Cerca

Dacia Duster, la versione ibrida con trazione integrale elettrica è già su strada per i test

Due motori elettrici per poter disporre della trazione integrale

Dacia Duster, la versione ibrida con trazione integrale elettrica è già su strada per i test
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2025

Dacia Duster è un modello di grande successo. La nuova generazione era stata svelata ufficialmente verso la fine del 2023 per poi arrivare sulle strade nel corso dei primi mesi del 2024. Il SUV può essere scelto con diverse motorizzazioni, anche GPL e ibride. In gamma è disponibile pure una versione 4X4 per chi la necessità di utilizzare la nuova Duster davvero su ogni tipo di percorso.  All'inizio di gennaio, il CEO Dacia, Denis Le Vot, aveva rivelato un dettaglio interessante e cioè che entro la fine del 2025 sarebbe arrivata una nuova versione della Duster caratterizzata da un powertrain ibrido dotato di due motori elettrici, uno per asse, per poter disporre della trazione integrale.

Oggi, la Duster 4×4 è offerta con uno schema classico ma presto arriverà una variante con la trazione integrale elettrica, una soluzione non troppo differente da quella che troviamo oggi sulla Jeep Avenger 4xe. Adesso c'è una novità perché un muletto della nuova Duster con trazione integrale elettrica è stato intercettato sulle strade della Spagna durante una sessione di test.

COLLAUDI IN CORSO

Dacia sta dunque già collaudando su strada questo nuovo powertrain sviluppato dal Gruppo Renault. Oggi, la Duster 4×4 dispone del motore benzina TCe 130 che adotta un sistema Mild-Hybrid da 48V. La nuova soluzione che Dacia sta sperimentando sulla Duster dovrebbe prevedere sempre l'utilizzo della tecnologia Mild Hybrid con la differenza, come detto all'inizio, che sull'asse posteriore ci sarà un secondo motore elettrico in grado di fornire trazione in caso di necessità come in situazioni di scarsa aderenza. In ogni caso, il conducente dovrebbe comunque poter attivare la trazione integrale manualmente se servisse.

Non conosciamo ancora le specifiche di questo nuovo powertrain ma il CEO Dacia aveva aggiunto un ulteriore dettaglio interessante. Infatti, la nuova Duster 4×4 sarà proposta pure in una variante con alimentazione bifuel. Le foto spia mostrano dunque il prototipo di questo nuovo modello e gli scatti della zona inferiore posteriore permettono di osservare la presenza del secondo motore elettrico.

ANCHE SULLA BIGSTER?

Dato che la nuova Dacia Bigster condivide la medesima piattaforma della Duster, è possibile che questo nuovo powertrain possa in futuro essere proposto pure su questo modello. Comunque, ci sarà modo di scoprire maggiori dettagli nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento