
07 Febbraio 2022
BMW ha iniziato da poco le consegne della sua nuova elettrica i4 in Europa. Questo modello che sta ottenendo un ottimo successo in termini di ordini, tanto da costringere il marchio tedesco ad aumentare la produzione, si appresta a debuttare anche sul mercato americano. Il marchio tedesco ha dunque comunicato anche i valori dell'autonomia secondo il ciclo EPA (Environmental Protection Agency) che, come sappiamo, è molto più preciso ed affidabile di quello WLTP.
Si tratta di una buona occasione per fare un confronto tra i dati WLTP ed EPA
Il nuovo modello elettrico del costruttore tedesco, come sappiamo, è proposto nelle versioni BMW i4 eDrive40 e BMW i4 M50. Il primo modello può contare su di un singolo motore elettrico con 250 kW (340 CV) e 430 Nm di coppia. Il secondo modello, invece, dispone di un powertrain con doppio motore elettrico. A disposizione ci sono 400 kW (544 CV) con 795 Nm di coppia.
Secondo il ciclo EPA, la BMW i4 eDrive40 con cerchi da 18 pollici può contare su di un'autonomia fino a 484 km. Con i cerchi da 19 pollici, la percorrenza scende a 454 km. Il modello BMW i4 M50 con cerchi da 19 pollici offre un'autonomia fino a 434 km che scende a 365 km se si scelgono i cerchi più grandi da 20 pollici.
Secondo il ciclo WLTP, invece, la BMW i4 eDrive40 offre un'autonomia fino a 590 km. Il modello BMW i4 M50, invece, fino a 510 km. Si tratta, dunque, di differenze sensibili. Entrambe le varianti dispongono di una batteria da 83,9 kWh (capacità totale) che può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 200 kW. In corrente alternata, invece, è possibile ricaricare fino a 11 kW. Ricapitoliamo, dunque, i valori dell'autonomia.
Infine, si ricorda che in Italia, la BMW i4 eDrive40 parte da 60.900 euro e la BMW i4 M50 da 73.000 euro.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
una termica risente molto ma molto di meno delle variazioni dell'ambiente rispetto ad una elettrica
Quindi, Roman, mi stai dicendo che le auto termiche non sentono le condizioni ambientali e consumano sempre uguale a quanto dichiarato (e le elettriche no)?
Ma hai mai guidato, seriamente?
più ho meno se mi parli delle termiche l'autonomia rimane simile a quella dichiarata, le elettriche cambia ogni volta in base alle condizioni ambientali e alla strada
automia bassa, assurdo che cambia così tanto con dei cerchi di maggior grandezza, non scala di poco ma un altro po'perde 100km
"È tutta la vita che mi occupo di vendita e sono sempre stato onesto e corretto.."
Con i motori termici i consumi dichiarati sono mai stati realistici o frutto di un protocollo?
Cambia qualcosa ora?
Beh, nessuno.
C'è da dire che l'autonomia di questa BMW è finalmente "dignitosa" ma complice il pessimo design... Tesla è ancora lontana.
Multipla
Che disastro ahahah
Si, con pneumatici 125/80/r13
Like per la citazione a "Due uomini e mezzo"
A quel prezzo faccio 200 euro di benzina ogni mese per i prossimi 30 anni senza stare mezz'ora a guardare Netflix in auto in attesa che si ricarichi
Motivi per preferirla a una Model3 ?
""comprano""
orca che bella !!!
è molto peggio di quanto già temessi!!!
https://media2.giphy.com/me... https://media2.giphy.com/me... https://media2.giphy.com/me...
esatto XD
Vero, ma solo così avremo un idea abbastanza precisa per quello che riguarda i consumi di una vettura, visto che i dati EPA e WLTP non corrispondono neanche lontanamente alla realtà.
Te cosa compri la Fiat panda nuova fiammante ?!
Dici?!
Saranno nati per avere uno standard comune e replicabile, la tua prova è difficilmente confrontabile
con le elettriche ci sono troppe variabili in gioco, basta guardare le prove di varie riviste per vedere che sono molto distanti a volte, clima, gomme, piede, code, etc
che poi per dirla tutta quanti hanno realmente bisogno di piu di 400km di autonomia ? posso capire chi come lavoro fa il rappresentante , ma tutto il resto ? possibile che al giorno d'oggi ce gente che fa 400 km andata e 400 kilometri al ritorno ? cioe parte alle 4 del mattino per arrivare alle 8 , finisce alle 17 per tornare alle 21 ? quanto minkia spende al giorno tra benzina ed autostrada lol .....l'unico problema ormai sono i prezzi
Loro comprano le usate di 15-20 anni.
WLTP>EPA
Anche se "ci fai un giro" io posso fare 200 km più di te
quindi che significa questo "giro"?
la su sorella
scusami ma non hai capito la mia ironia
la tua scorta
Infatti. Stanno anche costruendo impianti nuovi aitostradali da 500 colonnine cosi tutti possono trovare una colonnina libera per la ricarica.
Una volta messe le colonnine ogni 50 km il problema non si pone più…
E tu fai 1000 km senza manco una sosta di un’ora?
a parte rumeni e albanesi chi compra le bmw?
Con i cerchi da 18 pollici autonomia 484 km...con i cerchi da 13" ci arriva a 500 km ?
Eh sì
Il ciclo EPA è quello farlocco, se indicano quello vuol dire che con il WLTP fa pena
la foto nasconde volutamente il frontale con i dentoni da castoro? :)
Il problema sono sempre i consumi autostradali, a 130 kmh con la batteria da 80 kw farà sotto i 400 chilometri, d'inverno? sotto i 350?
appena abbassano i prezzi , prendo quel bidone disel e lo metto direttamente allo sfascicarrozze.........non saprei nemmeno che farmene di 500km di autonomia , a vero mi muore un parente al mese a 1000 km di distanza ahahahhaah