BMW iX3, prima immagine del nuovo SUV elettrico

07 Marzo 2020 29

Pochi giorni fa, BMW ha presentato in streaming la Concept i4, cioè la concept car su cui sarà basata la futura berlina elettrica BMW i4 che sarà lanciata il prossimo anno. Durante la presentazione, il costruttore tedesco ha parlato brevemente anche di altri modelli elettrici ed ha affrontato rapidamente pure il tema del prossimo SUV elettrico BMW iX3 che debutterà entro la fine del 2020. L'aspetto più interessante, però, è che nel video è comparsa la prima immagine reale del modello.

Per quanto la foto non fosse molto dettagliata, si può comunque notare che rispetto all'attuale SUV BMW X3 con motore endotermico, il modello elettrico presenta una serie di differenze in particolare a livello di frontale dove la griglia non dovrebbe disporre di prese d'aria. Inoltre, questa auto elettrica monterà i nuovi cerchi aerodinamici che il costruttore ha sviluppato per ottimizzare l'efficienza complessiva e quindi allungare l'autonomia.

Non sono stati fatti cenni particolari alle specifiche tecniche che grossomodo si conoscono già. La BMW iX3 disporrà di un powertrain in grado di erogare 286 CV. La batteria agli ioni di litio da 74 kWh dovrebbe essere in grado di offrire sino a 440 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Trattasi di un modello molto atteso che, però, dovrà confrontarsi in un segmento, quello dei SUV elettrici, molto competitivo. Tra i diretti rivali si ricordano la Tesla Model Y, l'Audi e-tron (Qui la prova) e la Jaguar I-Pace (Qui il nostro test).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Eh sì, ne convieni

Adri949

La id3, certo, tutti quelli che l'hanno provata ne sono davvero soddisfatti

TheRealTommy

brutto, ma proprio brutto. Come praticamente ogni BMW.

Ikaro
Felipo

Soprattutto dal punto di vista dell'efficienza.
Guarda quanto rendono in termini di km in EV le plugin posticce, che stanno uscendo una dopo l'altra per recuperare terreno, e cosa fanno auto pensate per ridurre i consumi (es Prius, Ioniq).
Se l'auto è un disastro dal punto di vista aerodinamico, di peso e di efficienza del powertrain, i risultati sono assolutamente deludenti.

acitre

Io pure.

Ikaro
acitre

Altre parole in libertà ne hai o per oggi basta così?

Ikaro
Edoardo Motta

Questo lo possono dire solo quelli che seguono Greg Garage

acitre

E tutti i gonzi laureati all'università della vita convinti che bastava mettere un motore elettrico (tanto sono semplicihhh!!!) alle auto tradizionali per recuperate tesla in un batter d'occhio dietro... XD

acitre

Ma ti sembra ragionevole quello che stai scrivendo? Boh... Vabbè, buona serata.

Ci risentiamo alla scalata di bmw che si compra tesla che intanto vale più di loro in borsa.

Ikaro

Io ho detto che le case produttrici aspettano di comprarsi tesla, ed è cosi...per loro ha poco senso spendere miliardi quando c'è quel popò di portfolio ad aspettare...

acitre

Io ho detto che i marchi storici sono indietro di una generazione rispetto a tesla. E questa è una certezza. Come vuoi chiamare chi, nel 2020/21, fa uscire veicoli elettrici che non arrivano alle prestazioni (sia velocistiche che di percorrenza) che tesla vende (ripeto, vende, non annuncia) da praticamente almeno 5 anni?

Io non ho detto che le case automobilistiche storiche sono spacciati per esempio e non mi sono inventato fallimenti di questo o quel marchio. Possono benissimo recuperare il gap ma ad oggi sono indietro e neanche di poco.

marcoar

È un fake grosso quanto una casa.
Manca il doppio polmone (chiamarlo rene ormai è un po' riduttivo) sul frontale e le linee sono troppo poco tese

Ikaro
acitre

Tutti a volte scambiamo le nostre speranze per previsioni che ci sembrano ragionevoli. Tu continua a sperare forte-forte che magari cambierai il corso degli eventi!

Ikaro

Aspettano semplicemente che tesla fallisca per comprarsi a prezzo scontato tutta la baracca...

Edoardo Motta

Il problema è che Tesla è nata già come produttore 100% elettrico mentre gli altri hanno dovuto spartirsi su più fronti. Inoltre, c'è stata poca lungimiranza un po' da tutte la parti, molti dirigenti erano ancora convinti di vendere auto a comustione a vita.

MatitaNera

Anche se la ID3 è ancora una incognita

matteventu
MatitaNera

Ho l'impressione che paghi di più un progetto nuovo come ID3 che proporre auto esistenti in versione elettrica...

MatitaNera

Differenze abissali!

acitre

E comunque, checché ne dicano i fanatici dei marchi storici, sono indietro di almeno una generazione nello sviluppo di auto elettriche rispetto a tesla.

matteventu

C'è che hanno l'interesse di non buttare all'aria quasi un secolo di studio sui motori endotermici.

V-man

Non ho ancora capito che problemi hanno i tedeschi con l'elettrico!?!? Case automobilistiche cosi potenti sono rimaste indietro come offerta e tecnologia da una casa relativamente nuova come Tesla... bah

luca bandini

stessa fine della eqc, flop di vendite sicuro

sgarbateLLo

Almeno sti cerchi sono guardabili...

pacaldi
Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020