Nuova Citroen C5 Aircross, il SUV fotografato senza veli prima del lancio
Simile al concept, sarà ibrido ed elettrica: la presentazione è molto vicina

Nuova Citroen C5 Aircross si sta preparando al debutto. Il nuovo SUV è una delle più importanti novità prodotto 2025 del costruttore francese e alla presentazione potrebbe mancare davvero molto poco. Che la casa automobilistica si stia preparando al lancio del nuovo modello lo dimostra anche un'immagina trapelata della nuova C5 Aircross senza alcun tipo di camuffamento intercettata su di un set per uno spot pubblicitario in Slovenia.
SIMILE AL CONCEPT
L'immagine scattata da Jure Šujica e pubblicata su Finance.si, mostra purtroppo solo la parte posteriore del nuovo SUV francese. In ogni caso, si tratta della possibilità di poter dare uno sguardo, anche se parziale, alle forme finali della nuova Citroen C5 Aircross. Il nuovo modello era stato anticipato da un concept presentato dalla Casa francese durante l'ultimo Salone di Parigi e nel corso degli ultimi tempi abbiamo visto diverse foto spia della nuova vettura.
Questa immagine che arriva dal set di uno spot pubblicitario conferma che la nuova C5 Aircross avrà forme simili a quelle del concept. Dietro possiamo osservare gruppi ottici con un schema a più elementi orizzontali dalle forme sottili e al centro del portellone troviamo il logo Citroen. La vettura protagonista di questi scatti presenta la medesima colorazione verde del concept, così come il tetto nero a contrasto. Neri sono pure i passaruota. Non si vedono terminali di scarico e quindi dovrebbe trattasi del modello elettrico. La lunghezza dovrebbe attestarsi attorno ai 4,65 metri.
IBRIDA ED ELETTRICA
Nuova Citroen C5 Aircross sarà infatti realizzata partendo dalla piattaforma STLA Medium che è multienergia. Il nuovo SUV sarà quindi proposto sia con motorizzazioni ibride e sia 100% elettriche. Ci sarà sicuramente la versione Mild Hybrid con il ben noto motore 3 cilindri di 1,2 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che al suo interno integra una piccola unità elettrica. La potenza di sistema raggiunge i 145 CV.
Potrebbe essere pure proposta unaa versione Plug-in con il solito powertrain composto da un 4 cilindri di 1,6 litri abbinato ad un'unità elettrica per una potenza totale di sistema di 195 CV. Ci sarà infine la Citroen C5 Aircross 100% elettrica. Visto quanto proposto su altri modelli dotati della piattaforma STLA Medium, il SUV dovrebbe essere offerto in diverse varianti anche con doppio motore e la trazione integrale. Potenza tra 213 e 313 CV ed un'autonomia che nella variante Long Range potrebbe arrivare a superare i 600 km WLTP.
[Immagine: Jure Šujica via Finance.si]