PSA verso lo stop alla produzione delle Citroen C1 e Peugeot 108

16 Ottobre 2020 3

PSA starebbe per mettere la parola fine alla carriera delle piccole Citroen C1 e Peugeot 108. L'indiscrezione arriva da Reuters che cita ben tre fonti differenti tutte concordi nell'affermare che il Gruppo francese si sta preparando ad interrompere la produzione di questi modelli. Su tale notizia, PSA non è intervenuta direttamente. Tuttavia, la notizia non giunge inaspettata. Da tempo, infatti, si parla della possibilità che che PSA lasci il settore delle piccole auto da città, sempre meno redditizio e pesantemente colpito dalle stringenti normative sulle emissioni.


Il segmento A è sempre meno importante e a seguito delle nuove normative sulle emissioni, le case sono costrette a mettere mano ai motori, rendendo queste piccole auto da città costose da realizzare e quindi meno redditizie. PSA sembra che abbia valutato anche la via dell'elettrificazione per "salvare" questi modelli, una strada poi abbandonata sempre per ragioni di costi. Un indizio che il Gruppo francese fosse in procinto di abbandonare il segmento A era già emerso con la notizia della vendita delle sue quote nella joint venture con Toyota attraverso la quale vengono prodotti questi due modelli più la Toyota Aygo presso uno stabilimento ceco.

A tutto questo poi si aggiunge l'imminente fusione con FCA che porterà in dote la Fiat 500, la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon. Al momento, sembra che PSA possa preferire concentrarsi su offrire prodotti ancora più focalizzati per la città ed elettrici, come la piccola Ami. (Qui la nostra prova) A questo punto non rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte del Gruppo francese per capire meglio il futuro di questi due modelli.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lukinho

Basterebbe non fare macchine più lunghe di 4,3 e più larghe di 1,8 e non più pesanti di 1300 kg e tutte le città ne gioverebbero. Anche se io sono un amante della guida bassa e delle SW...

basta vedere i commenti in un articolo della 108 e quelli della 3008 per capire quale suscita più interesse...

Ho_parlato!

io farei altri 2 o 3 suv...

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6