
28 Gennaio 2022
PSA starebbe per mettere la parola fine alla carriera delle piccole Citroen C1 e Peugeot 108. L'indiscrezione arriva da Reuters che cita ben tre fonti differenti tutte concordi nell'affermare che il Gruppo francese si sta preparando ad interrompere la produzione di questi modelli. Su tale notizia, PSA non è intervenuta direttamente. Tuttavia, la notizia non giunge inaspettata. Da tempo, infatti, si parla della possibilità che che PSA lasci il settore delle piccole auto da città, sempre meno redditizio e pesantemente colpito dalle stringenti normative sulle emissioni.
Il segmento A è sempre meno importante e a seguito delle nuove normative sulle emissioni, le case sono costrette a mettere mano ai motori, rendendo queste piccole auto da città costose da realizzare e quindi meno redditizie. PSA sembra che abbia valutato anche la via dell'elettrificazione per "salvare" questi modelli, una strada poi abbandonata sempre per ragioni di costi. Un indizio che il Gruppo francese fosse in procinto di abbandonare il segmento A era già emerso con la notizia della vendita delle sue quote nella joint venture con Toyota attraverso la quale vengono prodotti questi due modelli più la Toyota Aygo presso uno stabilimento ceco.
A tutto questo poi si aggiunge l'imminente fusione con FCA che porterà in dote la Fiat 500, la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon. Al momento, sembra che PSA possa preferire concentrarsi su offrire prodotti ancora più focalizzati per la città ed elettrici, come la piccola Ami. (Qui la nostra prova) A questo punto non rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte del Gruppo francese per capire meglio il futuro di questi due modelli.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Basterebbe non fare macchine più lunghe di 4,3 e più larghe di 1,8 e non più pesanti di 1300 kg e tutte le città ne gioverebbero. Anche se io sono un amante della guida bassa e delle SW...
basta vedere i commenti in un articolo della 108 e quelli della 3008 per capire quale suscita più interesse...
io farei altri 2 o 3 suv...