Citroen C4 X ed e-C4 X Elettrica, ordini al via in Italia. Prezzi da 25.300 euro
Consegne previste nel primo trimestre del 2023
Per le nuove Citroen C4 X ed e-C4 X Elettrica è arrivato il momento di debuttare in Italia. Infatti, il marchio francese ha dato il via agli ordini per queste vetture presentate lo scorso giugno. Nelle concessionarie arriveranno nel corso del primo trimestre del 2023.
MOTORI
Ricordiamo brevemente quali sono le motorizzazioni disponibili per la nuova Citroen C4 X. Abbiamo, innanzitutto, unità endotermiche benzina e diesel. Lo schema è il seguente:
- PureTech 100 S&S Euro 6.4 (emissioni da 116 a 135 g CO2/km)
- PureTech 130 S&S EAT8 Euro 6.4 (emissioni da 126 a 142 g CO2/km)
- BlueHDi 130 S&S EAT8 Euro 6.4 (emissioni da 122 a 139 g CO22/km)
C'è poi la versione elettrica e-C4 X che dispone del ben noto motore da 100 kW alimentato da una batteria da 50 kWh. Autonomia fino a 360 km secondo il ciclo WLTP.
L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 100 kW (Citroen dichiara 100 km di autonomia in 10 minuti),
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova Citroen C4 X può essere scelta in 6 colori esterni: Polar White (pastello), Steel Grey e Platinum Grey, Pearl Black (metallizzati), Pearl White ed Elixir Red (madreperlati). La casa automobilistica francese mette a disposizione dei clienti 4 allestimenti per questa sua nuova vettura: Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack.
Entrando nel dettaglio, l'allestimento Feel offre, tra le altre cose, climatizzazione automatica bi-zona, sospensioni Citroen Advanced Comfort, Pack Safety, freno di stazionamento elettrico automatico, proiettori a LED con firma luminosa a V e proiettori fendinebbia a LED con illuminazione statica di inserimento. Si riconosce anche per la presenza di retrovisori esterni Nero Lucido e copriruote da 18 pollici AEROTECH.
Salendo di livello, la versione Feel Pack offre i sedili Advanced Comfort, il quadro strumenti digitale a colori con retroilluminazione, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la retrocamera. All’esterno, il Feel Pack presenta maniglie esterne delle porte in tinta carrozzeria e cerchi in lega da 18 pollici AEROBLADE Grey.
L'allestimento Shine, invece, aggiunge Head-up display a colori, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, supporto Citroen Smart Pad, bracciolo centrale posteriore con vano sci e volante in pelle pieno fiore. La versione Shine è dotata di navigazione e servizi connessi di ultima generazione con My Citroen Drive Plus e un touch screen HD da 10 pollici. In termini di sicurezza, la Shine è dotata del Pack Drive Assist.
Infine, la versione Shine Pack è dotata di Highway Driver Assist, un sistema di assistenza alla guida di livello 2, due prese USB nella fila 2 (una di tipo C e una di tipo A), ambiente Alcantara Grey con sedili anteriori riscaldati e tappetini supplementari anteriori e posteriori. I prezzi? Si parte da 25.300 euro per la C4 X PureTech 100 S&S.
Mentre l' anteriore e' appena accettabile.
La faccio già da migliaia di anni la vita sana...
Decisamente brutta, ma brutta brutta!
Io a quelli che scrivono come te farei guidare solo la 2 CV del 1960, con 18 cavalli di potenza e 90 all'ora di velocità massima
Non essere così pessimista, vita sana, esercizio fisico e buona dieta e magari un altro paio d'anni riesci ancora a stare con noi
Ho visto dei dispiaceri più belli di questa macchina
Mamma mia che monnezza cit.! ultimamente le varie case fanno a gara a chi produce l'auto meno bella, meno abitabile, meno ecologica, meno sostenibile. una marea di suv grandi fuori e piccoli dentro, con gomme spropositate, che consumano tanto e sopratutto sempre più care
L'elettrico non lo compri per il risparmio, è risaputo. L'investimento inziale del mezzo, salvo forti incentivi, è già di per se difficilmente ammortizzabile nel breve periodo. Poi la corrente la paghi, meno della benzina, ma la paghi, quindi la parità di costi avviene dopo decine di migliaia di km, se va bene.
Poi c'è chi si fa il fotovoltaico con accumulo spendendo 20k, che a sua volta deve ammortizzare, e ci vogliono moltissimi anni, sperando di non dover cambiare prima batteria o pannelli.
Chi compra l'elettrico lo fa per un motivo ben preciso, ovvero cercare di ridurre l'impatto ambientale e le emissioni di C02 non per risparmiare, per quello basta una macchina benzina di piccola cilindrata con bassi costi di gestione, magari un usato o un km0
Io!
Faranno...io non sarò fra loro...😂
Come mai?
Che gusti....
Ancora con questo elettrico, tra qualche anno faremo a botte per ricaricare in autostrada e non....
Ma come si fa a fare una vettura del genere...io ho una c3 aircross....MAI più!!
Me la aspettavo col lunotto posteriore concavo
Si ma chi mai prende la entry level? Se vai sullo step subito sopra la differenza si riduce ad appena 8 mila euro che dovresti riuscire facilmente ad ammortizzare tra incentivi e minori costi di gestione.
Hai ragione, io facevo riferimento alla versione elettrica..
Ci può stare, la mia è lunga 4,3 mt e pesa poco più di 1200 kg....leggerezza non significa per forza materiali scadenti
No ma questa è decisamente peggio
Citroen in passato ha fatto dei capolavori, anche con l'aiuto di bertone....ora meh
fantastico... benizna/diesel da 25 a 30 k...
elettrico da 38 in su...
ma vaf*
Infatti...la ha Taigo secondo me è peggio 🤷🏻♂️
Un quantitativo di c4zzate non irrilevante.
Già che ci siamo, stendiamoci i panni su quel filo.
Difficile fare auto oggettivamente brutte oggi.
Non ci sono, ecco perchè il prezzo è abbordabile.
Anche.
oggi è così domani chissà
non che i suv-coupè tedeschi siano tanto meglio eh
Sembra una balena spiaggiata, solo i francesi possono comprare sto aborto.
75kW... Leggi bene
Interni non pervenuti ?
Di una bruttezza rara
100kW..
con il gasolio a questi prezzi il benza “basico”sarà parecchio gettonato
auto per pompe funebri
parliamo di Citroen, cosa vuoi che migliori?
Trovo quasi meglio il lato b della C4 attuale, ma sono sempre design che vanno visti dal vivo: possono migliorare o peggiorare.
Il posteriore è inguardabile
I motori solo a benzina su SUV o auto di certe dimensioni dovrebbero essere illegali.
I prezzi della versione "normale" sarebbero anche accettabili, peccato il design sia bruttino, ma riprende quello di alcune tedesche.
E raddoppiare la capacità della batteria
Più che dimezzare l' iva direi i tempi di ricarica
se lo prendi da silla poi, super-figo!
beh oddio
Citroen C4 X ed e-C4 X Elettrica --> se viene specificato "elettrica" per la seconda, vien da se che la prima, che non ha la dicitura "elettrica", sarà a combustione.
Prezzi da 25.300 --> la versione più economica della line-up parte da 25.300 euro. Quindi se con la prima frase si capisce che line-up del modello è composta da almeno una motorizzazione a combustione e una elettrica, il prezzo di partenza si riferisce ovviamente alla versione più economica = benzina + allestimento base + cambio manuale..
In inglisc is tutto più figo
38000€, scalando i circa 6000 di incentivi sono 32000€, ancora troppi per le limitazioni di cui soffre chi viaggia in elettrico nel 2022. Il futuro è quello ma se vogliono velocizzare il passaggio dovrebbero almeno dimezzare l'iva.
Ah ah ah ah, se è "smart" sì
sono giustificati se pensi che non paghi il bollo per 100 anni, la manutenzione è 5 euro l'anno e sicuramente hai fatto un contratto bloccato per 5 anni a 0,05 al kw euro per la corrente (o hai 100mq di pannelli sulla villetta).
Però vuoi mettere, "wallbox", sei figo solo a pronunciarla...
Secondo me non è per attirare i clic. E' che proprio ogni tanto non li sanno scrivere.
ma il filtro abitacolo non è una manutenzione ordinaria che posso farmi nel mio garage, senza ricorrere all'officina autorizzata? Se siamo arrivati a questi livelli, anche lo svuotamento del posacenere andrebbe fatto da personale specializzato!
Fosse stata una berlina normale, sarebbe stata anche carina. Sono proprio sgraziate, perché si nota che si tratti di una berlina rialzata. Il prezzo della EV ovviamente altissimo.
Versione elettrica patetica per davvero
E cambio olio freni obbligatorio ogni 2 anni per arrivare a 150 euro di tagliando per un utilitaria
Minimo cento euro per cambiare un filtro abitacolo
Qualcuno credeva il contrario
Peggio
No che le batterie le ricliclano nelle giga discariche
Che bella sensazione deve essere lavorare in un'azienda moderna.
Almeno tu non ridi quado il CEO parla di sostenibilità .
L'avevano detto che avrebbero installato le colonnine nei parcheggi
Si perché no paghi bollo ma 1000 euro di wallbox
Ah. Che bravi.
Mi vengono i brividi a pensare che è un'auto da 4,60 metri, quindi in teoria votata al carico, alla famiglia, ai viaggi, e parte con un motorino da appena 100cv.
Poi ok, è leggera, son dichiarati 1300kg con conducente annesso leggendo la scheda tecnica (quindi boh, famo 1240kg di veicolo?). Ma mi balla un occhio se penso che berline di segmento C come una Golf o una 308 pesano 1300/1350kg. È fatto di cartone sto suv?
è che mi muovo proprio molto meno!
da me siamo ancora in smartworking e forse non si tornerà più in ufficio come una volta...
Avevo capito per qualche secondo che quella elettrica partiva da 25.000, stavo per urlare al miracolo poi mi sono reso conto della realtà, ovviamente per gli eco green snob questi 13.000 euro di differenza sono assolutamente giustificati e giusti immagino
Costava già come fare il pieno di Diesel nelle colonnine rapide a meno di non fare piani flat con le varie tesserine, si risparmiava facendo le ricariche a casa.
Con i nuovi aumenti della corrente non sono andato a vedere e fare calcoli ma ho l'impressione che sia come dici tu.
I SUV coupé sono plumcake conclamati.
I filtri abitacolo, oltre al controllo e usura pneumatici e sospensioni.
Auto che da fuori sembra un transatlantico e poi da dentro è più grande una C1
A parte che possa essere considerata bella o meno, ma 25mila la feel (senza andare a vedere che dotazioni ha) mi pare un buon prezzo per i tempi che corrono...
E come ti muovi?
Eh
A me sembra piuttosto bellina, almeno esteticamente.
la duna del 2022
Dipende dal mix energetico, ma in teoria pareggiano prima della fine della vita utile dell'auto
Chi dice che con l'elettrico si risparmia mente, l'elettrico ha senso solo per ridurre le emissioni di C02, ma anche lì andrebbe visto bene quanto la produzione e lo smaltimento del veicolo incide in tutto il suo ciclo vitale. Penso che una tesla abbia un'impronta comunque maggiore di un'utilitaria a benzina
Non saprei, ma anche se costasse un poco meno, i costruttori ti rincarano la macchina elettrica, così il tuo risparmio se lo prendono loro.
e quali sono i controlli e costi nel tagliando di un'elettrica?
ecco a cosa assomigliava!!
Più che altro, sbaglio o adesso andare a elettricità costa quasi come fare il pieno di benzina?
Il tagliano è praticamente sempre obbligatorio o perdi la garanzia e se l'auto la prendi con finanziamento non è neanche fattibile come cosa.
Il futuro è qui https://uploads.disquscdn.c...
Dipende un po' da quanto si usa la macchina.
Se la si usa poco è difficile rientrare nell'investimento a meno di non essere in qualche regione dove gli incentivi arrivano sui 10k. Con i 6k di incentivo statale si avrebbe una differenza di 7k.
Nell'ottimistico caso in cui la benzina abbia un prezzo di 1,5€ al litro ci vorrebbero circa 4660 litri per arrivare a 7k e con una media di 20 km/l si parlerebbe di circa 93k km. Poi ci sarebbe da considerare un risparmio annuo di 300-500€ per via dell'esenzione dal bollo, assicurazione meno cara e manutenzione semplificata. Anche qui dipende un po' da tante cose.
Diciamo comunque che se si usa molto poco la macchina è molto probabile non arrivare mai a pareggiare il costo di acquisto, ma comunque anche solo bollo e tagliandi erodono la differenza in pochi anni, quindi dipende anche da quanto si vuole tenere l'auto. Se l'auto si usa abbastanza bastano 3 o 4 anni per pareggiare il costo iniziale.
Con la media dei miei consumi (pochi km) ci faccio 16 anni
che poi l'auto io ormai la uso pochissimo e non che prima ci facessi chissà quanti km...
Quanti anni ci fai camminando a benzina con 13mila euro :D ?
Dopo aver visto la Jeep Avenger stavo per scrivere che Stellantis ultimamente non ne sbaglia una, poi ho visto questo Plumcake.
Azzz... sai fare di conto... bravo!
Da 25mila a 38mila. +13mila euro.
In un auto elettrica andrebbe considerato anche il costo del tagliando obbligatorio
Ed improvvisamente il prezzo della jeep avenger comincia ad avere un senso.
(no, non ce l'ha, ma visto che siam conciati cosi...)