Cerca

BMW M3 elettrica "Neue Klasse", 4 motori elettrici e debutto nel 2027. Le prime foto

4 motori elettrici, tanta potenza e un nuovo stile

BMW M3 elettrica "Neue Klasse", 4 motori elettrici e debutto nel 2027. Le prime foto
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 dic 2024

BMW M sta continuando a tenere alta l'attenzione sullo sviluppo di quella che dovrebbe essere la futura BMW M3 elettrica, un modello ad altissime prestazioni basato sulla piattaforma Neue Klasse. Negli ultimi giorni, la casa automobilistica aveva condiviso un filmato con una sorta di "dietro alle quinte" dove era possibile vedere il lavoro di sviluppo della nuova sportiva a batteria. In questa occasione, però, il marchio aveva mostrato prototipi camuffati con la carrozzeria della BMW i4.

Adesso, attraverso i suoi canali social, BMW M ha mostrato alcune immagini di un prototipo che sembra essere proprio la BMW M3 elettrica "Neue Klasse", ovviamente ancora camuffata per nascondere i dettagli del suo design.

STILE NEUE KLASSE

Il prototipo presenta una carrozzeria chiaramente influenzata dal concept Neue Klasse Vision svelato l'anno scorso. La più importante novità riguarda il frontale che sarà differente rispetto a quello degli ultimi modelli BMW. Dunque, via il doppio rene XXL che tanto aveva fatto discutere per una soluzione più discreta che richiama i modelli del passato del marchio. Una scelta stilistica che abbiamo visto adottare anche sugli altri modelli Neue Klasse attualmente in fase di test, tra cui la nuova BMW iX3 che debutterà entro la fine del 2025.

Inoltre, possiamo notare che il prototipo dispone di ampi passaruota che lo differenziano dalla Serie 3 "classica". L'auto sfoggia anche maniglie delle portiere a scomparsa e pneumatici Michelin ad alte prestazioni. Il marchio tedesco curiosamente definisce questo modello come HP BEV che presumibilmente significa veicolo elettrico a batteria ad alte prestazioni. Sul prototipo, il responsabile dello sviluppo di BMW M, Dirk Häcker, sottolinea che "l'elettrificazione ci offre gradi di libertà completamente nuovi per creare la dinamica tipica delle M".

ARRIVA NEL 2027

La nuova M3 EV, internamente nota come codice di progetto ZA0, dovrebbe debuttare nel 2027. La sportiva elettrica, già lo sappiamo, si caratterizzerà per un powertrain dotato di ben 4 motori elettrici, uno per ruota. Potenzialmente, la piattaforma supporta potenze fino a 1.000 kW (1.360 CV) ma è probabile che almeno inizialmente le potenze offerte siano inferiori e maggiormente gestibili. Si parla comunque di valori attorno ai 700 CV.

Non sparirà il modello endotermico che continuerà ad essere proposto. Dunque, BMW offrirà la sua sportiva sia con motori elettrici e sia con quelli tradizionali. In ogni caso al debutto manca ancora molto tempo e quindi ci sarà sicuramente modo di scoprire ulteriori dettagli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento