Cerca

Dacia, tutta la gamma italiana: dalla Sandero alla Bigster. Modelli e prezzi

Ecco tutti i modelli venduti in Italia con caratteristiche e prezzi

Dacia, tutta la gamma italiana: dalla Sandero alla Bigster. Modelli e prezzi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 nov 2024

Dacia continua a crescere in Europa grazie ai suoi modelli che puntano molto sul rapporto contenuti / prezzo. Oggi, la Sandero è avviata a diventare l'auto più venduta nel Vecchio Continente nel 2024 e la gamma da poco si è allargata con la Bigster, un SUV con cui la casa automobilistica punta ad ampliare la sua presenza nel combattuto segmento dei C-SUV.

Il marchio del Gruppo Renault offre modelli anche con motorizzazioni ibride e a listino non manca nemmeno un'elettrica, un modello pensato principalmente per un utilizzo cittadino. Dacia, inoltre, è ancora una delle poche case automobilistiche ad offrire modelli GPL.

A questo punto andiamo a vedere quali sono i principali modelli che Dacia commercializza in Italia.

DACIA SANDERO STREETWAY E STEPWAY

Dacia Sandero misura 4.088 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.499 mm altezza. La capacità di carico arriva a 328 litri. Si può scegliere in versione Streetway, con vocazione più cittadina o nella variante Stepway, con look da crossover. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, nelle versioni più accessoriate al centro della plancia troviamo un sistema infotainment con display da 8 pollici e supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione è tradizionale, analogica.

Parlando delle motorizzazioni, alla base della gamma abbiamo la SCe 65 (non per Stepway), un 3 cilindri di 1 litro di cilindrata da 65 CV (48 kW) abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. C'è poi TCe 90, un 3 cilindri turbo di 1 litro di cilindrata da 90 CV (66 kW) abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti o al cambio CVT.

Si potrà poi optare sulla motorizzazione bi-fuel benzina-GPL ECO-G 100, un 3 cilindri turbo di 1 litro di cilindrata in grado di erogare 101 CV (74 kW) abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Chi opterà per questa motorizzazione potrà contare su di un serbatoio di GPL da 40 litri che si affianca a quello della benzina da 50 litri. Secondo Dacia, l'autonomia complessiva supera i 1.300 Km.

Per la sola Stepway c'è anche la TCe 110, un benzina turbo a 3 cilindri con iniezione diretta da 110 CV. Quanto costa in Italia? Dacia Sandero Streetway parte da 13.850 euro, mentre la Stepway da 16.050 euro.

DACIA DUSTER

Dacia Duster si è rinnovata da poco e misura 4.343 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.616 mm altezza, con un passo di 2.657 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità fino a 594 litri. L'abitacolo è molto razionale ma non manca la tecnologia. Dietro al volante è infatti presente la strumentazione digitale con schermo da 7 pollici. La plancia è invece dominata da uno schermo da 10,1 pollici del sistema infotainment.

Questo modello offre diverse motorizzazioni, anche ibride e a GPL. In alcune varianti è pure disponibile la trazione integrale. Andiamo con ordine. Partiamo dalla Duster HYBRID 140 che propone un powertrain Full Hybrid composto da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV abbinato a due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore). Il sistema è alimentato da una batteria da 1,2 kWh. Il tutto è abbinato al cambio Multimode che il Gruppo Renault ha sviluppato per i suoi modelli ibridi.

La gamma include pure il benzina TCe 130, un 1.2 turbo tre cilindri Mild Hybrid 48V in versione 2WD e 4WD e il propulsore bifuel a GPL ECO-G 100 con 1.300 km di autonomia complessiva grazie a due serbatoi che hanno una capacità utile totale di circa 100 litri (50 litri di benzina e 50 litri di GPL).

Quanto costa Dacia Duster in Italia? Si parte a 19.900 euro.

DACIA JOGGER

Dacia Jogger misura 4.547 mm lunghezza x 1.784 mm larghezza x 1.632 mm altezza, con un passo di 2.897 mm. Si tratta di un modello molto versatile in quanto è proposto anche in una configurazione che permette di trasportare a bordo fino a 7 passeggeri. Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri e fino a 1.819 litri con la panchetta posteriore ripiegata. Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri e 506 litri con la terza fila ripiegata.

Lato tecnologia troviamo un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e dotato di connettività smartphone per Android Auto e Apple CarPlay.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, abbiamo innanzitutto un benzina 1.0 turbo a 3 cilindri con iniezione diretta che eroga 110 CV (81 kW) con 200 Nm di coppia. C'è poi la versione GPL con un 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV (74 kW) e 170 Nm di coppia che permette all'auto di offrire fino a 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di 2 serbatoi: uno da 40 L per il GPL e uno da 50 L per la benzina.

Jogger è proposta anche nella versione Hybrid 140 con un powertrain che è composto da un motore benzina 4 cilindri di 1.6 litri di cilindrata da 90 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e il cambio Multimode. La potenza di sistema è pari a 140 CV.

I prezzi della Jogger in Italia? Si parte da 18.100 euro.

DACIA BIGSTER

Dacia Bigster è un SUV da poco arrivato sul mercato. Misura 4,57 m lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri e offre un bagagliaio con una capacità di 667 litri. L'abitacolo propone tanto spazio ed è presente una buona dotazione di tecnologia. Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell'allestimento. Su tutte le versioni del nuovo SUV è presente un sistema infotainment con display da 10,1 pollici.

Parlando della meccanica, nuova Dacia Bigster è offerta con 4 motorizzazioni differenti. C'è la Full Hybrid Bigster HYBRID 155 che porta al debutto il nuovo powetrain che il Gruppo Renault ha sviluppato. Abbiamo quindi un motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Complessivamente a disposizione ci sono quindi 155 CV.

Andando avanti, la gamma include Bigster TCe 140 che può contare su di motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri (140 CV) abbinato ad un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti (batteria da 0,8 kWh). Per chi vuole il GPL c'è Bigster ECO-G 140. Si tratta sostanzialmente della precedente motorizzazione Mild Hybrid ma con alimentazione bifuel. Dacia dichiara fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL).

Infine, c'è Bigster TCe 130 4×4. In questo caso abbiamo un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale.

I prezzi della nuova Dacia Bigster in Italia? Il listino non è ancora stato comunicato ma la casa automobilistica ha fatto sapere che si partirà da circa 25 mila euro.

DACIA SPRING

La piccola elettrica nei primi mesi del 2024 è stata protagonista di un restyling. Dacia Spring misura 3.701 mm lunghezza x 1.767 mm larghezza x 1.519 mm altezza, con un passo di 2.423 mm. La capacità di carico arriva a 308 litri. All'interno dell'abitacolo troviamo la strumentazione digitale da 7 pollici di serie associata al display dell'infotainment da 10 pollici sugli allestimenti più ricchi che può essere con o senza il navigatore integrato a seconda dell'allestimento.

Per quanto riguarda la meccanica, invece, Dacia Spring è offerta in due livelli di potenza: 45 CV / 31 kW e 65 CV / 48 kW. In tutti i casi è presente una batteria con un capacità di 26,8 kWh in grado di offrire un'autonomia di 225 km (WLTP). In corrente alternata è possibile ricaricare fino a 7 kW, in corrente continua (optional) fino a 30 kW.

I prezzi di dacia Spring in Italia? Si parte da 17.900 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
J
Jo Onda 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con sta favoletta del "cadono a pezzi"
Non è che le altre case più blasonate abbiano chissà che qualità.

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in realtà sei tu che sei andato fuori tema. Io risposi ad un commento che diceva che la dacia è fatta molto meglio della Renault, ti ho fatti diversi esempi. All'incirca le stesse dimensioni vuol dire oltre 10 cm più corta, ma comunque indipendentemente da tutto. Dacia non è fatta molto meglio di Renault.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei andato completamente fuori tema, ti faccio il riepilogo breve per farti perdere poco tempo, il Captur è stesso segmento del duster, all'incirca stesse identiche dimensioni, la Sandero è piu piccola ed è nel segmento Clio, punto finito

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

l'arkana è oltre i 4.5m quindi è un segmento superiore alla austral? Un CLA è 4.70 ma vogliamo metterla nel segmento di serie 3 e classe c? O è una classe A 3 volumi? Ford focus, Opel Astra e Megan (quando c'era) sw, erano grandi quanto un classe c, li mettiamo nella stessa categoria? (Probabilmente hai ragione anche nel dire che Duster non è paragonabile alla kajar o all'austal)....Ripeto di nuovo,lasciando stare sta Captur. Ti sembra che gli altri che ti ho citato siano uguali? O Renault sia fatta meglio?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh niente...sei un altro che vuole aver ragione a tutti i costi, ovvio che non siano uguali ma il segmento quello è

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

che mi devo guardare che le uso tutti i giorni, la captur ha un doppio fondo poco sfruttabile tra scalino e i sedili scorrevoli (quindi anche se dichiara non hai realmente niente, ma lo hai pretente il baule della captur, che 4 cose ci vanno...) , mentra la duster ha un pianale molto più regolare, un altro esempio è sul GPL che sulla captur hai un serbatoio da 35L, guarda caso proprio come sandero, mentre la duster lo ha da 50L...ma lasciamo stare sta cavolo di captur (poi te ne vieni con i pianali... lo hai capito che ad oggi sono modulari e cominciano dalla golf e finiscono su una passat con la stessa piattaforma/pianale?), la clio ti sembra uguale alla sandero??? la megan ti sembra che abbia qualcosa di lontanamente condivisibile con la duster?? che poi dici è un pò più rifinita, ma è questo che fa la differenza, una guarnizione più spessa nella portiera fa la differenza, un imbottitura migliore del sedile, una tessuto migliore le bocchette di aereazione posteriore, l'imbottitura del poggia gomito sulla portiera, gli adas, il display le luci atomatiche... anche una leon e una A3 condividono molto (e qui davvero...) però non si può dire che la leon sia fatta meglio, e la leon è una macchina già fatta bene su cui la differenza si assottiglia parecchio. comunque nessuno ti regala niente, convinto tu che sono uguali... io le uso, entrambe e so la differenza, mi sono fatto la mia opinione e mi sembra che anche il prezzo fa già intuire che non sia la stessa macchina, soprattutto consirando che dacia non è nemmeno un altro marchio, perchè se entri in un concessionario renault trovi le dacia, quindi è proprio dichiarato che sia così.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha le bocchette sotto i sedili?
Clima bizona concordo con quanto detto sotto spreco di risorse e materiali

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Maronna che giramento di testa, ma che c'entra che la captur sia una Clio rialzata? Se la pensi così pure il Duster lo è utilizzando lo stesso pianale, duster e Captur sono lunghe uguali, sono nello stesso segmento, la Sandero è più piccola e di segmento leggermente inferiore, guardati le misure su internet

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi solo quello 🤦🏻, a parte che non è come dici tu, la Sandero ha le stesse dimensioni della clio, la Captur è una Clio rialzata, la Duster è decisamente un'auto più grande, io ho una Captur seconda serie so quanto è grande un bagagliaio e non è quello di una Duster, soprattutto perché è sviluppato diversamente. Ma vabbè Facciamo un paragone con cm uguali, io sono entrato nell'austral e della bigster ho guardato qualche video, e come dicono pure, è uguale alla Duster, ma li paragoneresti? Come fai a fare il paragone tra una Clio e una Sandero, una Megan e una Duster. Non scherzare. Io trovo più differenza tra la Sandero e la Captur che tra la Captur e il serie 3.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La Captur è pienamente paragonabile al Duster assolutamente non alla Sandero, tanto che la seconda serie ha pareggiato la dimensione del bagagliaio, sul discorso non c'entra nulla direi proprio di no, ha giusto qualche finitura inferiore tipo le teste delle viti a vista o i materiali morbidi della plancia, all'epoca pagava optional mancanti come i full led che con la generazione nuova non mancano piu

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

e ti stai rispondendo da solo, la captur la dovresti paragonare alla sandero, mentre con meno soldi prendi una macchina molto più spaziosa diesel 4x4 rispetto alla captur. ma se paragoni come è rifinito il pannello porta della captur non c'entra niente con quello della duster, figuriamoci se facciamo un confronto con la sandero. l'insonorizzazione del motore, dei frusci, del rotolamente sono tutte cose che le paghi. quindi in soldoni a paragone di categoria è fatta meglio la renault, ma come lo è una opel e una fiat... ma anche all'interno del vano motore... vai a vedere come hanno messo il supporto del filtro dell'olio motore. la duster la dei paragonare all'austral o alla kajar, ma paragoneresti la duster all'austral??

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si,alla fine la bombola che ogni 10 anni si deve cambiare/revisionare o il tagliando leggermente piú costoso é poca cosa rispetto al risparmio di carburante e i primi 6 rinnovi di bollo gratis.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

All'epoca feci lo stesso pensiero, anche perché con l'esenzione bollo mi sono ampiamente ripagato la differenza

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia è più spartana non significa fatta peggio, tra l'altro la simil pelle c'è, ho avuto decine di Renault e dacia da 5 anni, e pressocchè nessun problema, nessuno scricchiolio e nessun deterioramento per invecchiamento a tasti o simili, all'epoca dovetti scegliere tra Captur prima serie e Duster seconda, che alla fine mi costavano quasi uguale, scelsi il Duster per il GPL e per la spaziosità, la Captur era solo accessoriata meglio e leggermente meglio rifinita

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, peggio le altre allora

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

e dici niente... materiali migliori nell'abitacolo, pannelli fonoassorbenti, tessuti migliori, guarnizioni migliori. ho una captur ed entro quasi tutti i giorni in una stepway e molto spesso uso una clio del 2010, quindi diciamo che ho una panoramica ampia sia su modelli più nuovi che più vecchi e come si sono mantenuti, già renault non è proprio il massimo sugli interni alza il livello percepito tanto i materiali che usano, gomma morbida, rivestimenti simil pelle, dacia non ha nemmeno questo, poi c'è tutto il resto detto sopra, qui si Dacia è fatta peggio di Renault. Non credo proprio che chi entra in una sandero e in una captur sceglerebbe la dacia allo stesso prezzo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a 1 mese fa era ordinabile, che poi per 200 euro in piú meglio sempre quella gpl .

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Escludendo quel cesso a pedali della Spring design della gamma migliorato e prezzi tutto sommato ragionevoli, in un mondo di listini folli, normale che vendano un sacco 🤷🏻‍♂️
Duster e Jogger le più furbe, la Sandero costa meno di certe citycar 🙄

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault non è fatta meglio, al massimo ha optional e qualità di plastiche migliori, dacia semplicemente usa materiale del gruppo Renault(quindi anche Nissan) già stra collaudato, la mia ha 5 anni abbondanti e a parte i tagliandi ho speso 100 euro per il sensore temperatura motore...niente altro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Era inutile pure sulla vecchia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche sui modelli vecchi, come il blocco portiere e vetri per i bambini

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il clima bizona è una delle robe più inutili sulla faccia della terra e l'ho avuto sulla mia 147 del 2008

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un Duster del 2019, dovessi venderla me la quotano più o meno quando l'ho pagata..

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora niente bocchette per un auto da 30 mila?!ma la luce dietro almeno c'è?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ricordavo male

I
I.A. 01 Jan 1970 @ 00:00

Su queste fasce di prezzo si compra bene anche in Suzuki e si hanno vetture piuttosto solide

Z
ZioPera 01 Jan 1970 @ 00:00

39 è quasi impossibile, solo con tutti i gadget inutili e un finanziamento da TSO.
A me hanno chiesto 27 per la duster ibrida in conce, comunque cara secondo me (niente bocchette aria dietro poi...), ma questi sono i prezzi del nuovo purtroppo, infatti la gente compra la GPL o la benzina in Italia.
Per quanto mi riguarda se non fanno la Jogger con clima bizona o la bigster a un prezzo umano i miei soldi non li vedono.
Soprattutto se le elettriche scendono di prezzo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi tengo a vita la mia 500x 1.6 multjet pagata 30 mila scontata nel 2018 quando le auto costavano poco,quindi figurati quanti optional ho messo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

benvenuto nel club:)

g
gp 01 Jan 1970 @ 00:00

come fa ad essere meglio di reanault che è praticamente la versione fatta meglio? ma anche fiat e opel. come hai detto sono spartane e molte volte hanno prezzi di attacco basso perchè sono prive di optional che ad oggi hanno tutti o hanno soluzioni vecchie che non puoi nemmeno fare a meno attingendo agli optional, tipo i fari alogeni. Mio nonno con una stepway ci ha fatto quasi 300 000 km, facendo solo tagliandi, ovviamente puoi immaginare come la tratta, prima aveva una delta (ovviamente macchia di categoria superiore e di altri tempi) che aveva portato a 450000 km e dentro praticamente era nuova, la dacia sembra averne 1 milione, sedili "finiti", casse stereo che vanno e non vanno, plastiche che vengono toccate sembra ci sia passata una smerigliatrice, finestrini che a poco a poco si abbassano da soli piano piano, moquette che dove c'è si è rifinita, tubo dell'aria condizionata che perde e la condensa resta dentro (riparato 2 volte)... insomma ha fatto più del suo lavoro, ma a confrontarla con fiat reanult e opel no. la cosa migliore è il motore reanaul diesel che però hanno tolto.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono arrivato a 37.500.....:)in contanti, a rate sarebbero oltre 40,follia.. https://uploads.disquscdn.c...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

mi ricordo honda hrv te lo tirava dietro a 29 mila

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

e no perche con questi prezzi ti prendevi cx3 o meglio xc40 tempo fa

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

E non conviene proprio

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

no ultima volta che ho chiesto (6 giorni fa)dando indietro una duster gpl con 40 mila km li hanno chiesto 24 mila in contanti

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche sopra hai scritto 39 mila peró all'altro commento,comunque non é poi così impossibile arrivare a 39 alla fine.:)Se mi scrivi vai a provare e poi torna,provo il configuratore.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

ho scritto 39 ma era riferito al 29:)o di0 ci mancava quello che va su internet,ma cosa non ti e chiaro se ti scrivo vai a provare poi torna?!29 se porti dietro qualcosa!se no con finanziamenti lo vedi con binocolo! si l'italiano medio vuole risparmiare!pensa che anni fa 20 mila era la 4x4

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se metti 80 mila optional probabile https://uploads.disquscdn.c... Ma,la maggior parte delle Duster vendute e a GPL e non ibrida e vin prezzi tra 20 e 25 mila reali,ri devi proprio sforzare ad arrivare a 39 mila,optional inutili,sui 30/32 hai giá oltre il superfluo,e sarebbe giá inutile spendere 30 mila euro per una duster e avere un confort a 130km/h mediocre per via di pannelli fonoassorbenti ridotti.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

vai a provare e poi torna

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ci arrivi a 39 non lo so praticamente devi mettere optional anche inutili ...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

se entri in una hyunday o peggio sono ancora molto peggio dentro

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

bassi?39 mila modello top duster!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma 39mila euro per una dacia duster ibrida no

Z
ZioPera 01 Jan 1970 @ 00:00

A differenza di altre case Europee hanno lavorato bene (anche se alcune scelte fanno storcere il naso) e continuano a proporre auto sensate.
Praticamente tutti i modelli che fanno sono appetibili per diversi tipi di clienti, vendono tantissimo.
Anche la Bigster sembra molto interessante (tanto spazio, clima bizona, motori nuovi), però con l'usato, l'arrivo dei Cinesi e il calo di prezzi delle elettriche si vedrà.

W
Wolfrim 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono decisamente spartane, ma dire che "cadono a pezzi" è una falsità. A livello di affidabilità Dacia non sarà al pari di Toyota, ma fa molto meglio di altri brand "low-cost" come Fiat, Renault e Opel.

In ogni caso, un usato garantito Toyota che competa con Stepway e che abbia più di 12 mesi di garanzia difficilmente lo trovi a 16K. Ancora ancora a 25K, ma non un SUV che abbia gli stessi spazi di Duster/Bigster.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno tolto ,quindi la versione solo benzina della duster.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi dire la spring.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la Duster elettrica era in offerta, fino a non molto tempo fa, a 14990. Poi guardai l'autonomia, e mi misi a ridere

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi bassi perché poi cadono a pezzi, piuttosto un usato Toyota a pari prezzo che dura anche di più ed é garantito.