
Auto 08 Giu
Le prime voci che affermavano di una possibile cessione della Bugatti a Rimac risalgono allo scorso anno quando si parlava anche di Porsche che avrebbe potuto aumentare la sua partecipazione all'interno del marchio croato. A febbraio del 2021 si era tornati a parlare di questo tema ed era emerso che il Gruppo Volkswagen avrebbe preso una decisione sul futuro di Bugatti verso la metà dell'anno. All'epoca si diceva che il Gruppo tedesco stesse valutando diverse possibilità e che la cessione non fosse così scontata.
A marzo, però, Porsche aveva comunicato di aver aumentato la sua partecipazione in Rimac dal 15% al 24% con un investimento di 70 milioni di euro. L'annuncio aveva rilanciato le voci che Bugatti potesse essere presto ceduta proprio al marchio croato. Da allora non se ne è saputo più nulla su questo tema sino ad oggi grazie ad un rapporto della rivista tedesca Manager Magazin che ha affermato che non mancherebbe molto alla cessione della Bugatti a Rimac.
A quanto è stato raccontato nel rapporto, Rimac punterebbe a costituire una joint venture con Porsche. Società che sarebbe controllata al 55% dal costruttore croato e al 45% da quello tedesco. Attraverso questa joint venture si andrebbe poi a rilevare la Bugatti. Successivamente a questa operazione, Rimac punterebbe a sbarcare in borsa nel 2022. La società intende ottenere una valutazione di circa 5 miliardi di euro.
Sulla possibile quotazione in borsa, il marchio croato è intervenuto affermando semplicemente che sta valutando diverse ipotesi per il futuro. Sulla cessione di Bugatti, il rapporto non fornisce ulteriori dettagli, segno che le aziende stanno cercando di mantenere il più possibile il massimo riserbo sulla questione. Tuttavia, secondo il rapporto di Manager Magazin, l'acquisizione sarebbe scontata e potrebbe venire annunciata tra non molto tempo.
A questo punto non si può fare altro che attendere una qualche comunicazione ufficiale dalle parti interessate.
Commenti
Rileggi la prima parte dell'articolo perché è chiaro che non hai capito niente!
Una azienda (Rimac) che vale 700 milioni la quotano in borsa a 5 miliardi?
Mica scemi.