Cerca

BYD festeggia i 6 milioni di vetture "NEV" prodotte

Poco più di 3 mesi per costruire un milione di vetture

BYD festeggia i 6 milioni di vetture "NEV" prodotte
Vai ai commenti 19
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 nov 2023

BYD continua a crescere rapidamente e sta portando avanti un ambizioso piano di espansione anche al di fuori della Cina. La casa automobilistica ha annunciato di aver tagliato un nuovo ed importante traguardo e cioè di aver prodotto il suo 6 milionesimo veicolo NEV (New Energy Vehicle). Parliamo, dunque, di vetture Plug-in ed elettriche. Per costruire l'ultimo milione di auto, BYD ha impiegato poco più di 3 mesi visto che ad agosto il marchio cinese festeggiava la produzione della vettura (NEV) numero 5 milioni.

A titolo di confronto, BYD ha impiegato 13 anni per produrre 1 milione di auto NEV dal lancio del primo modello nel 2008. Sono poi serviti 12 mesi per arrivare a produrre la vettura numero 2 milioni e solo ulteriori 6 mesi per arrivare a quota 3 milioni. Ricordiamo che BYD ha smesso di produrre auto endotermiche nell'aprile del 2022, concentrandosi esclusivamente sui modelli NEV. Strategia che sta ripagando. Infatti, le vendite dei veicoli NEV di BYD hanno superato per la prima volta le 300.000 unità in ottobre, stabilendo un nuovo record di vendite mensili.

Attualmente, BYD può contare su nove stabilimenti di autovetture in tutta la Cina. Queste fabbriche sono situate a Xi'an (provincia di Shaanxi), Jinan (provincia di Shandong), Zhengzhou (provincia di Henan), Changzhou (provincia di Jiangsu), Xiangyang (provincia di Hubei), Hefei (provincia di Anhui), Changsha (provincia di Hunan), Fuzhou (provincia di Jiangxi) e Shenzhen (provincia di Guangdong).

In questi stabilimenti vengono prodotte anche le auto che poi la casa automobilistica esporta al di fuori della Cina, nei Paesi in cui ha iniziato a commercializzare i suoi modelli. Già sappiamo, però, che BYD intende realizzare nuove fabbriche, anche in Europa. A titolo di curiosità, il modello numero 6 milioni è una Fang Cheng Bao (FCB) Bao 5 uscita dalla fabbrica di Zhengzhou dove si costruisce anche la BYD Seal.

Ricordiamo che BYD ha da poco debuttato anche in Italia dove propone, tra gli altri, i modelli Atto 3, Seal e Han.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento