Cerca

BMW M5, già al lavoro sul restyling. Nuovo look Neue Klasse

Tutto il nuovo il frontale e per l'abitacolo potrebbe arrivare arrivare il nuovo Panoramic iDrive

BMW M5, già al lavoro sul restyling. Nuovo look Neue Klasse
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2025

BMW M5 era stata svelata ufficialmente all'inizio della scorsa estate ma la casa automobilistica tedesca sta già lavorando ad un aggiornamento che introdurrà un nuovo look. Può sembrare presto ma in realtà non deve stupire. La Casa di Monaco di Baviera sta infatti introducendo all'interno della sua gamma di vetture un nuovo linguaggio di design ispirato ai concept Neue Klasse che farà il suo debutto entro la fine dell'anno sulla nuova BMW iX3. Abbiamo già visto, per esempio, pure le foto spia delle nuove BMW Serie 3 (endotermica ed elettrica) e della rinnovata BMW X5 che adotteranno tutte questo nuovo design. Look che sfoggerà pure la Serie 5 con il prossimo restyling, BMW M5 inclusa.

UN NUOVO VOLTO

Il muletto intercettato sulle strade del Nord Europa appare ancora camuffato ma i principali cambiamenti sono particolarmente evidenti. La sportiva, così come la Serie 5, disporrà di un frontale ridisegnato, ispirato a quello dei concept Neue Klasse. Dunque, stop ad un doppio rene di grandi dimensioni per far posto ad una versione molto più piccola che richiama i modelli del passato di casa BMW. Inoltre, saranno rivisti anche i gruppi ottici. A quanto possiamo vedere, con il restyling, la BMW M5 guadagnerà pure un nuovo paraurti con diverse prese d'aria.

Per il resto non si notano ulteriori particolari differenze con il modello attuale. Probabilmente al posteriore la casa automobilistica rivedrà i gruppi ottici introducendo una nuova grafica oltre ad apportare alcuni piccoli ritocchi al paraurti e al diffusore. Ci sarà comunque modo di capirlo meglio mano man che lo sviluppo procederà.

INTERNI

Le immagini del prototipo non permettono di vedere l'abitacolo ma si pensa che la nuova BMW M5 (così come la Serie 5 ) adotterà il nuovo Panoramic iDrive che l'azienda tedesca aveva svelato al CES 2025 di Las Vegas e che disporrà della nuova piattaforma software BMW Operating System X. Se questa sarà la strada presa dalla casa automobilistica, non troveremo la classica strumentazione ma una sorta di Head-Up Display che proietta le informazioni visibili da un montante all'altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Ci sarà poi un display centrale per le funzioni di infotainment. Ne sapremo sicuramente di più in futuro.

MOTORE

Con il restyling arriveranno importanti novità di design e forse di tecnologia con il nuovo Panoramic iDrive. Ci saranno novità anche di motore? Attualmente la BMW M5 è equipaggiata con un powertrain ibrido Plug-in caratterizzato dalla presenza di un V8 biturbo di 4,4 litri di cilindrata da 430 kW (585 CV) e 750 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 145 kW (197 CV) e 280 Nm di coppia. Complessivamente, il powertrain è in grado di erogare 535 kW (727 CV) e ben 1.000 Nm di coppia.

Difficile che arrivino novità, al massimo ottimizzazioni per migliorarne l'efficienza. Inoltre, potrebbero essere introdotti pure una serie di affinamenti per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida della berlina sportiva. Il debutto? Probabilmente nel 2027. Prima comunque arriverà il restyling della Serie 5.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento