Dacia Bigster, interni e bagagliaio del SUV: modularità e spazio
Con questo modello, Dacia punta a diventare protagonista del segmento dei C-SUV

Dacia Bigster è un modello molto importante per la casa automobilistica, un SUV con cui punta a diventare protagonista nel combattuto segmento C. Proposto con diverse opzioni di motorizzazioni, anche GPL, questo modello adotta la classica ed apprezzata filosofia di Dacia di offrire concretezza e buon rapporto contenuti / prezzo. Non per nulla, Dacia descrive la nuova Bigster come “Essenziale e Cool, Eco-Smart, Robusta e con vocazione all’Outdoor“. Bigster è basato sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault e questa scelta tecnica ha permesso ai tecnici della casa automobilistica di lavorare per offrire tanto spazio per passeggeri e bagagli.
DACIA BIGSTER: LA PLANCIA
All’interno dell’abitacolo troviamo riproposto sulle bocchette del climatizzatore il tema a Y della firma luminosa dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Dietro al volante multifunzione è presente il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell’allestimento scelto. Su tutte le versioni è sempre presente un sistema infotainment con display da 10,1 pollici. In base all’allestimento, Bigster offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o, per la prima volta su Dacia, rialzata con tanto di bracciolo (con tanto di vano refrigerato), pad per la ricarica wireless degli smartphone e ampio vano portaoggetti. Sul tunnel centrale troviamo anche il selettore della trasmissione e alcuni pulsanti fisici.
Dacia, nel progettare l’abitacolo, ha pensato di offrire ai passeggeri alcune soluzioni smart come il sistema di fissaggio YouClip che consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro. Accessori quali il supporto per tablet touchscreen, la borsa organizer, il supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione, l’appendiabiti ed altro. Il nuovo SUV propone poi alcuni equipaggiamenti spesso inediti per la gamma Dacia, come, ad esempio, il tetto panoramico apribile e la climatizzazione bi-zona. Il segmento C-SUV è molto combattuto e quindi Dacia ha deciso di offrire alcune soluzioni studiate per essere in grado di rispondere alle esigenze dei clienti come, ad esempio, parabrezza acustico, vetri più spessi, regolazione lombare del sedile passeggero, schienale della panchetta posteriore ed altro.
BAGAGLIAIO
Dacia Bigster offre tanto spazio per il bagagliaio con una capacità che arriva fino a 702 litri al di sotto della cappelliera. La modularità 40/20/40 dei sedili posteriori consente di conciliare trasporto di oggetti ingombranti e comfort dei passeggeri. Quando dietro sono seduti due passeggeri, si può abbassare la parte centrale dello schienale che diventa così un bracciolo con due porta-bevande e supporto per smartphone. Con gli schienali dei sedili ripiegati, invece, Bigster offre un pianale del bagagliaio piatto e una lunghezza massima di carico, pari a 2,7 metri. La funzione Easy Fold consente di ripiegare facilmente gli schienali posteriori dal bagagliaio con due comandi situati a destra e a sinistra del vano di carico. Nel bagagliaio è presente un tappetino in gomma facile da pulire (di serie nell’allestimento Extreme).
PREZZI
Nuova Dacia Bisgter è disponibile in Italia negli allestimenti Essential, Expression, Extreme e Journey. Si parte da 24.800 euro.
- Dacia Bigster Essential TCE 140: 24.800 euro
- Dacia Bigster Essential ECO-G 140: 24.800 euro
- Dacia Bigster Essential TCE 130 4×4: 26.800 euro
- Dacia Bigster Expression TCE 140: 25.800 euro
- Dacia Bigster Expression ECO-G 140: 25.800 euro
- Dacia Bigster Expression TCE 130 4×4: 27.800 euro
- Dacia Bigster Expression Hybrid 155: 29.300 euro
- Dacia Bigster Journey TCE 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Journey ECO-G 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Journey Hybrid 155: 31.300 euro
- Dacia Bigster Extreme TCE 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Extreme ECO-G 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Extreme TCE 130 4×4: 29.800 euro
- Dacia Bigster Extreme Hybrid 155: 31.300 euro