
30 Marzo 2023
Dodge, per celebrare la fine della produzione delle Charger e Challenger con V8 HEMI, aveva deciso di proporre le serie speciali Last Call. Successivamente, la casa automobilistica aveva deciso di rendere disponibili queste vetture non solamente in America ma pure in Europa. Alla fine di marzo, Dodge aveva fatto sapere che il primo modello di queste serie speciali a sbarcare nel Vecchio Continente sarebbe stata la Dodge Challenger Shakedown.
Adesso, in Europa è in arrivo anche la Dodge Challenger Black Ghost. Sono 300 gli esemplari a disposizione per il mercato del Vecchio Continente. I prezzi, al momento, non sono ancora stati resi noti.
Dodge racconta che la Challenger Black Ghost è ispirata alla Challenger RT Special Edition nera del 1970. Questo modello rivisita in chiave moderna lo storico veicolo, con elementi neri e cromati. La personalizzazione include i cerchi Warp Speed da 20 pollici, il badge Black Ghost sul quadro strumenti, i ganci da cofano neri targati Mopar e i freni a sei pistoncini neri. Inoltre, si caratterizza per la presenza di badge con la scritta Challenger sulla griglia, sui parafanghi e sullo spoiler e un badge SRT Midnight Metallic sulla griglia.
All'interno dell'abitacolo sono presenti il badge Dodge sulla plancia, il volante in Alcantara con logo SRT rosso, il tetto in camoscio Dynamica con cornici in vera fibra di carbonio e i sedili e le porte in Alcantara/pelle Laguna. La Dodge Challenger Black Ghost può contare su di un V8 da 807 CV. La Dodge Challenger Black Ghost 2023 faceva parte dei primi sei modelli della serie Last Call presentati nell’agosto 2022 durante la Dodge Speed Week presso l’M1 Concourse di Pontiac, Michigan.
Ricordiamo, infine, che l'edizione Last Call rappresenta una rivisitazione di sette modelli iconici che hanno fatto la storia del marchio: Dodge Challenger Shakedown, Charge Super Bee, Challenger e Charger Scat Pack Swinger, Charger King Daytona, Challenger Black Ghost e Challenger SRT Demon 170.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Sempre vista come auto da donna.. a quel punto ho più dignità con una panda o una punto e risparmio anche soldi
Era chiaro già dal suo pensare che avrei mostrato cose private su un blog dove non ho nemmeno il mio nome, cedendo a delle provocazioni da seconda media…
ti fa capire lo spessore :)
Fare i conti in tasca agli altri è complesso. Io ho un income nord europeo e vivo in provincia, casa pagata due spicci (perché sono contrario al concetto di spendere la vita costruendo una cattedrale). Potrei comprarla quasi cash. Metti pure che auto di 300 e passa cv esistono anche usate. Italiani che guadagnano 3 o 4 financo 5 volte la media esistono, esistiamo, e siamo centinaia di migliaia (anche perché altrimenti sto gettito fiscale mi piacerebbe capire da dove proviene, per sostenere mille miliardi di spesa pubblica, non sono certo gli statali a generarlo, spero questo sia pacifico).
Mi piacerebbe capire qual è il criterio che porta a dire che uno può permettersi un’auto da 300cv. Io ne ho una da 150 e a 100mila km ho speso 1900euro per tagliando, distribuzione e sostituzione olio cambio automatico. Ogni guasto sono multipli di 1000 euro, un faro ne costa 1700. Forse non sono chiare le cifre in ballo.
Quando acceleri da fermo la macchina non si muove immediatamente, resta lì sul posto a sgommare mezz’ora, in curva tende al sottosterzo, apre la curva più di quanto dovrebbe, nonostante tu cerchi di stringerla. Quante ne ho viste nei fossati…
Faccio una domanda da persona non troppo afferrata in materia: che cosa vuol dire "trazione ridicola"?
Dati immatricolazione anno 3 anni precedenti introduzione e post. Non è difficile, di analisi fatte online se ne trovano molte. Le muscle car qui da noi non venderanno mai per motivi culturali. Tuttavia nella patria di Lamborghini Ferrari Maserati far crollare le loro vendite non mi è sembrata una mossa sensata. Ogni Ferrari venduta genera più gettito fiscale di una squadra di metalmeccanici in un anno. Ma da noi si sa, l'invidia sociale è un male antico e profondamente radicato nella nostra cultura di matrice cattolica, per la quale la ricchezza è una colpa e non un sintomo di successo.
No, bloccano eccome, io potrei permettemi un'auto da 300cv (quindi una pony) ma non la compro per non pagare il superbollo. Faccio si e no 15k km l'anno quindi i consumi mi interessano poco e niente.
"hamtaro" mi ha fatto spaccare
Non serve fare dibattito, è sufficiente guardare i dati di immatricolazione pre e post introduzione superbollo.
Puoi pensarla come vuoi ma i dati parlano chiaro le vendite di auto con più di 240 CV sono crollate e non è stato colpito il mercato delle supercar, ma proprio quello delle grandi berline, delle gran turismo veloce e delle auto sportive, quelle auto che venivano usate da rappresentanti, professionisti ed appassionati e che erano anche e sopratutto un volano per l'economia, perchè le auto belle e potenti sono da sempre un sogno per cui ci si impegna, si lavora di più ed intorno a cui gira tutta l'economia.
Per una Mustang V8 500CV che viene quanto una Tiguan ben accessoriata, in 5 anni si pagano 20'000 euro di super bollo, e dopo aver già pagato altre tasse:
1) sui redditi
2) sull'iva in fase di acquisto
3) sull'acquisto di carburante
4) sul bollo
Consuma ed inquina un'auto potente? le auto moderne anche se molto potenti inquina meno di molti diesel con più di 10 anni sulle spalle...
Si è solo spostato il mercato di queste auto in altri stati come il Belgio, la Germania, o la Svizzera e chi vuole togliersi lo sfizio impiega un attimo a fare un noleggio lungo termine all'estero....
Il problema è che in Italia più fai e più vieni tartassato, più non fai e più sei avvantaggiato...in questo paese non rimarrà più nessuno a lavorare...
Poi non capisco una cosa, se guadagno tanto e posso permettermi un'auto potente, è perchè mi sono fatto il mazzo prima a scuola e poi al lavoro, e con la mia aliquota al 48% su un reddito 200k contribuisco molto di più al benessere di tutti, anche di quelli che per tutta la vita non hai combinato nulla vanno avanti con poco... e che contribuiscono molto meno al benessere collettivo....
Quindi le tasse già le pago ed in abbondanza rispetto ad altri, perchè dopo aver pagato il bollo, iva, imposta su redditi e persone fisiche e beni devo essere tassato ulteriormente cosi?
Si è solo azzerata una fetta di mercato che si è spostata all'estero...sciocchi 2 volte.
Si e quello che di solito si sente in giro :) comunque, almeno per quanto ho letto, la prenso anche io così
Il super bollo non blocca un bel nulla. Se si possono spendere 60/70 mila euro per una terza macchina, i 4 mila di superbollo sono una mancia. Tranne per quelli che “io le tasse non le pago”, ma girano con il TDI mappato. Non è un auto “nazional popolare” consuma, inquina e costa come cinque panda.
Come peso siamo lì.
''panda 1.2 fire intestata ai tuoi genitori'' mi hai steso ahahah
Non ci arrivi col cervello oh. La mia auto è troppo riconoscibile, non la posterò mai online. Non ce l’ho su Instagram né su Facebook, adesso la faccio vedere ad hamtaro qua su hdblog perché non ci crede, ma va, io dormo sereno che tu ci creda o no.
Visto l'andazzo tienitela stretta.
per forza...i c @ z z @ r i fanno cosi, prima la sparano grossa e poi quando si tratta di dimostrare ciò che sostengono fortemente si tirano indietro...
Nella migliore delle ipotesi guidi una panda 1.2 fire intestata ai tuoi genitori ed un motore V8 lo hai provato solo su forza Horizon...
Sempre pronto ad essere smentito con i fatti ed a ritirare quello che ho detto con tanto di scuse, ma fino ad allora tante chiacchiere...solo tante chiacchiere...
Aspetta e spera.
bla bla bla...
almeno la patente per il ciclomotore la possiedi ?
Vogliamo vedere la macchina visto che hai fatto lo sborone finora sul fatto che hai guidato un V8 e che possiedi un'auto che solo su Forza Horizon posso immaginare...
Tutti bravi a fare gli sboroni a parole...
Vediamo questo ferro...bla bla bla...
La mia auto è riconoscibilissima, non posto assolutamente i caxxi miei su un blog.
"Amico mio, l’auto che guido io tu la Guidi solo su Horizon…"
bho vediamola.. come direbbe qualcuno, fatti non pugnette...
Si bro, conosci solo le Audi tu?
" l’auto che guido io tu la Guidi solo su Horizon "
Te la tiri perchè hai una Focus ST?
Serio?
Una Focus ST 2022
Cucciolo, non potrebbe fregarmene di meno del parere di un ragazzino su un blog.
Dici per Oktoberfest?
Non devo far vedere niente a nessuno. Tantomeno dimostrare qualcosa ad un ragazzino che parla di auto che non ha mai guidato. Chi mi conosce nel blog, sa.
Non ho guidato questa, ma altre intorno ai 600 cv, sono un appassionato, e dalla mia esperienza ti posso dire che le muscle car non hanno niente del piacere di guida che cerca un appassionato, (a meno che non sia appassionato di queste auto specifiche), trazione ridicola, pesanti e sottosterzano in modo indescrivibile. A me personalmente piacciono le auto incollate a terra.
Vediamola...
Amico mio, l’auto che guido io tu la Guidi solo su Horizon…
ok, ero curioso dato che non conosco nessuno che lha provata (tirata) personalmente. :)
Ho un collega che le esporta da anni, prese la Camaro quando in Italia la conoscevano solo per Transformers, diciamo che muscle cars =/= piacere di guida.
L’ho provato, ma non di questi frigoriferi ambulanti.
l'assicurazione sanitaria è il minimo, i costi dei medicinali e dei servizi medici sono fuori dal mondo
L' assicurazione sanitaria un USA va dai 200 ai 1000 USD annui.
Quindi non sputiamo sempre sulla Nostra Italia...
Parli perchè l'hai provata in pista e ovviamente hai un termine di paragone con altre auto simili o perchè hai letto una recensione?
A parte che consuma 15lt/100km a filo di acceleratore, con 800cv se pesti la vedi scendere la lancetta del serbatoio, ma non è certamente la tassa, a prescindere dalla validità della stessa, almeno secondo me che non permette al ceto medio una macchina del genere. Non è un auto da tutti i giorni, non è un auto da strade italiane, è uno sfizio.
E ceto medio e sfizi, non vanno d’accordo.
Cmq se tolgono il superbollo vedremo.
ah non lo metto in dubbio. Dico solo che non è stata cambiata in 15 anni. E' un tempo un pò troppo lungo. Avrebbero potuto fare qualche modifica. Ma macchine del genere le vendi ugualmente, anche perchè sono molto belle.
Ma chi compra queste auto non lo fa nemmeno per questo…
Non puoi capire il piacere di un v8 aspirato se non lo hai mai provato…
Infatti le muscle car non mi hanno mai attirato. Non servono 800 cv per lasciare la gente dietro ai semafori.