Cerca

BMW M3: la prossima generazione sarà anche a benzina

La Bmw M3 di nuova generazione sarà elettrica ma manterrà anche una versione bon il 6 cilindri benzina da 3 litri.

BMW M3: la prossima generazione sarà anche a benzina
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 11 ott 2024

Bmw ha confermato che la prossima generazione della M3 sarà dotata anche di motore a benzina. La conferma ufficiale è arrivata direttamente dal CEO della casa tedesca, Frank van Meel.

La Bmw M3 di nuova generazione offrirà quindi agli irriducibili estimatori dei motori tradizionali una versione a benzina dotata del sei cilindri biturbo da 3 litri. Un motore che sarà ovviamente aggiornato dagli ingegneri bavaresi per rispettare le stringenti normative Euro 7.

Bmw non ha quindi alcuna intenzione di dismettere il sei cilindri S58 che promette di regalare ancora tante soddisfazioni agli estimatori del marchio. La volontà della casa tedesca è infatti di mantenere in produzione l'unità almeno finché le leggi ne consentiranno la commercializzazione, sempre che nel frattempo la domanda del pubblico continui a mantenersi sufficiente a renderla profittevole dal punto di vista industriale.

 

 

LA BMW M3 SARÀ ANCHE ELETTRICA

Mantenere in gamma un motore benzina non significa però che la futura Bmw M3 rimarrà ancorata al passato. La vettura sarà proposta infatti anche in una versione elettrica conosciuta internamente con il nome in codice "ZA0" che promette prestazioni decisamente interessanti.

Secondo alcune ipotesi, la Bmw M3 elettrica userà la piattaforma Neue Klasse, mentre lo schema propulsivo su cui stanno lavorando in Bmw prevede l'adozione di quattro motori elettrici sistemati sulle quattro ruote del veicolo. La M3 beneficerà quindi nativamente della trazione integrale e potrà contare su un efficiente sistema di distribuzione della coppia su ciascuna ruota, così da offrire un comportamento di guida ottimale in ogni situazione.

Una dotazione tecnologica così promettente lascia ben sperare i fan riguardo alle prestazioni dinamiche della nuova Bmw M3, che potrebbe confermarsi la vettura perfetta da sfruttare in pista e non solo sulle strade di tutti i giorni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento