Cerca

BMW Serie 3 elettrica, ecco cosa sappiamo della nuova berlina. Arriva nel 2026

La nuova berlina elettrica arriverà nel 2026 e disporrà di tanta tecnologia

BMW Serie 3 elettrica, ecco cosa sappiamo della nuova berlina. Arriva nel 2026
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 giu 2024

La nuova piattaforma Neue Klasse è molto importante per la strategia di BMW. Su questa architettura saranno sviluppate le elettriche di nuova generazione che debutteranno a partire dal 2025. Stando a quanto raccontato in passato dalla casa automobilistica, tra il 2025 e il 2027 arriveranno 6 modelli dotati di tale piattaforma. I primi due a debuttare saranno una berlina e un SUV dello stesso segmento della Serie 3. Vetture il cui design è stato anticipato dai più recenti concept Vision.

COSA SAPPIAMO DELLA NUOVA BERLINA ELETTRICA?

Ancora non conosciamo il nome ufficiale anche se c'è già qualcuno che l'identifica come la nuova BMW i3. Modello che non avrà ovviamente nulla a che fare con la compatta elettrica della casa tedesca oramai uscita di produzione. Nome a parte, il nuovo modello elettrico andrà ad affiancare la BMW Serie 3 endotermica che continuerà ad essere proposta sul mercato come parte della strategia della casa automobilistica di voler continuare ad offrire ai clienti modelli a benzina/diesel/ibridi accanto a quelli elettrici.

La nuova berlina elettrica adotterà il linguaggio di design visto sul concept Vision Neue Klasse che si caratterizza per un frontale dotato di una particolare rivisitazione del doppio rene.

L'abitacolo dovrebbe offrire tanta tecnologia a partire dall'introduzione del BMW Panoramic Vision, cioè un sofisticato Head-Up Display. Stando a quanto raccontato in passato dal costruttore, le informazioni vengono proiettate all'altezza ideale nella linea visiva del guidatore e, per la prima volta, su tutta la larghezza del parabrezza. Grazie alla piattaforma dedicata, l'abitacolo dovrebbe offrire molto spazio per i passeggeri.

Per quanto riguarda i powertrain, ancora non sappiamo molto. La nuova piattaforma Neue Klasse permetterà di offrire modelli con uno o due motori elettrici e quindi con diverse livelli di potenza.

La recente partnership di BMW con Rimac Technology potrebbe portare ulteriori miglioramenti in termini di efficienza, consentendo di migliorare ulteriormente le nuove batterie con celle dal formato cilindrico che saranno utilizzate su tutti i modelli Neue Klasse. La nuova piattaforma supporta anche l'architettura a 800 V e quindi la nuova berlina elettrica sarà in grado di ricaricare ad altissima potenza per poter ridurre sensibilmente i tempi di rifornimento.

Sappiamo che arriverà anche una versione ad altissime prestazioni, l'equivalente della BMW M3. Modello che potrà contare su ben 4 motori elettrici per offre un'esperienza di guida di altissimo livello. Tale sportiva non dovrebbe debuttare, però, prima del 2027.

La presentazione della prima berlina elettrica basata sulla piattaforma Neue Klasse è attesa tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, pochi mesi dopo il lancio del modello SUV (identificato come la nuova X3).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento