Citroen e-C4 ed e-C4 X, arriva il nuovo motore elettrico da 156 CV

03 Maggio 2023 44

Citroen ha annunciato l'arrivo del nuovo motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia per i modelli e-C4 ed e-C4 X. Si tratta di un'unità che conosciamo molto bene visto che il Gruppo Stellantis la sta utilizzando all'interno della maggior parte dei suoi nuovi modelli elettrici. Pensiamo, per esempio, alla Jeep Avenger o alla Peugeot e-308. Questo nuovo propulsore, comunque, non va a sostituire il precedente da 100 kW (136 CV) con 260 Nm di coppia ma solamente ad affiancarlo. Infatti, inizialmente la nuova unità sarà disponibile solamente con l'allestimento Shine.

PIÙ POTENZA E AUTONOMIA

Citroen sottolinea che il nuovo motore non è solo più potente ma anche più efficiente. L'unità è abbinata ad una batteria da 54 kWh composta da 102 celle e 17 moduli. Le celle sono del tipo NMC (80% di nichel, 10% di manganese e 10% di cobalto). Sull'accumulatore da 50 kWh troviamo sempre celle NMC ma con una combinazione 60% di nickel, 20% di manganese e 20% di cobalto. La nuova chimica ha permesso, racconta Citroen, di migliorare la densità energetica della batteria.

Il marchio francese aggiunge che grazie al nuovo powertrain, e-C4 ed e-C4 X possono contare su di un'autonomia da 415 a 421 km secondo il ciclo WLTP. Con il powertrain da 100 kW (136 CV) e batteria da 50 kWh, la percorrenza è di circa 360 km (WLTP). Di serie, le vetture possono contare anche sulla pompa di calore.

Su e-C4 ed e-C4 X la batteria può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza di 7,4 kW (11 kW optional). In corrente continua, invece, è possibile fare un pieno di energia ad una potenza massima di 100 kW (per passare dal 20% all'80% di carica servono meno di 30 minuti). Per il momento, ancora non ci sono dettagli sulla commercializzazione nel mercato italiano.

VIDEO


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco B.

si assolutamente d'accordo

Gabriele

Si proprio quella con 170 cavalli e sospensioni idropneumatiche, io mi riferivo al comfort, per tradizione citroen é eccellente unita al silenzio del motore elettrico potrebbe essere eccellente.

Marco B.

si ma non e' un pieno

Marco B.

la C5 del 2009, magari diesel 2.2 era una grande auto. Ma cosa c'entra con queste?

Marco B.

scrivo qui ma potevo scrivere sotto un qualsiasi altro articolo... parlate solo di auto a pile. Che nessuno vuole. noia

NikZak

La Citroen e-c4 della comparativa non è ancora il refresh di cui si parla nell'articolo

R4gerino

La vendono quasi a prezzi Tesla, non avendo nemmeno la metà del loro appeal.

Frug

C'è di meglio.
Stellantis sulle elettriche sta facendo il minimo sforzo.
E questa è anche brutta.

R4gerino

Va beh dai, siamo alle solite. Si cerca di giustificare l'ingiustificabile. E' il solito prodotto castrato venduto a prezzi stellari.

ACTARUS
Firebrand81

Se l'allestimento col vecchio motore e pacco batterie lo vendessero a prezzo di SALDI PAZZI FUORI TUTTO, nessuno, anzi, sarebbe ottimo! :)

Frug

Se fai Milano-Caorle, per esempio, tutti i fine settimana, allora non fa per te. Devi aspettare o andare un po' più su di prezzo, ovvio.
Ma già se fai. Milano-laghi tutti i fine settimana, allora potrebbe anche andare bene.

R4gerino

Non è un auto per chiunque intenda usarla come un auto normale quindi. E' questo che vuoi dire. Io non faccio 500km, ma magari ne faccio anche 250-300 in autostrada, perche uso la macchina solo per spostamenti lunghi. Questa non è in grado di fare quello che fa un utilitaria usata da 5k€.

Firebrand81

Il gruppo VW ha tagliato sensibilmente i suoi prezzi... in Cina, dove la concorrenza di Tesla e dei produttori cinesi è molto forte. In Europa che spinge per un ribasso c'è solo Tesla, e VW fa dunque "orecchie da mercante"...

Zeronegativo

purtroppo anche al di fuori di stellantis i prezzi non scendono, vedi le elettriche del gruppo VW

Firebrand81

Il prezzo di un prodotto può abbassarsi a seguito di 1. Progresso Tecnologico (ad es. Il passaggio da batterie con chimica NMC a LFP) >> Stellantis in 5 anni come puoi vedere non ha fatto progressi rilevanti 2. Economie di scala e Processo Produttivo >> Stellantis non ne ha fatte, ed il suo processo produttivo è rimasto lo stesso di 30 anni fa 3. Concorrenza: Tesla ha tagliato i prezzi del 20%, ma Stellantis "fa finta di niente", anzi all'opposto: visto che le vendite di tutti i suoi modelli (elettrici e a scoppio) son in rapida contrazione, per mantenere gli utili ha alzato i prezzi di TUTTI i suoi modelli.
In breve: se vuoi vedere le cose come son fatte bene, guarda Tesla, non i dinosauri come Stellantis, che, da buoni dinosauri, stanno giusto lì ad aspettare l'estinzione.

dopo questa affermazione verrai linciato preparati hahahaha

T. P.

come darti torto!

ACTARUS

Per ora l'unica cosa bassa che garantiscono è l'autonomia...

Gabriele

Vince su tutte sul comfort col fatto poi che elettrica ancora piú silenziosa, mio padre ha una c5 del 2009 ha un comfort eccezionale e anche a velocitá elevate il silenzio é assoluto,un ambiente ovattato, molto piú silenziosa di auto nuove blasonate.

Manu

costa piu di una model 3 rwd ha numeri ridicoli

38k di auto HAHAHAHAHA stiamo ancora aspettando il famoso calo di prezzo delle elettriche tanto annunciato dai f4nboy dell'elettrico

rsMkII
rsMkII

Non facevo riferimenti a questo modello in particolare, dicevo in generale che una cosa non è priva di senso in assoluto fintanto che non si valuta il prezzo. Potrebbe averlo, tutto qua

Signor Rossi

38’000 € per una vettura, bella quanto la figlia di Fantozzi, che dispone di una tecnologia che già un otto anni fa era vecchia ed obsoleta.

Ma chiedo sinceramente chi andrà ad acquistarla ...

Carlito

Se leggi il nuovo powertrain è disponibile sono su un allestimento quindi sarà comunque a un prezzo superiore.

rsMkII

Esatto, d'altronde chi fa 500km al giorno tende ad avere auto di categoria superiore

rsMkII

Tutto al giusto prezzo ha un senso. Se fanno il modello precedente a metà prezzo ad esempio.

Carlito

scusa, qual è il problema?
Sarà disponibile sono su un allestimento, molto meglio di quello che ha fatto Tesla quando ci fu il passaggio da celle Pana a CATL LFP sulla SR+

Frug

Non è un'auto per chi fa 500km al giorno. Sempre che siano in molti a farli.

Gabriele

Non é il pieno, ma se devi ricaricare veloce é il range per sfruttare al meglio la batteria, probabilmente dall' 80 al 100% impiega più di altri 30 minuti per un'autonomia del 20% in più, a questo punto con 30 minuti meglio avere il 60% di batteria (20/80).

Carlito
Carlito

Non confondere i prezzi online+finanziamento con i listini.
A listino la base costava poco più di 35k

rsMkII

Ma se sostituisci 20 con 0 e 80 con 100 lo diventa, quindi che problema c'è?

rsMkII

Anche se confrontate alla mia Golf 2.0 TDi del 2010 eh

Davide

Ed io da uomo Fiat dico che devono prendere delle belle legnate sui denti per capire cosa fare.

R4gerino

Dal 20 all'80% NON è un pieno, non so più come dirlo :D

Firebrand81

Però un paio di anni fa la EC4 la vendevano, direttamente dal sito di Citroen, a partire da 30.000€.. senza incentivi! Ora parte da 38k... Il che, sappiamo, fa abbastanza ridere, visto che hanno aumentato in modo vergognoso i prezzi e mantenuto le caratteristiche identiche (il prezzo base fa riferimento al vecchio motore e pacco batterie). Stellantis ha fatto esattamente l'OPPOSTO di Tesla...

MatitaNera

Che macchina raccapricciante... Giustamente non se ne vedono in giro...

Kator Den

Quindi la vendono per almeno altri 5 anni?

Firebrand81

La versione col vecchio motore da 136cv ed il vecchio pacco batterie da 50 kWh (di cui, badate, solo 45 kWh effettivi) continuerà ad esser in vendita... fintanto che non finiranno i fondi di magazzino :)

Davide

Se confrontate aTesla, le caratteristiche sono alquanto modeste.

rsMkII

Per essere un'auto ispirata a un ranocchio è fin elegante

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video