BMW M5, la nuova generazione si è fatta spiare su strada

18 Giugno 2022 28

Tra non molto, BMW porterà al debutto la nuova M2 che sarà l'ultima M non elettrificata. Il futuro dei modelli BMW M, dunque, è all'insegna dell'elettrificazione. Quindi, anche la nuova generazione della BMW M5 disporrà di un powertrain ibrido. Nello specifico, potrà contare su di un powertrain Plug-in che dovrebbe permettere di arrivare ad offrire una potenza davvero molto elevata. E proprio la nuova M5 è stata intercettata durante una serie di test su strada.

Le foto spia fanno vedere una vettura ancora fortemente camuffata. Tuttavia, si possono comunque notare alcune cose interessanti. Innanzitutto, è presente l'adesivo "Hybrid Test Vehicle" che fa capire che l'auto dispone di un powertrain ibrido. Rispetto alla nuova Serie 5 che abbiamo già visto in diverse foto spia, sono evidenti le carreggiate più larghe e un'altezza da terra ridotta. Purtroppo, il camuffamento non permette di notare le forme del paraurti anteriore. Sicuramente troveremo ampie prese d'aria e specifiche soluzioni aerodinamiche pensate anche per rendere il look della vettura più aggressivo.

Che si tratti di un modello ad alte prestazioni lo si capisce anche dalla presenza dei 4 terminali di scarico e dei cerchi di grandi dimensioni. Gli interni non si vedono ma sicuramente avremo un abitacolo caratterizzato dalla presenza di un ampio pannello con all'interno il display della strumentazione e quello del sistema infotainment dotato della piattaforma iDrive 8. Si tratta di una soluzione che BMW sta utilizzando per i suoi nuovi modelli.

E venendo al powertrain, si parla di un V8 biturbo di 4,4 litri di cilindrata abbinato ad un'unità elettrica. Si dice che la potenza potrebbe essere compresa tra i 650 e i 750 CV. Le prestazioni, dunque, dovrebbero risultare davvero notevoli. Tuttavia, la maggiore potenza probabilmente servirà anche per compensare il peso aggiuntivo dovuto all'integrazione del motore elettrico e della batteria.

Ci sarà comunque modo di saperne di più visto che al debutto manca ancora diverso tempo. La nuova generazione della BMW Serie 5 è attesa entro la fine del prossimo anno. Dunque, la nuova BMW M5 potrebbe arrivare nel 2024.

[Foto spia: Motor 1.com]


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axel

Mamma mia di sto rosso come è in copertina è da sbavo. Non l'avevo mai vista con questa livrea. Stupenda rossa

DjMarvel

in realtà tutte e 2 pesano molto.
la e60 era perfetta, un salotto da pista.

Mefistofele

Ora, quale? La G31 o la e60?

DjMarvel

Pesava meno dell'attuale serie 4
Direi di no quindi. Ora è una balena.

Mefistofele
Massimo

in questi anni tutte le auto sono cresciute di dimensioni e peso
però vanno tutte sempre più veloci
magari perdono di reattivita ma tantè che vanno di piu

DjMarvel

Per pista solo m2. Le altre hanno sostituito la m5 per dime sioni e peso. La m5 nuova la serie 7.

DjMarvel

La M5 e60 è un'auto da pista.

Massimo Potere

5 come l'attuale

Dario Perotti

E' proprio per quello che non le compro :)

Massimo
Mefistofele

Infatti il concetto di auto come M5, RS6 et similia consiste in avere una gran turismo con performance al top, mica pretenderle come auto da pista

Mefistofele

Se chiami balena un'auto che sul nurburgring si lascia dietro la 430 scuderia beh qualcosa da capire ce l'hai senz'altro

Dario Perotti

Preferisco l'M9. Ha più carattere.
https://uploads.disquscdn.c...

Dario Perotti

Tranne quando devi parcheggiare.

Dario Perotti

Forse quando costavano il giusto...

Tito.73

E si dovrebbe capire il riferimento?

Massimo

scusa ma se uno la vuole una più per la pista ovviamente va di m2 m3 m4
m5 è perfetta per tutte le occasioni

TheRockO

Tanto ormai dove si vuole andare? Le strade dono INVASE dalle auto, sono semplicemente troppe, per non parlare delle moto, e soprattutto degli scooteer, incapaci di rispettare la minima orma del CdS.

Dove non c'è traffico, appositamente piazzati, dominano gli autovelox, pronti a rovinarti la giornata per esserti comportato da delinquente superando di 10 KM/h il limite di velocità.

Le auto stradali non sono più pensate per le prestazioni. Sono pensate per accelerare forte, andare forte in autostrada, spostarsi da A a B. Fine.

Le auto da pista, quelle si che fanno le curve, sono un'altra cosa.

DjMarvel

Marketing. Una berlina ha più vita sulla strada che in pista. Nel misto stretto il peso si sente tantissimo. Vorrei vedere quante m5 vanno veramente in pista.

Mefistofele

Più che balena io direi squalo https://uploads.disquscdn.c...

DjMarvel

Certo ma adesso sono balene.

Mefistofele

C'è gente che pretende il top in termini di prestazioni, dimensioni e prestazioni. Se le serie M le produco da quasi 50 anni vuol dire che sono sempre apprezzate

peyotefree

non sono contrario all elettrificazione di per se.. ma per il peso che essa comporta.. e puoi avere anche 1500cv.. il peso tra le curve lo sentirai sempre.

DjMarvel

veramente potrebbero chiamarla M7....

Andreunto

Si chiama M5 per un motivo

Andrearocca

dimensioni cinque metri e mezza? però poi é ibrida

DjMarvel

Tanti cv per niente. Peso e peso per nulla.

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Auto

MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video