Cadillac Escalade 2021 super tech: 38" di schermi e audio AKG a 36 casse

05 Febbraio 2020 58

La nuova generazione di SUV di lusso americani per antonomasia Cadillac Escalade 2021 è stata finalmente svelata, dopo diversi teaser che promettevano grandi quantità di contenuti tecnologici. Un dato su tutti: la diagonale complessiva dei tre schermi che compongono tutta la strumentazione digitali raggiunge la bellezza di 38", che è probabilmente un record nel settore dell'automotive. La tecnologia dei display è OLED curvo, che con i suoi neri perfetti e l'elevata luminosità promette di non richiedere tendine e altri accorgimenti per evitare la luce del sole.


La densità di pixel è "doppia rispetto a quella di un televisore 4K", dice il comunicato, anche se non è perfettamente chiara la diagonale di riferimento - immaginiamo 38", ma non possiamo dirlo con certezza. Gli schermi sono organizzati così:

  • A sinistra del volante c'è un display touch da 7,2", il più piccolo dei tre, che mostra informazioni secondarie come consumi, durata del viaggio, servizi attivi e autonomia residua
  • Dietro al volante c'è l'unità principale da 14,2", con tachimetro, contagiri, indicatore di marcia, stato serbatoio, stato luci e stato autoradio
  • A destra c'è il display touch dedicato all'infotainment, che oltre all'autoradio può regolare il climatizzatore, il colore della luce ambientale (grazie ai LED RGB), il telefono/vivavoce, la navigazione satellitare e molto altro ancora. Il rapporto è 16:9.
  • Possibilità di aggiungere touch screen opzionali da 12,6" sul retro dei sedili anteriori per i passeggeri della fila dietro
IMPIANTO AUDIO AKG A 36 CASSE

Le grandi novità tecnologiche non finiscono qui: c'è un impianto audio opzionale curato da AKG, per la prima volta alle prese con il settore dell'automotive. Ci sono due altoparlanti stereo nel poggiatesta di entrambi i sedili anteriori, e nell'intero abitacolo il numero di casse è di ben 36, e sono pilotate da niente meno che 3 amplificatori! Ecco le specifiche salienti:

  • 36 casse, posizionate ad altezze e inclinazioni varie per fornire un'esperienza di ascolto ottimale a tutti i passeggeri; 2 casse sono nel poggiatesta di entrambi i sedili anteriori
  • 3 amplificatori
  • Microfoni integrati nell'auto che permettono ai passeggeri di comunicare con maggior facilità
  • Istruzioni del navigatore che provengono solo dalla direzione verso cui ci si deve dirigere
  • Controllo del volume indipendente per ogni sedile anteriore
NAVIGAZIONE AR, GUIDA AUTONOMA E TANTO ALTRO TECH

Cadillac Escalade 2021 sarà anche equipaggiato con il sistema di guida autonoma Super Cruise, che permette all'auto di procedere in completa autonomia su circa 322.000 chilometri di autostrade del Nord America. Il sistema, tra l'altro, ha ricevuto molto recentemente un importante aggiornamento software che include il cambio automatico di corsia. Non mancherà nemmeno un sistema di navigazione satellitare in realtà aumentata: l'azienda dice che nel display centrale verrà mostrato il feed in tempo reale della strada davanti al SUV, con sovra impresse tutte le indicazioni stradali - quando girare, quando cambiare corsia e altro ancora.

Completissima la dotazione di porte USB per ricaricare i propri gadget elettronici: due Type-A e tre Type-C. Previsto anche l'NFC e una superficie dedicata alla ricarica wireless. Ultimo gadget opzionale meritevole di menzione è la chiusura elettrica delle porte grazie a un motorino apposito.

DESIGN RINNOVATO, ALL'ESTERNO E ALL'INTERNO

L'estetica del luxury SUV è piuttosto diversa da quella del modello che abbiamo provato circa un anno fa, soprattutto nella parte frontale. I gruppi ottici ora ricordano quelli dell'XT6 di fascia più bassa, mentre la calandra anteriore rimane fedele allo stile Escalade. Le forme generali rimangono comunque molto squadrate e imponenti. A livello meccanico è stato adottato un nuovo sistema di sospensioni posteriori indipendenti, e dovrebbe essere lo stesso che si trova sui nuovi Tahoe e Yukon di Chevrolet. I nuovi interni offrono ancora più spazio, grazie a un incremento del passo e della lunghezza generale dell'auto: i dati di spicco sono un aumento del 40% dello spazio per le gambe nella terza fila di sedili e un +68% del volume bagagliaio (722 litri) nel modello a lunghezza standard.

IMMANCABILE IL V8, DEBUTTO DEL DIESEL

Come da aspettative, ci sarà un motore a benzina V8 da 6,2 litri da 420 CV. In alcuni allestimenti sarà possibile optare, per la prima volta, per un motore a gasolio: sappiamo solo che si tratta di un 3 litri con una coppia analoga a quella del benzina (623 Nm), ma non vuol dire molto. Cadillac dice che secondo le stime la potenza massima sarà di 277 CV, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi. In entrambi i casi il propulsore è accoppiato a un cambio automatico a 10 marce.

PREZZI E ARRIVO SUL MERCATO

Cadillac Escalade 2021 arriverà sul mercato verso la fine del 2021: prima sarà disponibile in Stati Uniti e Canada, successivamente in altre regioni. Per ora non abbiamo indicazioni ufficiali sui prezzi, ma per capirci l'attuale versione parte da 75.000 dollari e arriva agilmente verso i 100.000...

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

se si urta non centralmente ma sulla parte laterale "dura" del poggiatesta farà un pò più male o no?

Markiarom #FuoriController

Tipo che se affittavi un elicottero spendevi meno

Mistizio

Pardon ,ero sarcastico :) NB non credo che faccia di media 10 al litro

Snapdragon

Ahaha sarebbe geniale lol

sgarbateLLo

Penso l’abbiano esclusa in fase progettuale questa possibilità

Mistizio

può essere che esista una sola "skin" per la strumentazione e così non ti accorgerai mai del burn-in...

Mistizio

azz, io sapevo che faceva tranquillamente il 15/20 al litro...

Mistizio

mi duole la schiena solo a vederli :(

luca bandini

ma ho scritto "guida" non "potenza" infatti. in curva è un pachiderma e da noi ci sono più curve che rettilinei. sulla potenza da onesto motore americano non metto becco anzi, è molto meglio, dei piccoli v6 iperturbizzati europei nonostante abbiano potenze inutilmente maggiori

Freewilly

Una parola sola....provala e poi parla.
Non aggiungo altro perché non ti puoi rendere conto di che mostro sia.
Esaltante è poco.
Chiunque la prova si stampa un sorriso in faccia e dice "non avrei mai creduto che avesse simili prestazioni".
L'apparenza inganna...

luca bandini

È cosa ho scritto? Bidone di benzina, di guida, di forma...se la ritieni esaltante hai dei parametri molto particolari per valutare un auto. Detto ciò gia in foto “trasuda” comodità a differenza dei suv sportivi di oggi pieni di finte prese d'aria, sedili mezzi da corsa, cerchi con spalla ridicola e forme da coupe; questa è coerente con la sua filosofia invece

Freewilly

Bidone?
L'hai mai guidata?
Io ne ho appena comprata una del 2011 e ti assicuro che quando affondi è esaltante.
Una voce da macchina da corsa e una accelerazione che ti schiaccia sul sedile.
Se invece non vuoi correre si viaggia sul velluto.
Gran macchina.
Altro che tedesche....

Freewilly

Quasi 10 a litro.
Fantastica

Babi

Sobria...

muchoman

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Sarà la solita cosa prodotta da Harman... Come le JBL, Harman Kardon, etc.
Dubito ci sia qualcosa di "vero AKG".

Matteo

Il funerale del buon gusto

FrancescoB

Parte posteriore troppo squadrata, per il resto macchina da boss :-) V8 6.2L 420 CV dovrebbero bastare a renderlo una bestia nonostante il peso. In Italia improponibile (purtroppo?) per dimensioni/consumi/super bolli etc...

roby

A me piacciono quelli enormi della ford ranger wildtrack

Bestmark 3.0

Per quale motivo?

Postepay_gialla_di_Giggino

parlo dell' h1 non dell' h2 o h3...

Aristarco

guarda che non è l'unica auto che le monta

sassi

se iniziano ora con il diesel mi immagino con l'elettrico

Antonio

gli altoparlanti sul poggiatesta sono pericolosi in caso di incidente!

La Limuschifo.

Ginomoscerino

roba da americani
https://uploads.disquscdn.c...

Youssef

il diesel è sicuramente il duramax I6 da 277cv del chevrolet silverado

Madfranck

cosi' poco?

roby

Se esistono si

Ginomoscerino

in autostrada la parcheggi sulle piazzole dei TIR in città sul carico/scarico

Ginomoscerino

cerchi da 30" e via

sgarbateLLo

Lo prenderei solo per l’impianto audio, motivo per cui non lo prenderei

Aristarco

in pratica è una limousine rialzata

Simone

Io preferisco 0L a Km, è più facile

luca bandini

contactless e carta di debito... ;)

luca bandini

solito bidone americano ma almeno è coerente con la sua filosofia ovvero un mastodontico quanto confortevole suv e di sicuro non faranno la versione sportiva o magari coupè come gli europei

Puoi prenderne anche una da 10 km/l... è comunque facile... :D

doctorstefano

"quanti km fa al litro?
"1 in autostrada, zero in città"
"ooohhh" cit.

Postepay_gialla_di_Giggino

Hummer h1 in autostrada 3km/l, 3 pieni di benza per arrivare a Berlino.

Enry

Ma difatti questi modelli li fanno appositamente per questi motivi. Semplificano i calcoli

roby

Bel bisonte! Le amo queste auto poi se ci metti i giusti cerchi

ciro mito

In Italia ti tocca parcheggiarla in verticale

Gianluca Scuzzarello

Bella quanto la morte

Snapdragon

Infotainment Oled acceso per ore in auto che macinano miglia e burn in...solo io vedo il collegamento?

Adriano

Esteticamente preferivo i vecchi però

Mr. G

Infotainment e ADAS best in class e i tedeschi MUTI

Markiarom #FuoriController

Con un SUV del genere te lo meriteresti :-D

Aristarco

si ma è appunto in incubo perchè va pagato ogni volta che ti fermi

Markiarom #FuoriController

Ma neanche tanto, non serve pianificare: ogni benzinaio che incontri ti fermi

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video