Cerca

Monopattini elettrici come biciclette: via libera nelle città

I monopattini elettrici sono stati equiparati alle biciclette e quindi potranno legalmente circolare nelle città italiane a patto che rispettino alcuni requisiti con la potenza massima del motore ed una velocità non superiore ai 20 Km/h.

Monopattini elettrici come biciclette: via libera nelle città
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 2 gen 2020

Monopattini elettrici, via libera in tutte le città italiane. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 160 del 27 dicembre 2019 è stato sdoganato l'utilizzo di questi veicoli elettrici a 2 ruote che sono stati ufficialmente equiparati ai velocipedi, cioè alle biciclette.

Si legge, infatti:

I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Dalla norma rimangono fuori gli hoverboard e i monoruota che potranno continuare ad essere utilizzati nell'ambito della sperimentazione secondo quanto previsto dal decreto Toninelli.

Per tutti i possessori di un monopattino elettrico, trattasi di una novità molto importante visto che da adesso in poi potranno utilizzare i loro 2 ruote per potersi muovere agevolmente nella giungla urbana senza grossi problemi e limiti.

MONOPATTINI ELETTRICI: LE NUOVE NORME

I monopattini elettrici, tuttavia, dovranno sottostare a precisi requisti per poter essere effettivamente equiparati ad una bicicletta e muoversi legalmente su tutto il territorio nazionale. Infatti, il motore elettrico dovrà disporre di una potenza non superiore ai 500 W. Inoltre, la velocità massima non dovrà superare i 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali). I 2 ruote elettrici dovranno quindi essere dotati di un limitatore di velocità.

Dovranno avere una luce anteriore e una posteriore oltre che un cicalino. I monopattini elettrici potranno circolare liberamente sulle piste ciclabili e sulle strade con limite a 30 Km/h. Vietata la circolazione sui marciapiedi. Niente obbligo di casco, targa e assicurazione.

La rivoluzione della micromobilità elettrica può quindi finalmente davvero iniziare in Italia. La sperimentazione avviata alcuni mesi fa, infatti, aveva causato non pochi problemi. Oltre a specifiche limitazioni d'uso, i monopattini elettrici potevano essere utilizzati solamente nei Comuni che avevano deciso di aderire alla sperimentazione.

Una situazione che aveva generato molta confusione tanto che in alcuni Comuni erano fioccate diverse e salatissime multe per l'utilizzo non conforme dei 2 ruote elettrici. Ma grazie ad un emendamento voluto da Italia Viva, i monopattini elettrici possono finalmente essere utilizzati legalmente in tutta Italia. Un vantaggio non solo per i cittadini che credono molto in questa soluzione di micromobilità ma anche per le compagnie di sharing che potranno offrire i loro servizi in maniera più semplice.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
r
radio esse 01 Jan 1970 @ 00:00

A quanto pare le regole per i monopattini non sono valide per le bici elettriche che raggiungono il doppio della velocità e sfrecciano sui marciapiedi senza che nessuno gli faccia nulla. Provate a girare verso l'ora di cena quando gli addetti al delivery consegnano a domicilio. Impossibile camminare sul marciapiede senza rischiare di essere investiti. Ma chi fa le leggi ha provato a circolare a Milano sulla stragrande maggioranza delle strade in monopattino? c'è da rischiare la vita! e ricordo che non superano i 20 km orari di velocità. Chi corre a piedi va più veloce!

s
stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

il primo morto è di oggi, vicino a Bologna: andava in una strada extraurbana (e quindi interdetta ai monopattini) ed a una rotatoria un'auto lo ha tirato sotto

s
stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

cambia anche l'accelerazione...nella bici occorre pedalare per accelerare (sforzo muscolare), sul monopattino elettrico è come stare su un carrello ruotato e ricevere una spinta dietro la schiena

s
stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è esatto!!!! I monopattini elettrici (MA SOLO quelli omologati per l'Italia e cioè aventi tutte le caratteristiche ed i limiti costruttivi imposti dalla normativa italiana (cioè ...no sellino, 3 velocità, luci e campanelli, max potenza motore 500w, max 25 Km/h) possono circolare nelle strade urbane dove il limite sia al massimo 50 Km/h (non quelle ad es. a 70 km/H) per i veicoli a motore, e anche nelle aree pedonali ma a velocità bassissima. Mai possono circolare nel strade extraurbane dove invece possono andare i ciclisti, tranne (mi pare ma non sono sicuro) se ci siano le corsie loro riservate (ma non ricordo bene). La max velocità ammessa è (non ovunque) 25 km/h, quella nelle aree pedonali bassissima...si riesce a stare appena in piedi sul veicolo

D
Danilo Maurici 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve una domanda quelli con il sedile sono legali per le strade pubbliche ?

L
Leonardo Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non sono d'accordo, perché con tra bici e monopattino cambia pesantemente la posizione del baricentro. Sulla bici sono più stabile, perché la tengo in mezzo, il monopattino devo mettermi di traverso, più simile ad uno skateboard che alla bici.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, mi mancava quello che sa per la scuola della vita. Ma fammi il piacere...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ripeto che io di bici ne ho sempre viste, anche quando le piste ciclabili non esistevano eppure le ambulanze non correvano a soccorrere ciclisti o pedoni investiti da ciclisti! Negli ultimi anni sono aumentate, la uso anche io e mai ho avuto o visto problemi..certo se i pedoni non camminassero dove non possono, e le bici non andassero dove non possono..il potenziale pericolo si annullerebbe

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse sei totalmente ignorante in diritto, ma i danni fatti a terzi si pagano a prescindere dalle assicurazioni. Cosa tocca scrivere. Roba che insegnano ai bambini di 5 anni.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma non è nullo.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

certo non facciamo mai nulla stiamo nell'immobilismo totale! Non so in che città vivi tu, ma io fin da piccolo ho sempre visto girare tante bici senza mai problemi! Incidenti in auto/moto invece ne ho sempre visti..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è un caso estremo, per tutti gli altri non c'è soluzione

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, a un mio amico è successo che un ragazzino ha causato con la bici un incidente, per cui una macchina per schivarlo si è schiantata contro 3 parcheggiate.

ci saranno20-25'000€ di danni. Il padre di questo è disoccupato quindi alla fine pagheranno le assicurazioni, ma se questo fosse stato uno con un lavoro, pagava lui. 20% dello stipendio pignorato finchè non estingui il danno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io ti capisco, ma in italia purtroppo funziona così, tutti se ne fregano e non paghi mai le conseguenze, figurati in bici dove non hai nemmeno una targa

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

La volta che lo becchi o che lo fermano sul momento i vigili, senza una RC vedi come ride.

Quel che chi va in bici sembra non capire che se in bici fai qualche danno o fai male a qualcuno, se è colpa tua .. paghi.

E una RC personale costa forse 5-10€ al mese, non farla è semplicemnte sciocco.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ah si immagino quanti dopo aver urtato un auto parcheggiata si fermano a dare i propri estremi per pagare i danni, ma per favore, non lo si fa manco quando si urta un auto in sosta con la propria auto, in 6 anni, mi hanno toccato la vecchia alfa per ben 4 volte il paraurti posteriore, e mai nessun biglietto

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi circola in bici senza una RC cmq non è dei piu svegli.
Provate ad andare contro una macchina parcheggiata o a urtare una vecchia, poi vedete che succede al vostro stipendio.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello il tuo mondo dove chi non ha assicurazione non paga i danni che fa.
Attento anche ai pedoni eh

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

vale anche per le bici. o chi va di corsa.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, se ci pensi la pericolosità di un monopattino è abbastanza simile a quella di una bici.

Il problema è (anche) la capacità di guida. In bicicletta tanti imparano da bambini, i monopattini c'è chi ci sale sopra per la prima volta a 50 anni.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma .. se sono equiparati alle biciclette, perchè l'articolo dice che possono circolare sulle strade con limite 30km/h.

Se ho una bici posso tranquillamente pedalare sulle statali con limite 90Km/h

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

la realtà è che basta vedere che tipo di incidenti ci sono ogni giorno..e non mi pare che gruppi di persone vengono falciati da monopattini impazziti!
Da auto purtroppo sì..

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella per cui il ciclista senza assicurazione sarebbe uno che sbaglia qualcosa.
Cosa che esiste solo nella tua testa.

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho risposto chiaramente, se non ci arrivi non è un mio problema. Ti lamenti degli insulti e poi mi dai del pagliaccio? Sei ritardato? Gli insulti te li prendi nel momento in cui manchi di rispetto e te li fai stare bene.
Qui abbiamo capito che hai avuto dei problemi con qualcuno in bici visto che stai piangendo con tutti,e sarebbe anche una buona idea assicurare tutti ma a quel punto ci devono essere città pronte ad accogliere un sistema di mobilità diverso e soprattutto una mentalità diversa dei cittadini. E si deve andare in quella direzione. Non come te che per esperienze personali dici che sarebbe invivibile, facendo capire a tutti che non sei ma uscito dal paesello e non sai proprio di che blateri.

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè già che scrivi con sta superbia fa capire che capretta sei.
Comunque ti faccio notare che all'estero, per esempio in germania, ci sono regole che vanno rispettate, dal passare con il rosso al guidare contromano con sanzioni che possono essere applicate. Ma finché sto paesello avrà una mentalità ignorante e non verranno incentivati l'uso di bici e simili non si sentirà il reale bisogno di creare delle leggi., per cui puoi prendere il bmw e fare brum brum per andare a prendere il pane a 800 metri. Comunque poi piangereste anche se vi obbligassero a fare l'assicurazione sulla bici o sul monopattino, con voi c'è sempre da lamentarsi...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che risposta è?

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

AHHAHAHAHAHHAH ma perché fate parlare l'ignoranza? Il problema di questo paese siete voi, che siete chiusi come i PECORARI nel 1800. Mai visto uno guidare un monopattino con una mano sfrecciando a chissà quale folla velocità, e per le biciclette vi è spesso l'apposito alloggio dove inserire lo smartphone nel caso in cui tu debba mettere un navigatore: guarda un po' come la macchina!!! PAZZESCO! E per le cuffiette.....lo stesso discorso vale all'interno dell'auto, quindi meno ipocrisia e svegliatevi un attimo. Il progresso eco ci deve essere se non vuoi vedere bruciare le nazioni.....oh ma.....accidenti l'Australia da 4 mesi.......

M
Marta 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo pensando di acquistare un monopattino elettrico. Scarto Xiaomi per le ruote e tutti i problemini che ho letto, scarterei l’es 2 per mancanza del freno a disco.. Ho visto cercando un po’ in giro, la marca Twodots. Propenderei per il One-Kick Urban per le ruote da 10” tubeless o al limite l’Evock con ruote da 8,5” tubeless. L’Evock lo vendono da Mediaworld, mentre l’Urban sul sito Twodots. Qualcuno conosce questa marca e sa darmi info in merito a qualità e affidabilità? Grazie anticipatamente 😊

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, tu vivi con le leggi che esistono solo nella tua testa. Andrai lontano.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che parli di numeri, posti le statistiche dei feriti e morti in auto rispetto a quelli con gli altri mezzi?
Inoltre come dici tu, non vi sono obblighi di assicurazioni o casco in bici quindi che sia grave è una tua semplice opinione irrilevante

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi oltre agli automobilisti?

f
francisco9751 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, ma non lo fanno. potrebbe essere la volta buona che inizino a multare entrambi.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo momento direi prorpio di no.
https://www.ilmeteo.it/meteo/Gela

L
L'estraneo 01 Jan 1970 @ 00:00

gne gne spiritoso, ma sei fuori, fuori si GELA

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

6 km/h è una camminata da nonno zoppo con l'alzheimer

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi il Ninebot ES2, gli Xiaomi hanno entrambi i modelli un grave difetto progettuale nello snodo di sterzo

t
techbix 01 Jan 1970 @ 00:00

eh vabè ma allora non va bene mai nulla.... che ci volevi anche l'aria condizionata? XD
Ti garantisco che fra il camminare per 4km con lo zaino sulla schiena e andare a 20 all'ora senza muovere un dito c'è una discreta differenza, in tempi e in temperature percepite.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

( ͡• ͜ʖ ͡• )

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

il mitico Issam 😂

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto il farmacista dimostrare che significa andara a sei all'ora.
Faceva ridere.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha il sensore di impronte dentarie

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

è mal scritto..su tutte le strade altrimenti non sarebbero equiparati alle biciclette

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto di getto senza notare che avevi già detto tutto tu. Sorry.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo ambiguo e che crea confusione. Se il monopattini sono equiparati alle biciclette possono circolare ovunque, esattamente come le biciclette (persino su strade extraurbane), non solo nelle zone 30.
Chiaritevi le idee (redazione) e rettificate please.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti le bici stesso discorso per me,se vuoi stare per strada devi avere tutto,assicurazione compresa..io poi sarei dell'idea che ogni persona dovrebbe avere assicurazione personale ,no auto,moto etc..personale e sei sempre assicurato..ma vabè

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

troppo bassa come velocità, non tieni neanche l'equilibrio

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Però, mica male quel... monopattino.

g
grisp 01 Jan 1970 @ 00:00

Io te lo sconsiglio.. ne ho avuti due a distanza di mesi uni dall’altro e tutti e due presentavano lo stesso problema.. ovvero di usura il blocco che tiene dritto il manubrio, inizia tutto con dei cigolii e del leggero gioco.. Anche dopo pochi km di utilizzo, meno di 100 nel mio caso.. se provi a muovere il manubrio avanti indietro ti accorgi del problema.. in molti su Reddit postano foto in cui si vede il blocchetto rotto in due, ovviamente mentre lo stavano usando con conseguente “volo” a baciare l’asfalto .. e a quanto pare il problema sussiste anche sul modello PRO

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la notizia no, solo nelle zone 30

X
X-Treme Deejay PC 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente! XD

L
Leonardo Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso non capisco perché specificare le strade da 30 allora, le bici possono circolare su praticamente tutte le strade, anche extra-urbane... Cosa che in monopattino vedrei molto più pericoloso che in bici... Inoltre i sigway e simili non sono equiparati ai monopattini?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà lo richiedono le tue citazioni...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

È una velocità da camminata medio-veloce

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero ma molti già non rispettano neanche le limitazioni alla libertà individuale che salvaguardano gli altri...

G
Giovanni Bartolotti 01 Jan 1970 @ 00:00

E' chiaro che dal 1° gennaio è consentita la circolazione in tutte le strade nelle quali è consentita la circolazione delle normali biciclette, a prescindere dall'esistenza del limite di velocità di 30 km/h.

Non mi è chiaro, invece, se sono autorizzati alla circolazione anche i monopattini che, pur oltrepassando i 20 km/h di velocità massima, sono dotati di un limitatore a 20 km/h disinseribile.

Se la norma richiedesse una limitazione a 20 Km/h non disinseribile, la gran parte dei monopattini attualmente in commercio, in Italia, sarebbe inutilizzabile.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma per molti sarebbe una limitazione alla libertà individuale.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Facoltativo, non obbligatorio, che in italia significa “col cavolo che lo uso”

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle strade dove possono circolare le bici.

L
Leonardo Valeriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi dove possono circolare? Sulle strade con il limite dei 30, sulle piste ciclabili e basta?

A
Andrea Merlone 01 Jan 1970 @ 00:00

Free way to fanculandia for you hqhqhqh

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Di retroattivo si fanno solo le leggi per loro stessi quando si tratta di aumenti, privilegi o benefit...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cds differenzia tra trazione umana, trazione assistita e trazione a motore. La differenza c'è ed è enorme. Se non la volete capire, siete in malafede o ignorate certi concetti. I monopattini totalmente elettrici sono molto più pericolosi di una bicicletta in quanto chiunque può andare fisso alla velocità massima senza sforzo e per un tempo prolungato. In bicicletta a trazione umana non è altrettanto. Adesso mi verrete a dire che "ma uno allenato e bla bla bla".

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Punto centrato in pieno: se la gente si comportasse bene, rispettasse le regole e fosse meno incivile, tutto andrebbe meglio. Che poi le infrastrutture manchino, siano fatte male o scadenti, è un altro fatto. I problemi sono due e sono ben distinti: risolvendo il secondo, il primo rimane, risolvendo il primo il guadagno, tanto per cominciare, sarebbe enorme.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

In quelle poche piste ciclabili che ci sono ci circolano i pedoni e i sensi di marcia dell'80% dei ciclisti che le percorre non vengono rispettati. Ha poco la gente da cercare: le infrastrutture sono scarse, fatte male e, in più, la gente non ha il concetto di regole, codice della strada o altro. Il problema va risolto alla radice, con educazione, senso civico, rispetto delle regole, delle cose comuni e degli altri. Poi ci si può lamentare della mancanza d'infrastrutture. Vista la società e la classe politica, è già un miracolo che ci sia quello che c'è.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh ma a Napoli se ne vedono di cotte e di crude: cerchiamo di non far diventare delle "piccole Napoli" tutte le città italiane che già sarebbe qualcosa.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

No, basterebbe creare leggi che tutelino chi usa le cose con mode e rispetto e che disincentivino un uso stupido. Senza contare controlli frequenti e multe salate. Mai detto di eliminare moto, bici o che sia contro ai monopattini elettrici.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, a Milano stavano facendo di tutto per ammazzarli

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

esiste il limitatore anche per le auto

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

molte auto hanno questo limitatore..imposti la velocità che vuoi e se anche schiacci tutto non va di più https://uploads.disquscdn.c...

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo scenario ormai è ampiamente realizzabile, se si volesse, se fosse considerato importante.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti servirebbe il limitatore anche per auto, moto e camion.
Il problema è che i monopattini sono fatti per andare solo in città (anche se in realtà andranno anche nelle strade locali fuori città) quindi si può imporre un limite "unico" e "fisso".
Per gli altri veicoli dovrebbe essere variabile, limitatore a 130-150 in autostrada, a 90-110 sulle provinciali e statali, a 50 in città, a 30 in zone particolare.
Ovviamente non è possibile, a meno di non avere veicoli che comunichino con la segnaletica stradale e si autoregolino, o che si settino in base a mappe e gps.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

sono equiparati agli altri velocipedi, possono circolare anche nelle altre strade.
Quel "limite" rimane per gli hoverboard e i monoruota.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te, io quando ero ancora in città non mi sognavo nemmeno per sbaglio di andare in strada,

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Servono piste ciclabili nelle città, non corsie per ogni tipo di mezzo esistente.

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagine corretta, se la prima parte include anche le stagioni 5 e 6 e se la 7a e 8a stagione vengono messe dove adesso sta la quinta, perché non è le merd4 che va così di moda dire che sia, mentre le prime sono capolavori

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Due motivi potrebbero essere il tempo (mentre cammini per arrivare alla meta non sfrutti il tempo per fare acquisti, a meno che non stai al telefono sull'app di amazon ahah) e il fatto che possa essere freddo o piovere (o molto caldo in estate)... Però sono d'accordo con te, due passi fanno solo bene

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

20 km/h

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i velocipedi non sarebbero "le "biciclette" ottocentesche con la ruota grande davanti" ma più propriamente sono quelle senza pedali mosse solo dai piedi ;)

https://en.wiktionary.org/wiki/velocipede
https://uploads.disquscdn.c...

r
redicic 01 Jan 1970 @ 00:00

non è normale no, ma le nuove generazioni stanno diventando sempre più pigre con questa foga di voler andare "il più vicino possibile a" senza fare fatica.

r
redicic 01 Jan 1970 @ 00:00

calcolando che puoi andare nelle zone dei pedoni è meglio limitarne la velocità. io sono già preoccupato per la massa di idioti col monopattino comprato dal papi che si faranno le stories in mezzo alla gente che cammina...

Z
Zoro 01 Jan 1970 @ 00:00

il pro ha il display, poi basta chiedere, oltre al fatto che c'è scritto.

r
redicic 01 Jan 1970 @ 00:00

se per fare 1km hai bisogno di un supporto a motore siamo messi bene...

r
redicic 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà per il codice della strada il velocipede è qualsiasi veicolo mosso dalla forza muscolare tramite leva o pedale

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Civilizzazione?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non stai in strada vuol dire arrivare a destinazione o non arrivarci

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male!

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Esci e prendi un pò d'Arya.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

6 Km/h è la velocità da pedone lento.
Uno strazio senza fine.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco persone che ci vanno per rilassarsi dalla famiglia o altro.
Ci vanno da sole!
E funziona!

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sbatacchiare delle portiere...non dirmelo, mi fa infuriare!!!

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

se vai seriamente a 6 km/h in monopattino ti cappotti, è troppo bassa la velocità per tenere l'equilibrio

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

lo usi come fosse una bici

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

il pro ha il display

И
Иванка Трамп 01 Jan 1970 @ 00:00

leggi l'articolo, possono circolare solo su strada con limite di 30

A
Alessandro Cardullo 01 Jan 1970 @ 00:00

You too,you too my dear.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che mi compro quello xiaomi, come faccio a capire qual'è la versione normale o pro?

K
Karellen 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa un po' ridere il fatto che siano equiparati ai velocipedi (che sono le "biciclette" ottocentesche con la ruota grande davanti).

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni cosa fatta in italia può essere pericolosa...è pericoloso girare con lo scooter che va ben piu veloce,figuriamoci se giri in strada a 20kmh ,basta guardare quanta gente muore in bicicletta

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno rotto un po' le OO a cambiare idea continuamente....

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh. Tra 20 e 30 c'è un 50% di velocità in più. Vuol dire ridurre di un terzo i tempi di percorrenza.

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sta al singolo costruttore.. Peccato che la legge limiti a 20 sia il monopattino che frena male e con ruote minuscole che quello con ruote maggiorate e doppi freni. Piuttosto vai a regolamentare ulteriormente le specifiche se proprio vuoi, come fatto con le luci obbligatorie.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, 50 mi sembrano eccessivi giusto siano limitati attorno ai 20 massimo 30

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti il Malaguti va a 50 e potenzialmente di più... Mica dico che un monopattino debba andare a 50, ma tra limitarlo a 20 e 50 c'è un po' di differenza...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma veramente ultimamente in treno ne vedo parecchi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me siamo già oltre il secondo..

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti sei accorto che i bimbiminkia oggi sono tutti al volante con un fattore x1000 di possibilità di fare danni?
Se passano al monopattino ci guadagniamo tutti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo faccio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu pensi che un monopattino con miniruote abbia la stessa tenuta di strada e sicurezza anche solo di un Malaguti f10?

И
Иванка Трамп 01 Jan 1970 @ 00:00

dovrebbero fare corsie solo per mezzi elettrici per spostarsi dappertutto...cosi è ridicolo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso sia per non essere di intralcio ai mezzi normalmente circolanti, io vivo in un paesino ed girando per statali creano problemi già le bici, figuriamoci i monopattini...

И
Иванка Трамп 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se sono gia in centro non ho bisogno del monopattino...avrebbe avuto senso se potevo arrivarci dalla periferia per dire... cosi la vedo inutile..sopratutto per uno che sta ad 1 km dal centro..che fa non puo usare il monopattino per arrivare al centro? oppure prima lo porta a mano o in taxi?

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dico che non dovrebbero avercelo, dico che non è logico applicarlo a loro e consentire invece la circolazione di auto che superano abbondantemente i limiti. E' evidente. Come è evidente la ragione, che con logica e sicurezza non ha niente a che fare.
E non fumo né cannabis né tabacco.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto il centro del mio paese ha limite 30km/h

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sono equiparati alle bici allora non avranno mai un bollo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato che poi parcheggiano uno accanto all'altro faticando ad uscire e sbattendo le porte contro le macchine parcheggiate accanto senza minimamente badarci, la stupidità umana non ha limiti

И
Иванка Трамп 01 Jan 1970 @ 00:00

quante strade avete nel vostro paese/città con limite di 30km/h?... per dire qua da me non si potra circolare a quanto ho capito

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio o fumi roba pesante?

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non capisco perché un monopattino debba avere un limitatore di velocità, che in caso di incidente causa danni lievi (e riceve danni gravi, piuttosto), mentre auto e camion possono sfrecciare come vogliono, che in caso di incidente fanno uno strage.
Mi sembra la storia della cannabis e tabacco!

P
Pito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha hackerato niente, ha solo flashato un firmware modificato.

C
Ciro Cheerios Russo 01 Jan 1970 @ 00:00

M365 normale e pro rispettano tutti i limiti del decreto: motore <= 500W, limitatore di velocità, luci presenti e velocità massima raggiungibile di 25km/h solo in modalità sport, in modalità drive la velocità massima è di 20km/h

C
Ciro Cheerios Russo 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dovrebbero farle per le bici che fanno la stessa cosa?

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

assicurazione forse no ma magari un bel bollo arriverà

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

di che autonomia si parla?

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Alternativa superiore alla bici se si lavora in ufficio. Difatti sta prendendo sempre più piede.

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Amen.

D
DownwoteKing 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicono che in realtà sia Topolino Hackerino

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo che viene usato più dai ragazzini come divertimento che come reale mezzo di trasporto

D
DownwoteKing 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene così.

Speriamo non obblighino a fare l'assicurazione in futuro. In Italia,fino a quando non ci mangiamo tutti, le novità non vanno bene

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai quanto la tua personale e poco condivisibile opinione su questo argomento

D
DownwoteKing 01 Jan 1970 @ 00:00

La TUA opinione è inutile.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che la gente ha mentalità da dinosauro..

S
Stefano Steps Sacchet 01 Jan 1970 @ 00:00

il monopattino PUO' essere utile

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

io sempre a Torino e in tutti i giorni dell'anno, rischio di essere messo sotto da pazzi in macchina.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche Berlino. Sono rimasto sorpreso. Hanno un’altra civilizzazione...
Uno col monopattino, distratto dal telefono, mi stava per venire addosso... mi ha chiesto scusa e voleva offrirmi una birra 😂

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è subito oltraggio a pubblico ufficiale

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi circolare in qualsiasi strada e sulle piste ciclabili proprio come si è sempre fatto con le bici

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

lo avrà assunto la nasa, visto l' "hackeraggio" ...

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abito io, sempre Piemonte, vedo dei pazzi in bicicletta che, probabilmente per la minor età, rischiano di farsi e fare male per la velocità...
Alla fine, effettivamente cambia niente.
Solo il cervello può evitare danni, no?

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

....

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

....

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

il monopattino è inutile

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma se devo fare una strada a 30 e poi scendere per andare all'altra perché non collegate, non serve a una sega alla fine

m
mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che tutti non l'hanno capito sto fatto delle zone a 30kmh

O
OneR1ng 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la differenza che se ti devi presentare in ufficio in camicia, eviti di entrare pezzato come un cavallo dopo una corsa

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, perché impiegare 20/30 minuti di camminata quando ce ne posso mettere 5/6? Tu libero di andare a piedi se vuoi.

m
mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

credo di no, nei paesi e paesini cambia molto invece

t
techbix 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che problema hai con i monopattini?
Li hai mai provati? sai quale ENORME aiuto possano dare a persone con la testa sulle spalle che ci vanno al lavoro e che si risparmiano ORE di attesa (a fine mese) per i mezzi pubblici oppure che non arrivano grondanti in ufficio o a casa d'estate?
Non intendo dire che TUTTI sono uguali, questa estate ho visto anche io degli adolescenti rinco******ti fare i pazzi nei parchi ma è tutta un'altra storia....
Ad alcuni colleghi lo sharing ha salvato il culo e li ha fatti arrivare a casa dai propri figli 2 ore prima rispetto ad un autobus che sarebbe arrivato in ritardo con conseguente perdita di ben 2 treni.
Ragionate prima di sparare sentenze.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

le leggi e regole ci sono, il problema è che i tutori della legge non le applicano.
se una bici passa col rosso, (cosi come un pedone) dovrebbero essere sanzionati, ma non lo fanno e quindi passa il concetto che se sei a piedi o in bici alla fine fai quel che c. ti pare

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

touchè

m
mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

ma ci voleva tanto a utilizzare le strade urbane invece delle inutili strade a 30km/h? perché sinceramente nel mio paese non esistono quella tipologia di strada… d'altronde è stato specificato che non possono superare i 20km/h, io continuo a non capire...

k
kedwir 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti non l'ho capito neanche io..

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ASTA DEL SELLINO probabilmente........

t
techbix 01 Jan 1970 @ 00:00

non è vero...
In estate ti voglio vedere con 30 gradi farsi 3 o 4 km a piedi.

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

I bulletti di quartiere seminano il panico anche con biciclette o a piedi. A milano hanno dato fuoco ad un cassonetto mi pare ed erano a piedi. Secondo il tuo ragionamento dovremmo eliminare anche macchine e motocicli...però poi aspetta non potremmo prendere neanche i monopattini o le bici!!!!! Ecco fatto, andremo a piedi o con il cavallo, benvenuto 1300

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. In bici hai sempre l'ansia che te la rubino, almeno con il monopattino lo metti sotto la scrivania (così lo ricarichi pure) e stai sereno!

K
KeePeeR 01 Jan 1970 @ 00:00

Per tutti quelli che si scandalizzano vi ricordo che il obbligo di stare vigili e attenti mentre si guida una macchina, invece di leggere e rispondere a WhatsApp c'era anche prima del entrata in vigore di questa legge 😉🤐

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motivo per cui la gente usa il marciapiede con la bici o monopattino è semplice: mancano le piste ciclabili.

Provaci a stare in città in strada con una bici o monopattina quando furgoni e macchine ti passano a mezzo metro al massimo di distanza! No grazie, scelgo mille volte il rischio di una multa al rischio di finire sotto una macchina.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Freni migliori, maggior controllo, posizione di guida più comoda, manubrio e sterzo più preciso, possibilità di centinaia di regolazioni, possibilità di (eventuale) carico. grande scelta di pneumatici, flessibilità d'utilizzo, autonomia (praticamente illimitata considerando che spingerla con trazione umana è normale mentre un monopattino elettrico voglio vedere quando finisce la carica), ecc, ecc, ecc...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Pedalata assistita è un conto, totalmente elettrica è un altro. Esistono modelli equiparate alle biciclette e modelli equiparati ai motocicli, quindi vanno targati, assicurati, ecc. Poi esistono le biciclette modificate che sono illegali ed a rischio sequestro così come qualunque auto modificata "artigianalmente".

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa cosa potremmo dirla di quei motorini elettrici, visti personalmente a Napoli, che scorrazzano guidati da minorenni ( mi pare non ci voglia nemmeno il patentino), e quelli vanno e non li senti arrivare

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

il monopattino è elettrico e raggiungerebbe massimo i 30km/H.
Eddai su...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge pone una sostanziale differenza tra trazione umana e trazione a motore (elettrica o come si vuole9, tant'è che le biciclette elettriche sopra una certa potenza sono equiparate ai motocicli (vedasi catalogo Riese&Muller ad esempio). I monopattini sono sempre esistiti ma nessuno s eli è mai filati di striscio. Oggi che sono motorizzati, piacciono a tutti. Ma un conto è spingere un qualcosa con la propria forza, un conto è usare una manopola per "dare gas". E' molto più pericoloso il secondo metodo ai fini della sicurezza stradale. Se prendiamo un monopattino a trazione umana, voglio vedere se i "bulletti del quartiere" riescono a seminare il panico tra i marciapiedi per mezzo pomeriggio come potrebbero riuscire a fare con un monopattino motorizzato...

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi possono girare anche fuori dalle zone 30km/h (come le bici), oppure no? Altrimenti non cambia una sega da quanto stanno sperimentando a Milano

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma siete mai usciti dal vostro paesello voi ignoranti che denigrate bici e monopattini?
Fatevi un giro a copenaghen almeno vi rendete conto, CAPRE.

L
L'estraneo 01 Jan 1970 @ 00:00

E CMQ ARYA LA NON CI POTEVA ESSERE ve lo dico io!!!

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che vivi nel 1500 e non sei capace a guidare il tuo carretto se hai paura di bici e monopattini.

Z
Zoro 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente dopo tanta attesa, era ora. I monopattini elettrici sono il futuro e penso che da questa estate o al massimo il prossimo anno, ci sarà l'esplosione di questi nuovi mezzi di trasporto. Io prima dell'estate ne acquiterò uno, devo solo decidere tra lo xiaomi 365 pro e il ninebot s2.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00
Dovranno avere una luce anteriore e una posteriore oltre che un cicalino.

Attendo lo stesso obbligo di legge ANCHE per le bici e con le relative SALATE SANZIONI da farsi (e non solo scritte "su carta") ...

Quando sono in Italia, avendo casa in zona pedonale, viaggiano certi "siluri" menefreghisti della gente che cammina che Gesu' levati...

Per non parlare delle "mine vaganti" di notte fiere del loro "mimetismo" senza segnalatori luminosi... in Rep. Ceca sono -appunto- obbligatori e TUTTI quelli che vanno per strada sono immediatamente identificabili.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Si contraddicono da soli. Prima scrivono nel titolo: "Monopattini elettrici come biciclette" e poi: "I monopattini elettrici potranno circolare liberamente sulle piste ciclabili e sulle strade con limite a 30 Km/h"

Le biciclette possono circolare su tutte le strade (eccetto autostrade e laddove vi sia il divieto specifico di divieto di transito per le biciclette), quindi qualcosa non torna. Non sono equiparati alle biciclette ma hanno le loro regole. Già vi è confusione, inciviltà dilagante e mancato rispetto delle regole, se poi s'informa anche in questo modo, siamo a posto...

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

che delirio, dovendo fare un breve tragitto ho preferito quello classico a spinta con ruote gonfiabili da sterrato davvero stabile e divertente..risultato? i vigili lo scambiano per uno elettrico e mi hanno già fermato e ogni volta vedere le loro espressioni di odio verso questo mezzo )) li compatisco

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi sei idi0ta. Ho capito.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle che hanno la manopola per accellerare sono modificate (by napoli) non escono dalla fabbrica cosi

O
OneR1ng 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito, una bicicletta oltretutto più ingombrante se sbattuta per strada

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

touché

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Come idea il monopattino penso sia geniale.. per chi lavora in ufficio è il top.. con tutti i limiti del caso ovviamente

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

che cosa ti fa stare più tranquillo su una bici?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il monopattino lo porti in ufficio (così non te lo rubano) e non sudi.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta siano state fatte multe in precedenza

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio presto, un braccio alzato al momento giusto è meglio di ogni altra cosa

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito.. quindi anche su strade che non sono zona 30?

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che su strada e piste ciclabili possono arrivare anche a 30 kmh penso di si.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

In mezzo ci sono le biciclette! Non serve passare da un eccesso all’altro!! Ma mi rendo conto che ora il monopattino faccia figo

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto più comodi i monopattini elettrici rispetto a qualsiasi tipo di bici.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

be se fanno la legge dopo qualche anno che questi cosi hanno preso piede vuol dire che adesso stanno vendendo roba non omologata,senza limitatori e luci incorporate
auguri ..

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma speriamo!!!

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Una domandona: ma quindi le bici elettriche con la "manopola" per accelerare sono diventate automaticamente legali? visto che anche i monopattini elettrici funzionano alla stessa maniera

f
francisco9751 01 Jan 1970 @ 00:00

ottima news. spero che stiano anche attenti a fare multe per chi va sul marciapiede.

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

ho provato a leggere i suoi commenti per trovarne uno con un minimo di logica... tempo perso.

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che poi ci dovremmo sempre ricordare che all'interno di sti mezzi ci sono persone, le stesse che guidano un'automobile, quindi non si tratta di micromobilità, pedoni, etc, ma mi sa che c'hai i paraocchi e pensi solo a sbraitare contro chi non è nella tue stesse condizioni. Sii obiettivo, su

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanti cadranno come pere cotte... https://uploads.disquscdn.c...

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

salutavano sempre... xD

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂 i misteriosi monopattini da campagna, autostrada, tangenziali.... Vabbeh te stai male, adios.

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo qualche dubbio sul tuo QI. Grazie, mi hai tolto ogni dubbio.

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembra eccessivo però fare di tutta l'erba un fascio, anche gli automobilisti commettono infrazioni, anche i tranvieri, anche i 'guidi' dei mezzi pubblici (vedasi l'incidente tra amsa e atm di qualche settimana fa), eppure non si dice 'bandiamo i mezzi pubblici' o 'bandiamo le auto', è solo questione di rispetto delle regole per la propria incolumità e quella degli altri

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Sappiamo benissimo che le multe non possono risolvere il problema perché semplicemente non beccano sufficiente massa critica...ieri a Monza: padre con bambino, viaggiavano in due su un monopattino. Ha fatto uno scarto a zig zag improvviso (da perdita di controllo causa ruotino minuscolo) che se fossi stato un minimo distratto alla guida lo avrei messo sotto. Se ci fossero le multe retroattive previa prova fotografica/dashcam sarebbe tutto diverso!

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

si, non ci sono riferimenti alle velocità massima. Anche le auto possono raggiungere i 300 orari, il problema è dove e quando lo fanno.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Piacerebbe sapere il mio robot dove lo parcheggio?
:D

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

in questo caso, lo xiaomi, pur potendo raggiungere i 25km/h è legale perchè si può impostare l modalità drive che lo limita a 20km/h?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

finalmente, spero arrivino nelle città box gratuiti dove poter posare i monopattini a mò di parcheggio, così da contrastare ancora di più l'utilizzo di auto, sopratutto nei periodi estivi

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè vivi nel medioevo
EDIT: my bad

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto il tuo ragionamento, ma appunto, vale la stessa cosa per le bici, che ti scampanellano per passare sul marciapiede e se non ti scansi in fretta ti guardano anche male o fanno commenti... Gli darei di calcio mentre passano.
È la testa il problema, non il mezzo di trasporto. Poi bisogna analizzare ogni caso, ma quando fanno così e c'è la strada vuota larga 6 metri di fianco...

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, dubito non verranno usati i marciapiedi

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Commento senza senso. Un monopattino può essere guidato responsabilmente quanto una bicicletta. Allo stesso tempo può essere usato in modo scellerato come i leggendari ciclisti che abbiamo tutti incontrato su strada... Dai ragazzi, sveglia.

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

no perchè prima non erano normate

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

La paga e zitto.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora sì

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

odio i monopattini e chi li guida
commento ironico in risposta a Simone

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

"odio i monopattini e chi li guida" è già stato detto?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Prego!
Matteo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non parlare di quelli che ti cadranno davanti alle ruote perché con quelle ruotine qualsiasi tombino o micro-buco è una voragine.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo, anche le bici sono fatte in mille modi e non ci sono controlli...

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile. Oppure usciranno nuove basi di omologazione per rendere inutilizzabili i vecchi e costringere a comprarne di nuovi.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

senza stop,luci frecce..poi li tiri sotto con l'auto o ti fanno cadere con la moto e porelli quanto erano bravi..

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh anche in bici una qualche assicurazione (es. del capofamiglia) la devi avere, se vuoi tutelarti... :)

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedrete che bloccheranno tutto dopo aver riempito le città di monopattini.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prevedo vigili in zone pedonali col libretto delle multe in mano già precompilato :D

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la legge non è retroattiva no.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è retroattivo

M
MrPhil17 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso voglio vedere cosa succede a chi si è trovato una multa da pagare. In caso si può fare ricorso?