La nuova BMW M3 elettrica potrebbe non chiamarsi iM3
BMW proporrà la futura M3 sia in versione elettrica che a benzina, il tutto mantenendo probabilmente lo stesso nome.
La prossima generazione della BMW M3 sarà proposta in versione elettrica senza però trascurare i motori termici, che continueranno ad essere presenti nella gamma della berlina sportiva per accontentare i fan più tradizionalisti.
I piani della divisione BMW M per la M3 sono chiari e sono stati confermati dal CEO Frank van Meel in un'intervista rilasciata ad Autocar. Il dirigente ha confermato l'elettrificazione della vettura, un passaggio richiesto dalle tendenze del mercato che accomuna tutte le dirette rivali. Accanto alla variante elettrificata della M3 ci sarà però spazio per la versione alimentata a benzina e pare proprio che le due varianti non avranno un nome diverso.
Negli ultimi tempi si era ipotizzato infatti che la BMW M3 elettrica potesse chiamarsi BMW iM3, un marchio che peraltro era stato registrato dalla casa tedesca. Le parole del CEO Frank van Meel sembrano però escludere questa possibilità quando afferma che la "M3 è una promessa, non un motore". Si può quindi dedurre che la M3 resterà fedele alla sua storia offrendo prestazioni e piacere di guida di altissimo livello, ovvero le caratteristiche più amate dai tanti appassionati del modello, e questo avverrà a prescindere dal tipo di motore implementato a bordo.
A differenziare le due varianti ci saranno però le basi tecniche su cui nasceranno. La BMW M3 elettrica deriverà infatti dalla stessa piattaforma della futura BMW Serie 3, mentre la BMW M3 a combustione interna dovrebbe basarsi sull'attuale M3, quella caratterizzata dalla sigla G80. La linea ovviamente sarà moderna e potrebbe attingere ai canoni stilistici del linguaggio Neue Klasse.
IL FUTURO ELETTRICO DI BMW M
In tema di motori termici tradizionali, Frank van Meel ha dichiarato che BMW sta lavorando per adeguare i propulsori alle più recenti normative antinquinamento, confermando quindi che la casa tedesca prevede di mantenere sul mercato queste tecnologie ancora a lungo.
L'elettrico sarà però il futuro e per quanto riguarda BMW M ci sarà da lavorare sul peso. Il CEO della divisione sportiva ha ammesso infatti che le versioni elettriche delle sportive in arrivo nei prossimi anni saranno più pesanti rispetto ai modelli con motori termici, questo a causa delle grosse batterie da mettere a bordo per garantire una buona autonomia. Secondo van Meel, tutto ciò sarà valido fino all'arrivo dei primi pacchi batteria allo stato solido o comunque fino a che le infrastrutture per la ricarica pubblica non saranno presenti dovunque.
Il discorso relativo al peso delle versioni elettrificate richiama alla mente quanto avvenuto con la BMW M5 ibrida plug-in, pesante circa mezza tonnellata in più del modello precedente con motore V8 benzina. Apportare modifiche a modelli con una forte identità e che negli anni hanno raggiunto un equilibrio quasi perfetto non è affatto semplice.
A tal proposito van Meel ricorda l'adozione della trazione integrale sulla BMW M5 della passata generazione, un passaggio che avrebbe potuto mettere a rischio la proverbiale maneggevolezza e reattività del modello. Il lavoro fatto dai tecnici della divisione M si rivelò però perfetto e la berlina è adesso considerata una delle migliori M5 di sempre, se non la migliore in assoluto.
Ampliando il discorso più in generale, il CEO di BMW M si è soffermato sui prossimi modelli elettrici della divisione annunciando che si preparano novità "fantastiche". Il riferimento potrebbe essere alla soluzione che prevede l'installazione di quattro motori elettrici sulle rispettive ruote del veicolo creando una tecnologia torque vectoring avanzata che promette una precisione di guida di gran livello e un controllo perfetto della vettura in ogni situazione.
Nuiva sigla BMW LGBT 3
Non fatela proprio.
Potevano chiamarla Ford Spirit Cavallo selvaggio
Han fatto talmente bene che hanno floppato miseramente... Quelli ad essere in 5 erano quelli non offesi che l'han comprata
😮😮💅
Solo perche' la mia testa e' in grado di non scoppiare se chiamano una suv con il nome "mustang" non vuole dire che sono un sub umano...
Di sicuro il problema non e' che si chiama mustang...
😮😮😮
https://uploads.disquscdn.c...
infatti vende tanto 😕
La Mach-e è stata criticata da tutti non perché elettrica ma perché è un cavolo di CUV/SUV.
Da quando è uscito il loro video, non dormo più la notte pensando alla povera E-Type
Da Giaguaro a Barboncino è un attimo....
🤣🤣🤣
Non commento che non voglio essere bannato
Il nuovo diabolik.. https://uploads.disquscdn.c...
Guarda che non è una questione ideologica, ma di branding (quindi di marketing).
Esempio: la Ferrero potrebbe anche chiamare "Nutella" una ipotetica nuova linea di alici sott'olio, ma non venderebbe una confezione.
Il focus sul brand è il cardine della vendita.
Invece a voi che non avete mai guidato una M3, una Panda, una Mustang o comunque una macchina iconica, ma che siete cresciuti a pane e monopattino elettrico, sta bene tutto. Mi spiace per voi che non avete mai smontato un carburatore. Brutta Infanzia.
E hanno fatto bene a farlo, quei 5 clienti offesi se ne faranno una ragione.
che è quello che han fatto. basta fregarsene dei propri clienti e puoi far quello che vuoi, poi sei sempre in tempo a dar la colpa maschio bianco per i tuoi flop.
Oppure, chissenefrega e chiamalo Mustang...
ma non credo sia questione di offendersi, solo il "riposizionamento" del brand a volte viene fatto lanciando i dadi.
Mustang è da sempre una ponycar, quello che vuole avere un buon motore, una linea sportiveggiante e spendere poco.
Fai un suv elettrico? Va bene, è il più venduto e hai bisogno di fare numeri, è un tuo diritto. Ma non chiamarlo Mustang o GT40, hai un reparto marketing pagato, impiegagli per trovargli un nome.
E non voglio aprire una parentesi su JaGUar.
Quella è gente con la terza media che va in in giro con Pande vecchie di 10 anni e fa commenti da CEO su macchine che non si potranno mai permettere 👌
Saranno contenti i malati di auto che si offendono e non dormono la notte quando viene dato un nome "storico" ad un'elettrica...hanno ancora gli incubi per la mustang mach-e, probabilmente non riusciranno mai piu' a lasciarsi alle spalle questa cosa...