Cerca

Etichetta pneumatici UE: nuove regole gomme invernali, guida e come scegliere

Dal prima maggio 2021 entrerà in vigore la nuova etichetta europea per gli pneumatici che fornirà nuove informazioni ai consumatori per consentire loro di scegliere i modelli più sicuri, più silenziosi e che consumano meno carburante.

Etichetta pneumatici UE: nuove regole gomme invernali, guida e come scegliere
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 31 dic 2019

La nuova etichetta pneumatici UE entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 maggio 2021. Parlamento e Consiglio europeo hanno infatti trovato un accordo sulle nuove modalità di etichettatura europea degli pneumatici per quanto riguarda parametri come consumi, aderenza sul bagnato e rumore.

Obiettivo finale del nuovo regolamento quello di fornire ai consumatori maggiori informazioni per consentire una scelta più informata su quali prodotti acquistare per poter puntare su pneumatici più sicuri, più silenziosi e che consumano meno carburante. Queste norme sono state pensate anche per contribuire a salvare vite umane e a ridurre le emissioni di gas serra nel settore stradale.

Il trasporto su strada è infatti responsabile del 22% delle emissioni di gas serra e gli pneumatici, in particolare, incidono tra il 20% e il 30% sul consumo di carburante, soprattutto a causa della resistenza al rotolamento. Ridurre tale resistenza significa consumare di meno e quindi produrre meno emissioni inquinanti.

NUOVA ETICHETTA PNEUMATICI UE: COSA CAMBIA

La nuova etichetta pneumatici UE non viene snaturata e mantiene sostanzialmente la precedente impostazione con l'aggiunta di una serie di nuove informazioni ed un numero inferiore di classi.

I principali cambiamenti riguardano:

  • la struttura dell'etichetta che include icone per la neve e per il ghiaccio, come previsto dalle norme internazionali
  • una maggiore visibilità delle etichette grazie alle nuove norme sulle modalità di visualizzazione, anche per la vendita a distanza o la pubblicità online
  • l'eliminazione delle classi di efficienza più basse del consumo di carburante, non essendo più in uso, cosa che rende la lettura della scala più chiara
  • un miglioramento dell'applicazione grazie ad un obbligo di registrazione degli pneumatici in una banca dati dei prodotti
  • l'obbligo futuro di etichetta anche per i pneumatici degli autocarri e degli autobus

 

In aggiunta, questo nuovo regolamento includerà anche gli pneumatici ricostruiti ma solo quando sarà disponibile un adeguato metodo di prova. Le nuove normative prevedono pure l'inserimento di parametri relativi al chilometraggio e all'abrasione, non appena saranno disponibili metodi di prova adeguati.

Per i consumatori, comunque, le novità più evidenti saranno le icone per la neve ed il ghiaccio che esprimeranno le prestazioni delle gomme auto in presenza di questi elementi.

Se lo pneumatico rispetterà il valore minimo di aderenza su neve, la nuova etichetta pneumatici UE riporterà anche l'icona di una montagna a 3 punte con il simbolo della neve al suo interno. Se lo pneumatico è conforme anche al valore minimo di aderenza sul ghiaccio, la nuova etichetta pneumatici UE disporrà anche di un'icona con un triangolo ghiacciato. Grazie a queste due nuove icone, i consumatori potranno scegliere ancora meglio il tipo di pneumatico da adottare, soprattutto se vivono in climi freddi o se devono scegliere delle gomme auto specifiche per l'alta montagna nei periodi invernali. Sarà quindi più semplice scegliere i giusti pneumatici invernali (a tal proposito, QUI trattiamo l'argomento riguardo le auto elettriche).

ETICHETTA PNEUMATICI UE: COME SI LEGGE

In attesa che arrivi la nuova etichetta pneumatici UE, i consumatori hanno ancora a che fare con la vecchia che viene applicata direttamente su ogni pneumatico. La sua corretta interpretazione è importante in quanto può fare la differenza tra un prodotto qualitativamente elevato con un'ottima aderenza sul bagnato, con consumi ridotti e rumorosità bassa, da uno di bassa qualità con qualità tecniche mediocri.

L'etichetta pneumatici UE assomiglia molto a quella che valuta la classe energetica di un elettrodomestico. 3 sono i parametri valutati: consumi, aderenza sul bagnato e rumorosità. Per quanto concerne i primi due parametri, il punteggio è attribuito con lettere che vanno dalla A (migliore) alla G (peggiore). La scala dei consumi è anche visualizzata attraverso delle bande colorate (da verde a rossa). La rumorosità è espressa, invece, in decibel.

I consumi di un'auto dipendono molto dalla resistenza al rotolamento. Uno pneumatico molto efficiente, cioè in grado di offrire una bassa resistenza, otterrà un punteggio alto e garantirà minori consumi. Le differenze di punteggio non sono da poco in quanto il peggioramento in termini di consumi da uno pneumatico di classe A ad uno di classe G arriva al 7,5%.

Il parametro dell'aderenza sul bagnato incide ovviamente sulla sicurezza dell'auto. Pochi metri possono fare la differenza in situazioni di emergenza. A 80 Km/h sul bagnato, uno pneumatico di classe A permetterà spazi di frenata sino a 18 metri in meno rispetto a quello che permette di ottenere un modello di classe F.

La rumorosità di uno pneumatico incide sul comfort di marcia. Se il logo riporta una sola onda nera, significa che è almeno di 3 dB sotto il limite europeo. 2 onde nere significano un rumore moderato. 3 onde nere identificano uno pneumatico rumoroso con un valore superiore al limite europeo.

Parametri, dunque, da valutare con attenzione prima di effettuare l'acquisto. Puntare su di un prodotto economico ma mediocre può portare a costi superiori nel lungo periodo e a problemi di sicurezza. 

PNEUMATICI: CODICI E SIGLE

Quando si valuta uno pneumatico non bisogna stare solo attenti all'etichetta pneumatici UE ma anche ad una serie di codici e sigle presenti sulla sua spalla. Infatti, oltre alla marca e al modello si trovano: misura, indice di carico, indice di velocità, data di fabbricazione, indicatore di usura e tipo di pneumatico.

La misura dello pneumatico è composta da 3 parametri che rappresentano la larghezza del battistrada, il rapporto tra l'altezza e la larghezza e il diametro del cerchio. Per esempio, è possibile trovare 195/55 R16. La lettera "R" vicino al parametro che indica il diametro del cerchio identifica che lo pneumatico è del tipo radiale.

L'indice di carico è un parametro che identifica la portata massima della gomma ad una determinata pressione. Il valore riportato equivale ad un preciso peso massimo sopportabile consultabile attraverso una speciale tabella. 90, per esempio, equivale ad un carico massimo di 600 Kg. Ovviamente, tale valore deve essere compatibile con la propria autovettura. In tal senso, fa sempre fede quanto riportato sul libretto di circolazione. Se quindi è riportato 90, si potranno scegliere pneumatici con indice uguale o superiore a questo valore.

Sulla gomma auto è riportato anche l'indice di velocità, cioè la velocità massima tollerata dallo pneumatico. Ad ogni lettera corrisponde una precisa velocità consultabile all'interno di una tabella. Pure in questo caso è fondamentale fare riferimento a quanto scritto sul libretto di circolazione.

Indice Km/h   Indice Km/h   Indice Km/h   Indice Km/h   Indice Km/h
A1 5   A7 35   F 80   N 140   U 200
A2 10   A8 40   G 90   P 150   H 210
A3 15   B 50   J 100   Q 160   V 240
A4 20   C 60   K 110   R 170   ZR >240
A5 25   D 65   L 120   S 180   W 270
A6 30   E 70   M 130   T 190   Y 300

 

Altro parametro è la data di fabbricazione, indicata all'interno di un piccolo ovale. Per esempio, 1609 significa che lo pneumatico è stato costruito nella sedicesima settimana del 2009.

L'indicatore di usura è una serie di piccole protuberanze presenti all'interno delle scanalature del battistrada che consentono di capire quando la gomma è troppo usurata e deve essere cambiata.

C'è poi l'indicatore del tipo di pneumatico, presente, però, solamente sui modelli invernali e non sugli pneumatici estivi. Solitamente si trova la sigla M+S che significa Mud+Snow, cioè fango e neve.

Sulle gomme auto è poi presente comunemente anche la sigla TL che sta per "Tubeless", cioè senza camera d'aria.

PNEUMATICI: SCELTA

Compreso il significato dell'etichetta pneumatici UE e dei parametri della gomma auto, per scegliere il giusto modello per la propria autovettura, la prima cosa da fare è prendere in mano il libretto di circolazione dove sono riportate tutte le misure omologate sia per gli pneumatici estivi che per quelli invernali. Tali informazioni sono presenti nelle sezioni "pneumatici" e "segue pneumatici".

Partendo da questi dati è possibile dunque scegliere il modello di pneumatico compatibile a livello di tipologia, dimensioni, indice di carico e velocità.

Da tenere ben presente anche le indicazioni dell'etichetta pneumatici UE che consentono di valutare la qualità della gomma auto e non solamente la compatibilità. Un buon prodotto, anche se magari costa di più all'inizio, può avere ricadute importanti nel lungo periodo in termini di consumi, comfort e soprattutto di sicurezza.

PNEUMATICI: MANUTENZIONE

Per massimizzare la durata degli pneumatici e fondamentale assicurarsi di "trattarli bene" con una semplice manutenzione.

Innanzitutto, è fondamentale la loro perfetta equilibratura in fase di montaggio. Uno pneumatico non equilibrato può usurarsi precocemente ed in maniera non uniforme. Inoltre, può generare vibrazione che non fanno certamente bene agli altri organi della macchina come le sospensioni.

Altrettanto importante è mantenere sempre la giusta pressione di gonfiaggio. Una bassa pressione può causare aumenti di consumi di carburante. Il giusto livello di pressione è solitamente esplicitato all'interno del manuale d'uso dell'auto. Il controllo deve essere fatto a pneumatici freddi.

Infine, è sempre utile effettuare periodicamente la rotazione degli pneumatici per rendere uniforme il loro consumo. La rotazione dovrebbe avvenire ogni 15.000 Km circa.

FAQ

Quando entrerà in vigore la nuova etichetta pneumatici UE?

A partire dal maggio 2021.

Quali saranno le novità più evidenti per i consumatori?

L'introduzione delle nuove icone che certificano le prestazioni degli pneumatici sulla neve e sul ghiaccio.

L'attuale etichetta pneumatici UE che informazioni offre?

Parametri come consumi, aderenza sul bagnato e rumorosità.

Dove si trovano i codici e le sigle dei pneumatici?

Sulla spalla dello pneumatico.

Dove si trovano i valori di omologazione per la propria auto?

Nel libretto di circolazione alla voce pneumatici e segue pneumatici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
Baz 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo sulle prime due righe, sulla terza no.
Negli ultimi anni le 4 stagioni hanno avuto un grande miglioramento

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Quantomeno non sono sotto la media come voi sf1gati

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

No, dopo circa 10 ero a quel livello, poi ho deciso di non avere ruoli più remunerativi (ma più onerosi come tempo) per tenermi del tempo per la famiglia

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Uh che paura, se ti associ anche tu allora ho davvero paura.
Ma defecati sui piedi!

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

1000 no, 1700 sì

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha parlato il cogli0nazzo!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No, mon metti quelle migliori sulle ruote motrici perché tengono di più. Le metti lì perché si consumano più in fretta. E' quello il punto.
Se non lo fai, succede appunto che hai 2 gomme usurate e che tengono poco e 2 che tengono bene.
Con la rotazione hai 4 gomme che bene o male sono simili.

P
Postepay_gialla_di_Giggino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho prole

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

3 anni al sole, al freddo, a tutte le intemperie...se fai pochissimi km, è normale che un pneumatico faccia quella fine.

a
ale2882 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io le ritiro su un sito, nello specifico trovagommepuntoit, ma la legge permette di scendere di una sola lettera sul codice di velocità solo in caso di termiche (invernali) ma allo scadere della stagione (solitamente il 15 aprile) sei già in multa. E che io sappia si, in caso di incidente, anche avendo ragione, l'assicurazione può attaccarsi a questo cavillo per non pagarti. Conviene che ti informi con qualche assicuratore che saprà sicuramente dirti tutto con più precisione.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza dubbio dopo la distrazione vengono gomme, ammortizzatori o anche la semplice pressione di gonfiaggio che spesso viene trascurata.
Dai test la 4 stagioni fa solo qualcosa in più dell'estiva mentre l'invernale molto peggio, poi chiaramente dipende molto dalla gomma non sono tutte uguali questo è il vero problema.
Io le sto provando da un anno per la prima volta e non hanno problemi di tenuta sebbene non sono di marca blasonata

M
Muffa 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà da una marca all'altra cambia tantissimo, ci sono 4 stagioni che tengono maggiormente sul bagnato e altre che tengono meglio sulla neve. C'è anche un test su al volante di un paio di mesi fa.

M
Muffa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fare un figlio immagino che ti fai una seghetta.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda caso i tutorial su YouTube sono tutti indiani 😂😂

P
Postepay_gialla_di_Giggino 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la stalla dietro casa allevo io il maiale i polli le galline le papere e anche i conigli...
Mai visto un macellaio

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece no! Se sbagli codice o codici vai incontro a sanzioni. Il fatto che non controllano come tu dici, credo sia una cosa soggettiva e sbagliata.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non mi distraggo quindi l'unico tamponamento che posso causare è quello dovuto alle gomme.
Le tacche da neve dul bagnato non tengono. La frenata è pessima, altro che simile alle estive.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

15€/h è superiore alla borsa di specializzazione comunque

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccheccelodiciaffare?

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Provato sulla Vespa, erano gomme di marca ma dopo 3 anni si erano stranamente indurite.
Con sole due ruote e le auto prepotenti è due volte più difficile ripetto ad un'auto

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me ti fanno il qlo e non capisco il senso di questa preferenza fuori specifiche del libretto.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte dei tamponamenti capita per distrazione poi chiaro che una buona frenata aiuta ma non è la causa.
Per le gomme dipende molto dalle 4 stagioni, alcune sono più simili alle gomme termiche, altre sono gomme estive con le tacche da neve e fango (M+S), queste ultime non hanno problemi sul bagnato e hanno una frenata molto simile alle estive

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi associo a tutti quanti ti danno del ign0rant€ od analfabeta funzionale .

t
thelion 01 Jan 1970 @ 00:00

tu immagina a 26-30 anni con le porte sbarrate per le scuole di specializzazione, 8mila posti/anno per 18mila medici abilitati candidati, graduatorie che non scorrono per inettitudine del miur. Ci resta la bella prospettiva di emigrare o spartirci le briciole di sostituzioni, reperibilità, 15€/h. Oggi è il momento migliore per l'impiego per uno già specialista, non capisco dove sia il tuo problema.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Ora sai perche' non ti ho risposto prima :D

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio dovrebbe essere così: se ben conservate, possono stare un massimo di 5 anni, dopodiché i materiali usati cominciano a perdere le loro caratteristiche tecniche e chimiche.

M
Mario 🍀 01 Jan 1970 @ 00:00

Raga io sono fortunato, abito in puglia lato mare e non ho lo sbatti di cambiare le gomme per l'inverno.
Al max capitano 2 giorni di neve tra gennaio e febbraio. E quando capitano abbondano di sale.

M
Mario 🍀 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero di non doverti mai sorpassare.
Scommetto che sei uno di quelli che va a 50kmh sulle statali e si fa sorpassare dai camion

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è penuria di medici prova in qualsiasi altra regione

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

2018 va bene

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Se conservate correttamente vengono garantite come prestazioni dal produttore per addirittura 10 anni dalla data di fabbricazione..ovvio che tutti vorrebbero la gomma più fresca possibile, ma sono più pippotti mentali che altro (parlo di gomme nuove confezionate e appunto ben conservate).. Dot 2018 vai tranquillissimo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahhh si

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che il problema non é un corso di formazione di due mesi.......

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, spero di trovarmi bene con questa gomma allora!

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati per arrivare a quella velocità ci impiegava una eternità

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

4 stagioni per cambiare le gomme ogni 20000km? No grazie! Estive sempre!

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un mito!

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i più esperti, ho acquistato online delle Continental premiumcontact 6 225 45 R17 mi sono arrivate circa due settimane fa, il DOT è 0818, in pratica febbraio 2018, siamo al limite dei due anni, ho letto che se la gomma è stata conservata come si deve il dot ha poca importanza perche mantiene inalterate le proprie caratteristiche, è vero questo?

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'obbligo è quello di montare pneumatici invernali o catene.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, sulla trazione posteriore la differenza si sente molto

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna dire che con una trazione posteriore servono le gomme termiche almeno sull'asse posteriore, una trazione anteriore va molto meglio

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

andrea55, l'ostacolo improvviso può capitare davanti a chiunque, anche a te. Sono quelli i casi in cui le gomme ti salvano.
Una gomma estiva mediocre tiene più di una 4 stagioni di gran marca.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu sarai uno di quelli che si trovano spesso per strada che fanno le curve a 20 km/h con le gomme che fischiano perché convergenza ed equilibratura sono 2 termini di pura fantasia 👍

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto altri tuoi commenti sotto un altro articolo in cui l'argomento era simile. fattelo dire, sei veramente un povero 1mbecill3

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho sbagliato certamente, 2 anni fa interruppi per un paio di mesi per fare un corso di formazione all’estero, per affinare le capacità diagnostiche su alcuni tipi di tumori
Non mi fu mai perdonato

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per il consiglio

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'assicurazione può rivalersi su di te.

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a frenare con una gomma di merd@ e poi dimmi. Tra una buona gomma ed una porcheria, in frenata ed in base alla velocità, ci ballano diversi metri e fanno veramente la differenza.

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu stia scherzando.

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'importante è non comprare gommacce cinesi che poco costano e niente valgono.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi tampona è perchè non sa guidare non perchè ha le gomme sbagliate!

C
Cortac 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora innanzitutto nel caso succeda nel periodo in cui è in vigore l'obbligo dei pneumatici invernali non hai problemi perché anche per le quattro stagioni hai la possibilità di montare pneumatici con codice velocità inferiore (per V va bene H - per H va bene T).
Nel periodo estivo un buon perito ti può far passare un bel guaio...

C
Chirurgo Plastico 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova in Hospice (nel Veneto). Sono alla ricerca di medici. È un consiglio per “l’immediato” impiego

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io senza laurea in vita.mia ne ho comprate parecchie, pure moto e scooter....mi sa che hai sbagliato qualcosa nella carriera perché non conosco medici di 50 anni con curriculum che non si possano permettere un auto

F
Frankbel 01 Jan 1970 @ 00:00

6 anni fa decisi di andarmene all'estero pur avendo 2 figli piccoli e moglie che lavora. Ero stanco dei contratti da precario.
È stata la mia fortuna visto che dopo un anno e mezzo speso in Slovenia ho vinto una bella posizione a Napoli.
Fossi rimasto alle dipendenze di quei bastardi che mi affamavano quotidianamente non so dove sarei stato oggi.
Quindi, non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco.
Che questo 2020 sia l'anno della svolta per te come fu per me il 2014.
Buona fortuna.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è anche pieno di gente che tampona perché le sue gomme non sono adeguate. Le 4 stagioni in estate e sul bagnato sono pessime.

F
Frankbel 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando si è disinvestito in ricerca e università il nostro Paese ha smesso di crescere.
È un caso? Ovviamente no.
Popolo ignorante ha reso il paese povero e indebitato. E anche agendo oggi, ci vorranno venti anni per avere risultati apprezzabili.

F
Frankbel 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dovevi arrivare a 50 anni senza posizione. Mi duole dirtelo ma avresti dovuto emigrare prima e avresti fatto fortuna.
Prova in Svizzera.
Hai tutta la mia solidarietà, non ti abbattere e guarda avanti. Troverai che apprezzerà le tue competenze.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è bisogno di panettieri, muratori, carpentieri, non professoroni. Hai sbagliato tu

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto india?

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio percorso formativo é durato in tutto 15 anni
Era una situazione diversa
Sto cercando di andare via ora
Scusate l’off topic, é capodanno e sono un po’ (comprensibilmente) depresso

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Dico il vero e dico di più: licenziato per fare posto a un pensionato settantenne
Nome e cognome Mario Abrate

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tutti cercassimo di fare il lavoro degli altri vivremmo ancora nelle baracche mangiando animali cotti su un falò

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Potessi solo permettermi una automobile...
(50 anni, medico chirurgo specialista, dottore di ricerca in oncologia, disoccupato)
Grazie italia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

100 euro per cambio gomma? Mi sa che il tuo gommista ti truffa alla grande

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La gomma termica é efficace, sempre usate anche con auto sportiva e neve abbondante sulla strada, mai avuto problemi, ovvio che se vai su un lago ghiacciato ti servano le chiodate, per tutto il resto le termiche vanno più che bene

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

un colpo di martello e passa la paura anche per quella :P ...roba da ricchi :P

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

io monto sempre gomme All Terrain M+S, 235-60-16 100H, su un 4x4 permanente, per ora ho delle T*yo, le "vecchie" Dunl*p avevano 8 anni e 65000km, sembravano nuove, ma le ho cambiate perchè oramai erano dure anche se andavano ancora bene.

sulla nuova etichetta è sparita la F e la G, lettere che sono solo su gomme AT o MT da fuoristrada, che passeranno alla E, quando in realtà con i tacchetti hanno un consumo maggiore.

Per il simbolo della montagna con il ghiaccio, nessuna gomma termica è efficace, ma solo le chiodate o catene, quindi mi sembra un pò errato.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica non cambia nulla, ora semplicemente il M+S lo scriveranno anche sull'etichetta

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono persi i valori, prima le cose si aggiustavano, ora finiscono dal fasciacarrozze

a
ale2882 01 Jan 1970 @ 00:00

Se trovi quello pignolo sei in multa anche senza incidente. E cmq si, l'assicurazione potrebbe valersi della cosa per non pagarti/pagare. Complimenti al tuo gommista, un furbone.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sulla mia Urus ho delle 23", 285/35 anteriori e 325/30 posteriori

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo i ritardati non montano le 4 stagioni e fanno il cambio ben 2 volte l'anno, 100 euro a botta, più il costo dell'affitto spazio del gommista.

p
paoloj 01 Jan 1970 @ 00:00

è per questo motivo che l'italia va a "rotoli"

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

POTI

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne avrebbero bisogno entrambi a ben vedere

r
radagast 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho un Jimny con ruote 4 stagioni ed anche se nevica non ho problemi dove si fermano quelli con le catene io vado avanti...Tutto è relativo

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova con le 94 V, in teoria non puoi scendere (a parte il codice di velocità cioè la lettera nelle invernali) ma puoi salire di specifiche

https://www.alvolante.it/da_sapere/pneumatici-gomme-indici-carico-e-codici-velocita-360034

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

All'anteriore ti danno un miglior feeling di guida, infatti è il consiglio classico del gommista per fare bella figura, ma sono le posteriori che tengono in strada la macchina.
In generale le gomme sono tutte e 4 importanti

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi montare solo le gomme indicate sulla carta di circolazione.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abiti tu non so, probabilmente si. Ma qui in Val Padana è pieno zeppo di gente che passa regolarmente da gomme estive a invernali con spese e sprechi ingenti, per andare a comprare il pane prima di pranzo.
Le 4 stagioni bastano e avanzano per il 95% delle persone

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni scusa per fare pagare di più

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

L'equilibratura?

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando desideri un prosciutto , allora ti conviene ammazzare il maiale e fartelo da solo. Puoi usare la stessa zappa che usi per le gomme.
Solo i fessi si fanno fregare al supermercato dalla lobby del prosciutto!

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcune auto,non prevedono neanche lo scambio gomme come chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione del veicolo e comunque raccomandano di mettere le gomme migliori al posteriore.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono limiti che il costruttore garantisce.

Gtv 2.0 ts che non supera i 210km/h 😂😂😂
Ci arrivava la mia vecchia vettura 1.8 senza turbo.

É come la data di scadenza... Nessuno ti impedisce di mangiare il prodotto prima. Se lo mangi dopo, non hai la garanzia che sia ancora buono.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Sí come se fosse banale, veloce ed economico insonorizzare meglio l'abitacolo. Devi smontare gli interni portiera, smontare la tappezzeria, aggiungere materiale fono assorbente (che deve essere ignifugo, non uno a caso) e rimontare tutto.
Auguri, anche solo per il costo puro del materiale.

P
Postepay_gialla_di_Giggino 01 Jan 1970 @ 00:00

Le gomme le compro allo sfascio si trova sempre qualche macchina incidentata con le gomme ancora buone 20-30 euro e ne compri 4.
Solo i fessi si fanno fregare dai gommisti o dai siti dell' internet.
Se hai i cerchi di ferro non ti serve neanche lo stallonatore le puoi montare in casa a spesa 0, basta una zappa e un martello grande

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è obbligo di invernali ed estivi.
Esistono i 4 stagioni, ed esistono tante zone (come la mia) dove gli invernali non sono obbligatori (e dove la neve non si vede da 30 anni).

Quest’inverno non credo di aver ancora guidato al di sotto dei 6-7 gradi (e quasi sempre sopra i 10-12).
Ora mi trovo nell’altro emisfero, quindi non so.

Detto questo, teoricamente sarebbe sempre consigliabile avere gli pneumatici migliori sulle ruote motrici.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende molto ad esempio su una vespa ho comprato delle gomme che probabilmente non erano freschissime e dopo 3 anni erano decisamente dire e inaffidabili, sostituite con gomme con dot di 6 mesi e dopo 3 anni tengono ancora perfettamente, chiaro che in auto si sente meno

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Partivo dal fatto che so cosa montare, era solo un commento che avvertiva su eventuali furbate/errori del gommista. La V non è economica solo perché ne fabbricano tante, ma perché rispetto a una W, supporta una velocità massima inferiore, quindi è meno resistente a livello strutturale.

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti essere multato all’eventuale controllo pneumatici, hai il codice H, se non è indicato in carta di circolazione multa sicura se controllano il codice.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si, chissene. Tanto poi vado dal gommista sotto casa che mi monta sempre le solite cinesacce fatte con i cadaveri (di cinesi) mischiati con rifiuti tossici.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rumore di rotolamento è fastidioso oltre una certa velocità, l'auto deve emettere un suono quando ha una bassissima velocità...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto molto bello, peccato che l'etichetta non sia frutto di test indipendenti.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’entra una mazza avevo una Gtv 2.0 ts con gomme Y ZR un auto che difficilmente arriva a 210 kmh

N
Napigator 01 Jan 1970 @ 00:00

Vieni multato se c'è l'obbligo di pneumatici invernali, perché hai solo 2 gomme 4 stagioni.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

in foto un 275/40 R20 , enormi !!!!!!
e si che sono abituato ad un 245/45 R19

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

ma no, devi mantare il senso di rotazione, sx con sx e dx con dx mai sx con dx o dx con sx

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

affatto, il dot è tanto importante quando tutto le altre caratteristiche, le gomme devo essere fresche, gia gomme di un paio di anni non sono da comprare, nessun gommista serio ti venderebbe gomme di 2 anni a meno di un prezzaccio o come succede con l'acquisto online , dove è vero che trovi il prezzo ma sognati gomme fresche

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

be ma visto che si usurano in maniera differente avandi e dietro la rotazione in pratica assolve a questa situazione

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi non sono più figo!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la tua auto arriva a 210km/h?

Se ci arriva, allora potresti avere un qualche problema. Altrimenti non capisco come sia possibile omologare una singola velocità per le gomme! Cioé, se metti le ZR non sarebbe omologata?

Penso che il peso sia molto più importante che la velocità in queste condizioni. Non potendo comunque viaggare oltre i 140 in Italia, direi che anche le H vanno più che bene (se l'incidente non lo fai in Germania ;))

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Vado a memoria perché da mobile, come sempre, non vedo la tabella. L'indice H dovrebbe essere superiore al V, sempre che ricordi bene, cosa che fa essere il tuo assetto perfettamente conforme.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è un incidente da poco probabilmente non succede niente.
Se disgraziatamente succede qualcosa di molto grave avere pneumatici non omologati sicuramente non aiuta, le assicurazioni tendenzialmente si attaccano a tutto pur di non pagare.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiudili😜

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' così con tutto. Non é che la scelta di un processore per PC sia divero ;)

Se l'hai fatto 2-3 volte poi sai bene cosa prendere.

Poi ci sono pagine dedicate come questa:
https://www.gommadiretto.it/ che ti fanno vedere tutte le alternative e i loro prezzi.

Di solito la gomma che costa meno é appunto la V, perché ne fabbricano tante.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Io giro con i finestrini aperti ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non io, luiii

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, non avevo capito che mi stavi prendendo in giro 😥

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ti funziona di nuovo? Anche a me non arrivano più le mails. E' da oltre 1 mese che non le ricevo più... o con 3 giorni di ritardo.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dipende esclusivamente dal chilometraggio percorso, ma anche dal modo in cui gli pneumatici vengono conservati nel periodo di inutilizzo.
Una rotazione ogni 15000 km, comunque è esagerata. Al massimo ogni 10000 o comunque ad ogni cambio stagione.
Per quel che riguarda il dot, non ha poi sbagliato. Tutte le case garantiscono il mantenimento qualitativo per 5 anni, fatte salve le condizioni di utilizzo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti capita di girare a monza poi sono problemi..

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti si pigliano sempre un colpo :)

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah meno male. Mi ero preso un colpo :D

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' sono piu' di 2 giorni. E' strano.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me nemmeno ma vivo bene anche senza guardare il conteggio dei commenti

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah non fargli il mio nome e' meglio :)

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti diventa sempre più complicato e costoso per il consumatore sceglierle in rapporto qualità prezzo, soprattutto con l’indice di carico e velocità, un parametro progettuale, confermo la mia difficoltà nel reperire dei 94W, fortunatamente mi sono accorto che il gommista mi stava rifilando delle 98V, che avevano più portata (98) ma limitate in velocità (V fino a 240 km/h), una valore di velocità che comunque non toccherei mai con la mia vettura.

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci provare!!!!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

1 al giorno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, adesso cambio in yafusata

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah dai scherzo!

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per forza.
Non funzionava piu' niente con sto cavolo di Disqus.
A voi si? :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla bigmat vendono ottimi pannelli insonorizzanti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nome dell’account l’hai appena cambiato invece, vero yafusata?

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

M'importa una cippalippa di quello che pensi tu!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco un altro consiglio utile di cippalippa!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche in vita mia ho avuto auto con pneumatici uguali come misure davanti e dietro, ma spesso di due Marche differenti, capisco che se invece giri con un trattore sia più immediato da rendersi conto della m1nch1at4, lo ricordo a mio suocero, anche lui ringrazierà cippalippa

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io uso da sempre solo marca Pirelli ma ieri ho visto che nel 2019 ha perso il 7,8% in borsa.
Credo che cambiero' marca.
Mi ispirano le Yokohama.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si gira poi vede yafusata

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Parla quello che intendeva solo la marca differente!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu si che hai capito il punto in pieno!

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanti km fai all’anno e in che clima, relativamente al dot sicuramente c’è un peggioramento ma non farei terrorismo e anche qui dipende in parte dalla qualità delle gomme

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io arrivo e urlo... Buhhhh! :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa avevo capito differenti solo di marca XD non di misura

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' al TG ho sentito che c'e' stato un incidente a Roma dove hanno spiaccicato 2 ragazze e il SUV non era elettrico.
Ne sono sicuro.

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta insonorizzare meglio l'abitacolo.

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma quanti incidenti?

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Mio zio lo fa sempre sul suo trattore agricolo.
L'unico problema e' che dopo quelle anteriori sono un po' piu' grandi di quelle posteriori, ma ci si fa subito l'occhio.

C
CippaLippa 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le inventano tutte per renderci la vita piu' semplice.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso?
Io ad esempio ho
anteriore: 225/40 R18
posteriore: 255/35 R18
E non posso cambiarli! Poco importa... Sono arrivato a 105.000km con le ruote originali ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi ruotarli anche se sono differenti....

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre una bicicletta elettrica o moto elettrica a 40km/h la senti?

La colpa é prevalentemente di chi al posto di guardare la strada si affida solo all'istinto.

Io mi diverto a spaventare chi non mi sente arrivare ;)

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono emettere un suono a basse velocità

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pagherei anche 50€ in più a gomma, se avesse 65dB invece di 70dB. Sembra poco, ma con una vettura ibrida o elettrica, da molto fastidio!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo articolo. 2 punti importanti però da aggiungere:
- rotazione é possibile solo se gli pneumatici anteriori e posteriori sono uguali!
- leggere/decodificare la data di fabbricazione (DOT), visto che oltre i 5 anni perde praticamente tutte le proprietà di tenuta.

Edit:

Infine, è sempre utile effettuare periodicamente la rotazione degli pneumatici per rendere uniforme il loro consumo. La rotazione dovrebbe avvenire ogni 15.000 Km circa.

Questo valeva forse 10 anni fa. Oggi, con l'obbligo di avere pneumatici invernali ed estivi, sarebbe meglio mettere gli pneumatici migliori sulle ruote motrici ad ogni cambio.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

il rumore delle gomme sale con la velocità ed è generalmente dovuto all'aria che resta schiacciata tra battistrada e asfalto (per questo gli asfalti autodrenanti...potendo drenare l'aria, risultano anche tagliare drasticamente il rumore da rotolamento )
.
il problema delle auto elettriche è l'assenza di rumori a velocità da area urbana.
se sei vicino ad una rumorosa strada ad intenso traffico e ti si avvicina un auto elettrica ai 40km/h...NON LA SENTI ARRIVARE

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima dicono che l'auto deve fare rumore e poi vogliono le gomme silenziose?

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

la rotazione della posizione per alcuni pneumatici con battistrada asimmetrico e senso di rotazione non è più possibile.