La nuova BMW iX3 sfida il caldo torrido e si prepara al debutto
Ultimi test in vista del debutto del nuovo SUV elettrico

La BMW iX3 di nuova generazione è entrata nella fase finale dei test di sviluppo in vista del suo debutto che avverrà entro la fine dell'anno. Il SUV elettrico arriverà poi sul mercato probabilmente all'inizio del 2026 e dovrà vedersela con modelli del calibro di Audi Q6 e-tron. Intanto, la casa automobilistica tiene alta l'attenzione sul prossimo debutto della seconda generazione della sua iX3 condividendo le immagini del SUV (ancora camuffato) durante i test in condizioni di caldo estremo in Sud Africa. Si tratta di collaudi molto importanti perché permettono di valutare il rendimento del powertrain con le alte temperature ed in particolare il funzionamento dei sistemi di climatizzazione.
TUTTA NUOVA
La nuova BMW iX3 non sarà una semplice evoluzione di quella precedente perché sarà una vettura tutta nuova e non solo nel design. Le sue forme sono oramai abbastanza chiare anche se tutti i prototipi visti fino ad ora presentavano comunque un camuffamento. Il SUV, infatti, presenterà un look che richiama la BMW Vision Neue Klasse X Concept. La novità più importante sarà l'addio al maxi doppio rene in favore di una soluzione differente, ispirata ai modelli del passato.
NUOVA PIATTAFORMA
Dal punto di vista tecnico alla base del SUV elettrico ci sarà la nuova piattaforma Neue Klasse che sarà il baricentro di tutte le future auto elettriche della casa automobilistica tedesca. Piattaforma che supporta un'architettura a 800 V che quindi garantirà la possibilità di poter effettuare pieni di energia ad altissima potenza.
Neue Klasse permetterà di integrare una nuova generazione di motori elettrici più piccoli, leggeri ed efficienti. Inoltre, per le nuove elettriche, BMW adotterà una nuova generazione di batterie con celle cilindriche che si caratterizzeranno anche per una migliore densità energetica. Stando a quanto raccontato in passato, ci si attende un miglioramento dell'autonomia fino ad un 30%.
INTERNI E TECNOLOGIA
Nuova fuori, meccanica completamente rivista ma pure gli interni presenteranno diverse novità grazie al debutto del nuovo Panoramic iDrive che BMW aveva mostrato al CES 2025 di Las Vegas. Dunque, niente strumentazione digitale classica e al suo posto una sorta di head-up display completamente nuovo sviluppato da BMW per proiettare i contenuti da un montante all'altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Ci sarà poi ovviamente un display centrale dedicato all'infotainment vero e proprio.
La BMW X3 con motore a combustione interna, rinnovata da poco, non sparirà e continuerà ad essere venduta insieme alla nuova iX3.