 4000€ circa (in attesa del listino completo).

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso essere d'accordo sui componenti e alla fine ti rispondi da solo, ma qui il tema dell'articolo è la batteria, ed il risultato è che con prezzo pari alla concorrenza hai più autonomia.. questo propone Olympia.

M
MarcoCau 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che tu mi avessi corretto per l'ortografia... 😒😂😂😂

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vuoi farci ormai è abitudine vedere roba mediocre a prezzi esagerati, quando si incontra qualcosa di buon valore tecnico è difficile cogliere la differenza

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

Componenti, non finiture. Per 2200€ avere un cambio Alivio è inaccettabile, normalmente lo trovi su biciclette di marca da 500€ o anche meno. La Prime con lo SRAM è un po' meglio ma ovviamente il prezzo sale ancora. Ma è un problema di tutte le e-bike, il sistema di propulsione completo incide per almeno 1500€ sulla base del prodotto e spesso per il resto della componentistica o per il telaio avanza poco. Allo stato attuale delle cose per avere un buon montaggio, un buon telaio ed una buona PU ormai siamo su costi veramente troppo elevati ed i problemi restano tutti: peso, affidabilità e degrado delle batterie. Sul motore in se non mi pronuncio visto che è poco noto. Il display con il controller potevano evitare di metterlo in centro in alto: la prima volta che ti ribalti lo sradichi via.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa, ho usato un termine non corretto per esprimere quello che intendevo:
"Per la capacità della batteria, rispetto alle altre proposte di mercato, il prezzo è super conveniente."
in realtà non ho idea di che tecnologia o pesi ci siano in gioco. Parlo meramente di un fatto di capacità e autonomia.

m
michele bortone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso lo trovi solo se sei un ciclista e vuoi un mezzo che ti faccia divertire quando sei meno allenato e paradossalmente è più allenante di una muscolare, provare per credere!

m
michele bortone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per scrivere o parlare di e-bike attuali bisogna avere usato le bici muscolari e successivamente provato le e-bike...

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Le rifiniture della Performer non sono sicuramente al top, ma neanche fanno schifo e sinceramente a 2.200 euro a me è sembrato un prezzo accettabile. Certo la componentistica migliora in base alle varie versioni sempre con batteria da 900 Wh e chiaramente aumentano i prezzi. ... e certamente si può guardare altrove, dipende dall'uso ed esigenze, ma non con questa autonomia che alla prima carica mi ha fatto percorrere 130 km ed un dislivello di 2.000m
Ananda sarà Cinese, ma produce motori per bici già dal 2001, (chissà Bosch se li faceva) è molto silenzioso, potente e accompagna bene la pedalata. L'assistenza dicono rapida.

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto tutto. Tranne che hai dimenticato la cosa più evidente. In discesa tecnica è come andare giù con un vecchio enduro a due tempi col motore spento. Con tutto quel peso sono semplicemente imbarazzanti.

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

Provato la Performer 900 Prime, è identica tranne che in formato hardtail (mentre questa è full). Visto l'assemblaggio non sono così "economiche" come sembrano (forca e guarniture fanno schifo). Sul motore e batterie si sa poco... spendendo una cifra ragionevole andrei sul sicuro di altri marchi.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, chi poi pensa che non si fatica con una e bike, non l'ha mai provata.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

...capisci male, io ci vado dove prima non riuscivo con una muscolare.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito, leggi i commenti e non ti meravigli come va il mondo!
Non serve comunque spendere 4.000 euro e non sto a spiegare perchè ho comperato una E bike e quale uso ne faccio.... fate girare il cervello....Olympia Performer con batteria da 900 wh pagata 2.200 euro, buon prodotto con ottimo rapporto qualità prezzo.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce l'hai, l'hai provata? sai come va il motore? ed essendo cinese fa ca..e? No dico, perchè io ce l'ho da 10 giorni e ho fatto 150 km.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero! Purtroppo i prezzi sono molto alti. Infatti questi sono mezzi specifici per discese molto tecniche e sterrati molto difficili. Il ciclista amatoriale, come già detto, probabilmente spenderà la metà (che è comunque una bella cifra).
In ogni caso il mio ragionamento va esteso al concetto di e-mtb, e non nello specifico alla MTB dell'articolo.
Qua si criticava (o non si comprendeva) il senso delle MTB elettriche e allora ho deciso di scrivere il mio pensiero.

M
Michele 01 Jan 1970 @ 00:00

Permettere a tutti è un parolone....a tutti quelli che si possono permettere di spendere 4000 € su una bici per le scampagnate...

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che la salute e l'atletismo di una persona si misura in quanti km fa in bici eh, forse vi sfugge questo piccolo dettaglio. A me andare in bici fa sch ifo, ma posso benissimo sfidarvi nei 100 metri o in panca piana o altro... Nessuno che usa la ebike si definisce ciclista, al contrario dei molti che invece si credono Pantani

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti abitano in zone pianeggianti e soprattutto non tutti hanno voglia di allenarsi. Molte persone desiderano solo passare qualche ora all'aria aperta senza arrivare a casa distrutti...perché magari hanno già un lavoro che li distrugge.
Per alcuni la priorità è l'allenamento, raggiungere luoghi con le sole forze del proprio corpo e questo per loro (e per te) probabilmente è molto stimolante. Per altri la priorità è solo quella di fare tanti chilometri, visitare paesi vicini, fare percorsi off-road senza altri obiettivi sportivi. Persone che, senza una e-mtb, probabilmente passerebbero quell'unico giorno libero restando a casa sul divano.
C'è poi da dire che con queste bici, in base a quali percorsi si fanno, la fatica può essere notevole e quindi un buon allenamento alla base è comunque necessario. Anche perché il ciclista amatoriale può investire 2000 euro per una buona bici (front) che lo accompagnerà per diverse giornate all'aperto, ma bici di questo livello (full) da oltre 4000 euro sono tutt'altro che mezzo da fighetti.

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non è un motorino

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho espresso semplicemente la mia opinione, secondo me non hanno molto senso, se uno vuole fare attività fisica il tempo per allenarsi lo trova, e non tutti dobbiamo per forza arrivare in cima alla montagna o affrontare un percorso particolarmente difficile.
Sinceramente preferisco una classica bici, mi accontento di quel poco che riesco a fare.

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

É una Mountain Bike da enduro quindi per le persone chi si vogliono divertire principalmente in discesa o nei bike park senza la necessità di fare le risalite con funivie o furgoni

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché tu debba provare compassione quando vedi uno di 30 anni che si fa una salita con il turbo, magari è molto più in forma di te e non è interessato a fare record su strava per poi fare il fenomeno al baretto...

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo capito il senso del messaggio: se intendi usarla per andare a far la spesa e parcheggiarla davanti al supermercato credo che te la rubino ovunque (o quasi), ma sono bici che si usano per fare escursioni, non nell'uso quotidiano. Dove vivo io (e spero quasi ovunque) non c'è il rischio che qualcuno ti faccia scendere dalla bici per rubartela

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste bici sono pensate per permettere a tutti di poter uscire una volta ogni tanto e farsi un bel giro senza essere particolarmente allenati. Ci sono persone che amano andare in bici ma non hanno tempo di allenarsi e grazie a queste possono uscire anche in compagnia dei propri amici ciclisti. Inoltre ti permettono di raggiungere posti che, senza un buon allenamento, non avresti mai potuto raggiungere. Il che ti permette di variare percorsi e mete senza tanti problemi. Per non parlare poi di coloro che vogliono godersi solo delle belle discese molto tecniche ma che per forza di cose devono sorbirsi anche la salita. 
Con queste MTB si riesce comunque a fare una buona attività fisica, senza però arrivare allo stremo delle forze.
Poi, per tutti gli altri, esistono ancora le muscolari. Per cui ognuno acquista la bici per le proprie esigenze senza stare a fare tante chiacchiere inutili.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono persone di 50/60 anni molto in forma che fanno impallidire persone molto più giovani, anche senza la bici elettrica.
Comunque si, magari a persone di una certa età possono essere utili.

s
sna11ke 01 Jan 1970 @ 00:00

me lo sono chiesto anche io; lasciando da parte magari gli ultra cinquantenni e quelli con problemi cardiaci, ma vedere trentenni che escono appositamente in gruppi di 4 o 5 con queste bici.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

dal prezzo costa meno di una powernine mtg

L
Lacustre81 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti per la capacità con cui sai argomentare. Per quale motivo esaltato? Perchè riesco a fare tot km e tu tot metri per andare a prendere il pane in piazza? Aggiungo che ogni tanto esco con gente che ha la ebike per i motivi sopra elencati. Buona pedalata.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste bici sono pensate per permettere a tutti di poter uscire una volta ogni tanto e farsi un bel giro senza essere particolarmente allenati. Ci sono persone che amano andare in bici ma non hanno tempo di allenarsi e grazie a queste possono uscire anche in compagnia dei propri amici ciclisti. Inoltre ti permettono di raggiungere posti che, senza un buon allenamento, non avresti mai potuto raggiungere. Il che ti permette di variare percorsi e mete senza tanti problemi. Per non parlare poi di coloro che vogliono godersi solo delle belle discese molto tecniche ma che per forza di cose devono sorbirsi anche la salita.
Con queste MTB si riesce comunque a fare una buona attività fisica, senza però arrivare allo stremo delle forze.
Poi, per tutti gli altri, esistono ancora le muscolari. Per cui ognuno acquista la bici per le proprie esigenze senza stare a fare tante chiacchiere inutili.

s
sna11ke 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, se facessi downhill, preferirei comunque una full rispetto a queste che arrivano a 22 kg.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

voglio vederti in discesa con una bici che pesa una follia, ti fermi alla prima pianta.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco la ebike in città per muoversi facendo meno fatica e arrivare meno sudati, alla fine è un sostituto ad altri mezzi di trasporto, ma non capisco il senso di fare attività fisica usando una bici a pedalata assistita, cioè se esco per fare sport che senso ha farlo con una bici che va avanti quasi da sola?

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Io provo compassione per gli esaltati come te :) buona pedalata

M
MarcoCau 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene così?

L
Lacustre81 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza assistenza è come pedalare un cancello che vendono nei supermercati. Queste bici hanno anche l'assistenza per la spinta a mano per quanto sono pesanti. Come Alex preferisco fare 60/70 km e anche più in montagna e misto con le mie gambe. Come scritto nell'articolo le vedo per chi non ha allenamento o per chi ha problemi di cuore che vuole continuare a svolgere il suo sport preferito. Quando vedo trentenni che fanno salite in modalità turbo provo solo compassione

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

forse a scampia e secondigliano

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche disattivare l'assistenza...

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra i 3300€ e i 4000€ circa, 21,60Kg di peso e un bel motore cinese (Ananda M100)... tutto nella stessa frase veramente non si può sentire. Ah, non avevo ancora visto la forcella Suntour da due euro... :D

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

come dice il ragazzo sopra, te che sei allenato tanto di cappello. Ma chi non ha il tempo di allenarsi decentemente, con una e-bike può comunque godersi l'uscita domenicale. Devi capire che per molti la soddisfazione sta nel vedere il panorama o farsi il giro nei boschi, non necessariamente con le proprie forze.

M
MarcoCau 01 Jan 1970 @ 00:00

EDIT: Bella, ma girare con sto coso è un po' come andare a passeggio a Secondigliano o Scampia con un Rolex al polso...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma soprattutto al pensiero se la ritroverai ancora sulla rastrelliera.

a
angelsanges 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo capito 290 km orari.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

1 salita ---> 1 discesa....

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

io faccio sci alpinismo.....non c'è paragone.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

io preferisco farcela con le mie gambe. Old style mb

A
Aldo 01 Jan 1970 @ 00:00

Al massimo andiamo a mangiare una coppa del nonno

A
Aldo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok va bene tutto ma 10000 euri per una bicicletta per quanto buona possa essere e da fuori di testa 20 milioni di vecchie lire per una bicicletta dai assurdo.. intorno i 2000 euro trovi comunque cose molto ragionevoli ad una buona qualità.. restiamo con i piedi per terra.. perché qua' non dobbiamo andare a vincere nessuna coppa del mondo

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

mi giro dall'altra parte e sciio in salita

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe in certi contesti potrebbe aver senso
Se magari quella palestra è convenzionata con un centro che fa riabilitazione l avere una scalinata per accedervi potrebbe essere un limite

T
Tomas 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando faranno l app per richiedere il bonus? Sto monitorando ma niente ancora... Per ora aspetto che venga creata...

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un ebike decidi tu il livello di assistenza se vuoi, tra il livello 1 e il 5 ce ne passa, in più molti in pianura non usano assistenza

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

per la batteria e come è montata il prezzo è super ragionevole. La concorrenza parte dai 6000 da scontare..

R
Researchspace 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente non ho nulla contro le e-mtb che possono andare bene e utili per varie fasce di utilizzo però non mi prenderei mai una...personalmente il divertimento lo considero con una bella uscita a pedalare, preferisco fare meno km anche 20/30km ma con le mie gambe..

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

dai magari lui pensa lo stesso di te :)
lui si rifa la salita tranquillamente e senza morire e si gode piu discese e se vuole fare piu fatica abbassa il livello di assistenza

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

io la farei in tecnica libera la salita :D
altrimenti è come fare la salita in MTB con a piedi con la bici di fianco perchè non sei buono :D

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

e considera che non sono nemmeno tantissimi, poi dipende dal tipo di montaggio.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

i livelli di autonomia mi sembrano verosimili, anche se poi effettivamente si farà meno rispetto al dichiarato.

M
Mario Joao 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ansia viene per i 4000 euro per una bicicletta.

s
sna11ke 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sono anche i gusti, io personalmente esco per pedalare, e quando sto morendo in salita e vedo uno con la emtb, mi sale un attimo ahahahah però finisce lì, dipende da quello che vuoi fare. magari fra 10 anni dovrò ripensare.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vai in montagna a sciare usi la funivia per risalire?

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su..è come lamentarsi di chi usa la funivia invece di caricarsi gli sci in spalla e risalire a piedi...

La parte piu divertente delle MTB è la discesa

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la enduro usata ti sfido a fare tante discese di fila se non sei super allenato, con l'elettrica hai una specie di "risalita meccanizzata", ti fai in modalità turbo le salite e ti godi le discese, tanto con l'enduro sei li per quello XD

m
mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo su tutto, non ho ancora ben capito se sono utilizzabili anche in Bike Park.

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono rumorose e piú invasive, io ho una emtb, prima usavo la mtb ma ora non ho tempo, quindi durante l'anno la uso per andare al lavoro mentre occasionalmente e un nel periodo di ferie estive la userò in montagna. Non avessi un ebike non potrei affrontare alcuni percorsi fino in fondo. Poi uni può vederla come una sfida ed un altro come un momento di relax tra le montagne. Altri sono molto equipaggiati e bardati perché salgono con l'ebike solo per affrontare poi la discesa e divertirsi così... Sono attività differenti

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il divertimento sta in discesa (come sempre, il bello è lì) oppure per quelli "tranquilli" sta nel passare una giornata nei sentieri, vedere bei posti ecc.
La cosa positiva delle elettriche è che ti diverti anche in salita sul tecnico, dove riesci a fare cose belle impegnative, che sono praticamente impossibili senza un pò di capacità trialistiche.

s
sna11ke 01 Jan 1970 @ 00:00

ma certo, una non esclude l'altra, i casi che hai elencato li posso anche capire; mi riferisco a quelli di 30 anni super equipaggiati, che se vuoi andare più veloce, fai prima a prendere una enduro usata, tanto i costi sono simili.

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono persone che lo fanno raramente, quindi solo con un ebike sarebbe possibili, altri hanno passato i 50 anni altri han problemi di cuore, altri vogliono stare nella natura senza fare troppa fatica. Mtb e e-mtb sono due cose ben differenti ma una non esclude l'altra... Molti hanno sia la mtb che la e-mtb a seconda di quello che vogliono fare e come quel giorno

s
sna11ke 01 Jan 1970 @ 00:00

faccio escursioni in MTB molto spesso, e mi chiedo, vedendo tutte le MTB con batteria che sfrecciano in salita, dove sta il divertimento?

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

vai a correre in montagna e poi usi la pedalata assistita

https://uploads.disquscdn.c...