Cerca

Dacia Spring è l'auto elettrica più venduta in Italia ad ottobre 2021

Prima posizione tra le elettriche per la Dacia Spring.

Dacia Spring è l'auto elettrica più venduta in Italia ad ottobre 2021
Vai ai commenti 197
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 nov 2021

Il mercato auto Italiano sta vivendo un momento di grande difficoltà. I dati di ottobre mostrano un pesante calo del 35,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. A pesare in maniera importante su questo risultato, soprattutto la crisi dei chip. Nonostante questa situazione negativa, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano ad andare bene. In particolare, i modelli HEV possono contare su di una quota di mercato che ad ottobre ha raggiunto il 35,2%. In pratica, un'auto nuova su tre era dotata di una motorizzazione ibrida.

A questo punto è interessante scoprire quali sono stati i modelli più venduti tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI OTTOBRE 2021

Anche ad ottobre la Dacia Spring (Qui la nostra prova) si prende la prima posizione tra le auto 100% elettriche più vendute in Italia. Con 1.777 immatricolazioni fa molto meglio della 500 elettrica che si "ferma" a 1.060 auto immatricolate. Terzo gradino del podio, invece, per la Smart Fortwo con 621 unità. Da sottolineare che nella top 10 del mese non troviamo le Tesla. Un dato che non stupisce troppo pensando che le consegne delle elettriche americane non sono mai lineari. Ci sono mesi in cui vengono consegnate in massa e altri in cui le consegne avvengono con il contagocce.

Tornando alla classifica, da evidenziare il quarto e il quinto posto per le Renault Twingo e Zoe. Settimo posto, invece, per la Volkswagen ID.3. Chiude la top 10, l'Opel Corsa elettrica. Complessivamente, ad ottobre 2021 sono state immatricolate 7.134 elettriche pari ad una quota di mercato complessiva del 7%.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI OTTOBRE 2021

Passiamo alle ibride HEV ricordando come sempre che la classifica include anche i modelli Mild Hybrid. Al primo posto di questa graduatoria troviamo, come al solito, la Fiat Panda che con 8.969 unità supera nettamente la Lancia Ypsilon (2.747 immatricolazioni). Terza posizione, invece, per la Fiat 500 con 2.154 immatricolazioni. Da evidenziare la quarta posizione della nuova Toyota Yaris Cross (Qui la nostra recensione) che fa molto meglio della "classica" Yaris che chiude il mese in ottava posizione.

Ad ottobre 2021 sono state immatricolate complessivamente 36.069 auto HEV pari ad una quota di mercato del 35,2%.

E veniamo ai modelli PHEV. Al primo posto troviamo la Jeep Compass con 568 unità immatricolate. Rispetto agli scorsi mesi, la Jeep Renegade scala in terza posizione in quanto il secondo posto è stato conquistato dalla Volvo XC40. Quarta posizione per la Peugeot 3008. Da evidenziare l'ottava posizione della Link & Co 01. Complessivamente, ad ottobre 2021 sono stati immatricolati 5.123 modelli PHEV pari ad una quota di mercato del 5%.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento