BYD Dolphin Surf, la Seagull è davvero in arrivo. Prime unità già immatricolate
Le prime unità sono già state immatricolate in Italia. Debutto sempre più vicino

A volte, dai dati delle vendite del mese del mercato auto emergono cose interessanti e curiose. Spulciando l'elenco delle auto elettriche più vendute in Italia, dati UNARE, in graduatoria si trova un modello ancora inedito nel nostro Paese ma su cui c'è grande attesa. Di che auto stiamo parlando? Ma della BYD Dolphin Surf, meglio nota in Cina come BYD Seagull, modello elettrico che sulla carta si preannuncia molto interessante visto che dovrebbe essere proposto ad un prezzo accessibile. In passato, la "promessa", anche se prima dell'istituzione dei dazi UE sulle elettriche, era di un prezzo di partenza di 20 mila euro.
Tornando ai dati di vendita, scorrendo la lista aggiornata ad aprile 2025, in posizione numero 64 troviamo proprio la BYD Dolphin Surf. Pare che lo scorso mese ne siano stati immatricolati 98 esemplari (nell'elenco aggiornato a marzo non era presente). Potrebbero essere auto che saranno utilizzate per la presentazione, per i test drive della stampa e magari per le esposizioni nelle concessionarie. In ogni caso, si tratta di un chiaro indizio che la presentazione è oramai dietro l'angolo. Del resto, da tempo si parla di maggio/giugno come periodo per il debutto ufficiale.
QUELLO CHE SAPPIAMO
Il mercato delle BEV ha bisogno di modelli più piccoli e decisamente più accessibili. BYD Dolphin Surf se manterrà le promesse, potrebbe diventare una protagonista del mercato. Il modello europeo della Seagull, nome a parte, non sarà una semplice copia di quello cinese visto che è stato modificato per rispondere alle esigenze dei clienti del Vecchio Continente.
La nuova elettrica misura 3.780 mm lunghezza x 1.715 mm larghezza x 1.540 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Dunque, le sue dimensioni la rendono ideale per muoversi all'interno dei sempre più caotici centri urbani. Rispetto al modello cinese è stata resa più "premium" e sarà ovviamente dotata di tutti i sistemi ADAS previsti dalle normative europee.
Sarà interessante scoprire le specifiche tecniche. In Cina, la Seagull è proposta con powertrain da 55 kW. Pare, che in Europa questa piccola elettrica potrà contare su maggiore potenza. Stando ad una passata intervista di Auto Express a Stella Li, Executive Vice-President di BYD, la nuova Seagull, cioè la Dolphin Surf in Europa, sarà proposta pure con un motore da 130 kW. Tra non molto scopriremo se effettivamente sarà così.
Tutto sembra oramai pronto per il debutto e quindi non rimane che attendere la presentazione ufficiale.