Stop alle endotermiche, per Oliver Zipse le auto potrebbero diventare solo per ricchi

21 Ottobre 2022 148

Dopo Carlos Tavares, anche Oliver Zipse, CEO di BMW e presidente di ACEA, ha lanciato l'allarme sul rischio che a seguito dello stop alle vendite delle nuove vetture endotermiche, l'acquisto delle auto possa diventare solamente ad appannaggio delle persone facoltose. Infatti, aver fissato una data per l'eliminazione graduale dei veicoli a benzina e diesel, potrebbe far scomparire dal mercato le auto più accessibili.

Zipse ha affermato in un'intervista, che BMW non ha fissato una data per la fine della produzione di veicoli a combustione interna. Inoltre, ha messo in guardia dal vietarne la vendita.

Non vogliamo che le auto vengano portate via dal segmento di base, politicamente è super pericoloso. Se all'improvviso si rende un'auto solo per i ricchi, si fanno solamente danni.

Insomma, il numero uno di casa BMW non vede di buon occhio l'obiettivo di "phase-out" della Commissione Europea e quelli di diversi stati americani, come la California. Il costruttore tedesco sta portando avanti un programma anche molto ambizioso di elettrificazione ma teme che oltre ai problemi sociali, fissare una data fissa per porre fine alle vendite dei modelli a combustione interna potrebbe pure portare le persone a continuare a guidare le loro vecchie auto.


E BMW non vuole che si presenti questo scenario. Per questo continuerà ad offrire anche modelli endotermici, finché sarà possibile, per proporre un'ampia possibilità di scelta senza limitazioni. Zipse ha pure aggiunto che non ci sono segnali a livello mondiale che il motore a combustione possa diventare obsoleto nei prossimi 15 anni.

Come politico starei molto attento... perché stai portando via le auto per regolamento.

Comunque, come già affermato in passato, BMW sarà pronta ad offrire solo auto ad emissioni zero dove sarà richiesto. Lo potrà fare grazie ad una gamma di vetture elettriche in continua crescita. Gamma che nel corso del 2023 si arricchirà di ulteriori nuovi modelli come la BMW i5.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Io ti ho fattto una domanda in funzione di quello che avevi detto. Tu hai prontamente sviato (forse ritenevi anche tu di aver scritto una cosa poco sensata?) e sei andato a parare nuovamente da altra parte.

Mi dispiace dirtelo ma mi pare sia molto spesso questo il tuo schema.
Non c'è confronto così, risulta impossibile!

Qui uno sconosciuto che non ha mai fatto parte del mondo automotive dice al CEO di BMW (a quello di Stellantis e a qualunque persona al mondo dica cose differenti da quella che pensa questo anonnimo sconosciuto su internet) che dovrebbero tacere?
Ma seriamente: ci sei o ci fai?

Signor Rossi
Giampiero Guarnerio

Zipse dimentica una cosa: se continuiamo a mettere in vendita motori endotermici che funzionano con combustibili fossili, il intero mondo sarà affare "per soli ricchi"...

Disqutente

Spiegami: siccome nessuno propone EV a basso prezzo perchè dovrebbe farlo il CEO di un marchio premium?

Capisco che la tua estrema posizione non sempre è facilmente difendibile, ma non lo sarà maggiormente scrivento queste stupidate...

Al solito: quando non si hanno risposte sensate si dice che ogni persona che è al top nel suo campo non capisce nulla.

Saranno forse intelligenti le persone che stanno qui a denigrare personaggi pubblici? Mah...

Disqutente

OMG...

Rick Deckard®

Falsità raccontate bene visto che ad oggi nessuno è mai riuscito a smentirmi con oggettività...
Forse che i negazionisti combattono una causa persa?

Rick Deckard®

Se lo fai con la rapida cambia poco. In 5 minuti carichi 80km... Poi se un minuto è quello che ti crea il problema allora scusami, continua a distruggere il pianeta e non ti preoccupare di ciò che pensa la gente di te..

Signor Rossi
gaelom

azzarola, dovevo tenermi la uno turbo!!!!

gaelom

ah, non sono gia solo per ricchi?

Aiitu kurosawa

In realtà case come BMW, ma anche gli altri produttori di lusso, secondo me, hanno i giorni contati.
La tecnologia elettrica richiede nel medio periodo auto leggere e semplificate che non si confanno alle caratteristiche “tipo” delle auto cosiddette “premium” (sempre più pesanti e caricate fino all’inverosimile di orpelli futili quando costosi). La fine del globalismo farà il resto, si chiuderanno interi mercati e i volumi di vendita di auto troppo costose scemeranno per mancanza di clienti. Date un’occhiata ai mercati in Europa degli anni trenta del secolo scorso e avrete un panorama sul futuro che ci aspetta. La scomparsa del ceto medio è comunque la causa diretta, le case stanno raschiando il barile alzando i prezzi per mantenere il fatturato ed i guadagni che prima ottenevano grazie ai volumi di vendita.

Andrearocca

basta farci innondare dalle elettriche cinesi al prezzo di mercato cinese che hanno costi accessibili già adesso

Franz 451

https://uploads.disquscdn.c...

sucaloro

E poi i ricchi con la Panda

Disqutente

Parole, parole, parole....

Antsm90

Eh sì, ero convinto fosse segmento B

Antsm90

Quelle al sale hanno proprio una data definitiva (2023)

NOP7356

vabbè una 320d del 1998 costa meno di una panda 4x4

BlackLagoon
Disqutente

Eh no però, così non va affatto bene: bisogna smetterlai di offendere quei poveri ungulati indifesi!!

Disqutente

Infatti, vanno ascoltati i vari
Rick_non-ci-azzecco-manco-per-errore_Deckard
gli italba_ti-offendo-e-strillo-se-non-mi-dai-ragione
i Sig._emigro-dall'Italia-per-offenderla_Rossi
o i M_dico-quasi-solo-falsità_rzz
...

Teomondo@Scrofalo

Non sapevo di essere nell'élite del 5% di possessori VERI di una BMW!
Hai anche i numeri del superenalotto?

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

Si infatti il tempo di ricarica e fare un pieno di benzina sono gli stessi vero? Ripeto sei veramente astuto come un cervo!
Per non parlare del problema del riciclo delle batterie.
https://www.youtube.com/watch?v=JxneXUQIltk

Disqutente

Sarà oramai un paio di anni che lo ripete urlando come una gallinella isterica braccata dalla volpe...
Non ci crede neppure più lui, ma è troppo orgoglione per variare qualcosa nella sua inutile e ripetitiva cantilena infarcita di balle ed offese ;-)

Disqutente

Perdonami ma va detto che non sai esattamente di cosa parli...

Poi vero che sbagliamo tutti, ma a questo punto almeno potresti mettere un edit al messaggio prima dove dicevi che Spring e MG4 "costano meno del grosso delle endotermiche di pari categoria".

P.s. dopo dici che la Panda è termica e fa differenza, cambia tutto... M tu avevi posto il paragone usandoo i termini pari categoria e endotermiche...
Dai dai dai, su su su, non arrampichiamoci sugli specchi ;-)

Disqutente

Grafene, sale, silicio, berillio, protominchia, zaffiri sintetici, palladio, adamantio, carbonella raffinata, bava di lumaca...
Tutte tecnologie promettenti e prossime all'uscita...
Basta crederci e basare il futuro sulle tecnologie promettenti e prossime all'uscita... da svariati anni oltretutto... ;-)

Rick Deckard®

Faranno come adesso con la benzina, andranno dove ci sono le colonnine

Disqutente

Però le EV sono aumentate di prezzo...

Il componente più costose di una vettura diminuisce del 90% ma la vettura aumenta di costo.

E oramai voi 4 gatti rimasti qui a scrivere le stesse cose in ogni post (oggi voglio vedere quando posteranno l'articolo sulle decisioni di bruxelles di non cambiare normativa da Euro 6d a Euro7) ribadite le stesse cose trite, ritrite e spesso contrastanti con la realtà che tutti abbiamo davanti agli occhi.

Disqutente

O forse sono considerazioni che dovrebbero farti riflettere.
Tavares lo hai etichettato come? E Ora Zipse...

Non è che forse non hai totalmente ragione tu con le tue idee su un mondo che conosci certamente in maniera meno approfondita di loro?

A volte bisogna anche farsi delle domande...

Teomondo@Scrofalo

Tu hai il cervello bruciato altrimenti non ci sono spiegazioni. Poco di più? E poi tutti i milioni di automobilisti senza BOX auto? Sei astuto come una volpe!

Teomondo@Scrofalo

Si quelli che girano in SUV elettrici.

Rick Deckard®

Guarda che costano un po' più delle altre ma di poco...
Se poi a te piacciono quelle da 50k è un altro discorso

Teomondo@Scrofalo

E DEVONO SCENDERERE ANCORA DEL 900% SE VOGLIONO VENDERE AUTO ELETRRICHE EA PREZZI UMANI.

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Marco Revello

Se lo dice il CEO di una casa automobilistica i cui modelli base (chiamarli pezzent edition come vorrebbero ancora non riescono) partono da 30k euro possiamo anche venderla come battuta a un comico.

Rick Deckard®

Beh c'è l'IVA che su 70.000€ sono gia 13.000€..
Certo chi sempre costosa rimane... Non fai un affare

Rick Deckard®

Negli ultimi 10 anni le batterie sono scese del 90% in realtà...

Rick Deckard®

Invece è proprio per il loro lagnarsi che si capisce perché si è dovuto mettere l'obbligo

Marco Revello

Rimane ancora il vantaggio di non prendere in carico all'azienda un bene che ne fa aumentare il valore ( qui entriamo in un discorso di cespiti e stato patrimoniale dell'azienda non comprensibile a troppa gente commentante)

Rick Deckard®

Giusto... Prima tutti i poveri con macchine nuove ed extralusso,.. ora con le elettriche dovranno prenderle usate o a rate

Rick Deckard®

Parli di quelli che girano l'Italia con il SUV?

Antsm90

Non fa differenza a parte il fatto che cambia tutto...

Comunque è vero, non so perché ricordavo fosse B

max

E chi usa le auto per lavoro sempre più indebitato...bel futuro...i ricchi non sono la massa ma é il ceto medio la massa...senza il ceto medio non si fanno i volumi

Cpt. Obvious

Controlla meglio, davvero la Spring è una segmento A.
E che la panda non sia BEV non fa differenza nel mondo reale, sono due concorrenti.
Due utilitarie molto base a 5 porte

Antsm90

No, è segmento B
Inoltre la Panda non è una BEV

Simone

Godo, voi ed i vostri diesel. #usalabici

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video