La nuova BMW M5 (anche Touring) alla prova del Nurburgring. Foto spia
La nuova sportiva disporrà di un powertrain ibrido Plug-in; debutto nel corso del mese di luglio

BMW sta finalizzando lo sviluppo della nuova generazione della sua M5 che dovrebbe essere presentata nel corso del mese di luglio. La nuova sportiva sarà proposta anche in versione Touring (station wagon) e si caratterizzerà per disporre di un powertrain ibrido Plug-in. Adesso, la nuova M5, sia in versione berlina e sia Touring, è stata intercettata durante una sessione di test sul circuito del Nurburging, luogo ideale dove poter mettere a punto telaio ed assetto dei modelli ad alte prestazioni.
I muletti protagonisti delle foto spia presentano ancora pellicole sulla carrozzeria per provare a nascondere i dettagli del design. Di queste vetture sappiamo comunque già diverse cose.
COSA SAPPIAMO?
Per la nuova M5, BMW ha ridisegnato il frontale della nuova Serie 5. Possiamo notare, per esempio, un paraurti molto più elaborato con nuove e più grandi prese d'aria oltre ad un nuovo splitter. Il tutto contribuisce a rendere molto più aggressivo il look della vettura. Al posteriore (della berlina), possiamo vedere 4 terminali di scarico ed un ampio diffusore. Le carreggiate sono state leggermente allargate.
La nuova BMW M5 può contare anche su cerchi di grandi dimensioni da cui si intravede l'impianto frenante maggiorato. La versione Touring si differenzia chiaramente solamente per la parte posteriore. Alla fine del tetto possiamo vedere uno spoiler. Sempre presenti i 4 terminali di scarico e il grande diffusore.
Ovviamente, il costruttore tedesco ha lavorato molto sull'assetto per rendere la sua sportiva velocissima tra le curve. Sarà interessante capire anche come avrà gestito l'aumento del peso dovuto all'integrazione del motore elettrico e della batteria visto che da tempo alcune voci parlano di un peso di oltre 2.400 kg.
Per quanto riguarda la meccanica, sotto il cofano troveremo un V8 biturbo di 4,4 litri abbinato ad un motore elettrico. Si tratta di un powertrain strettamente derivato da quello della BMW XM. Non ci sono ancora numeri precisi sulle prestazioni ma si parla d una potenza attorno ai 700 CV. Non rimane, quindi, che attendere novità sul debutto della nuova BMW M5/M5 Touring.
[Foto spia: CarScoops]