Cerca

HypersonX: ecco come suoneranno le prossime auto elettriche di BMW

BMW HypersonX: il paesaggio sonoro della Neue Klasse ridefinisce l’identità acustica dell’auto elettrica

HypersonX: ecco come suoneranno le prossime auto elettriche di BMW
Vai ai commenti 5
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 15 apr 2025

Con l’introduzione della Neue Klasse, BMW ha aperto un nuovo capitolo, non solo in termini di propulsione elettrica e design digitale, ma anche per quanto riguarda l’universo sensoriale dell’esperienza di guida. Ecco, quindi, che si presenta il cosidetto HypersonX, l’inedito paesaggio sonoro sviluppato dal BMW Group Sound Design Studio, che promette di ridefinire il ruolo del suono nell’interazione tra veicolo e conducente.

HypersonX si compone di 43 segnali sonori e specifiche sonorità di guida progettate per adattarsi alle diverse modalità, in particolare Personal e Sport. Non si tratta solo di una colonna sonora futuristica, ma di un linguaggio acustico dinamico, come ci tiene a sottolineare la casa tedesca, capace di modulare toni, intensità e frequenze in funzione del comportamento su strada.

COSA CAMBIA?

Lo spettro sonoro, sulle nuove auto elettriche, sarà ridotto a meno note di base rispetto al passato, guadagnando in profondità grazie a una costruzione multidimensionale che mira a trasmettere la sensazione della velocità e del movimento nello spazio in modo autentico e coinvolgente.

Il cuore tecnologico di questa evoluzione è una nuova unità di controllo audio, integrata nell’architettura della Neue Klasse e potenziata dal nuovo BMW Operating System X. Questo connubio consente una gestione avanzata della gamma dinamica del suono e una resa acustica più precisa, arricchita da una modulazione spaziale tridimensionale. 

SENTI COME CANTA

A guidare questo approccio è Renzo Vitale, Direttore Creativo del Sound Design, che sottolinea come l’obiettivo non sia semplicemente sorprendere, ma creare un legame emotivo tangibile. I riferimenti a tonalità naturali e alle strutture dell’arte e della scienza danno vita a suoni che, pur sofisticati, mantengono una certa leggerezza e calore.

Particolarmente significativo è anche il design del suono di benvenuto, dove l’elemento umano viene posto al centro: voci dei dipendenti BMW registrate nelle rispettive lingue d’origine danno un tocco personale e intimo, pensato per accogliere il guidatore con empatia. Grazie a un algoritmo, sono state generate oltre nove milioni di varianti sonore, successivamente distillate per identificare l’essenza del "sound DNA" BMW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento