Cerca

BMW Neue Klasse: ecco le nuove fabbriche per le batterie

Per i nuovi modelli Neue Klasse, BMW sta realizzando 5 nuovi impianti dove costruirà le batterie con celle cilindriche

BMW Neue Klasse: ecco le nuove fabbriche per le batterie
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 lug 2024

BMW sta lavorando alla nuova generazione di auto elettriche, modelli che introdurranno diverse novità tecniche a partire dalla piattaforma Neue Klasse. Abbiamo già visto diverse foto spia delle nuove vetture in fase di test e sappiamo che il primo modello a debuttare nel 2025 sarà un SUV.

Con la nuova piattaforma, BMW introdurrà anche nuove batterie con celle cilindriche che stando a quanto raccontato in passato permetteranno di far fare un importante salto avanti in termini di autonomia e ricarica. Le batterie di sesta generazione saranno dunque molto importanti per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca.

NUOVE FABBRICHE PER LE BATTERIE

BMW ha quindi deciso di realizzare diverse nuove fabbriche dove saranno assemblate le batterie di sesta generazione per le sue elettriche.

Stiamo allestendo cinque stabilimenti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alto voltaggio di sesta generazione.

Questi stabilimenti saranno collocati il più vicino possibile alle fabbriche dove saranno prodotte le auto. Tale scelta consentirà di portare le batterie alle fabbriche delle auto più velocemente, andando anche a ridurre le emissioni legate alla logistica.

Inoltre, tale strategia permetterà di garantire una costante fornitura di batteria anche nel caso di eventi politici o economici imprevisti. Questi impianti di assemblaggio della batterie sono attualmente in fase di costruzione a Irlbach-Strasskirchen (Bassa Baviera), Debrecen (Ungheria), Woodruff (vicino allo stabilimento Spartanburg negli Stati Uniti), Shenyang (Cina) e San Luis Potosí, Messico.

I primi veicoli Neue Klasse saranno prodotti nel nuovo stabilimento BMW a Debrecen, a partire dal 2025. La produzione di batterie ad alto voltaggio per tali veicoli verrà avviata parallelamente. In Cina, invece, i modelli elettrici basati sulla nuova piattaforma inizieranno ad essere costruiti nel 2026. In Messico, invece, dal 2027. Attualmente, i prototipi delle nuove celle sono già in fase di produzione presso il Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) del Gruppo BMW a Parsdorf, vicino a Monaco.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento