BMW Z4 M40i, cambio manuale per la versione Pure Impulse
Oltre al cambio manuale, per la roadster arriva una diversa messa a punto dell'assetto

Per la BMW Z4 M40i arriva la versione Pure Impulse che offre il cambio manuale a 6 rapporti. Si tratta di un modello pensato per esaltare il piacere di guida della roadster disponibile solamente in abbinamento con il motore turbo benzina 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata. La commercializzazione partirà dal mese di marzo 2024. Nel mentre in cui scriviamo non ci sono ancora indicazioni sui prezzi per il mercato italiano.
CAMBIO MANUALE E NON SOLO
Sulla versione con manuale a 6 rapporti, il motore della Z4 M40i non cambia e quindi abbiamo a disposizione sempre 250 kW/340 CV e 500 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h servono 4,6 secondi (4,5 secondi con l'automatico a 8 rapporti). Velocità massima di 250 km/h. Il cambio manuale è stato realizzato appositamente per la BMW Z4 per essere ancora più preciso e rapido negli innesti.
Ma la Pure Impulse non si caratterizza solamente per l'adozione di un cambio manuale. La dotazione tecnica della BMW Z4 M40i comprende uno sterzo a rapportatura variabile, i freni M Sport e il differenziale M Sport sull'asse posteriore insieme a sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, il cui software è stato sottoposto ad un'ulteriore messa a punto sulla versione Pure Impulse.
Oltre alla diversa messa a punto dell'assetto, troviamo anche cerchi in lega M da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore. Oltre a tutto questo, la Pure Pulse si caratterizza per alcuni dettagli di design esclusivi come gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati in nero e nuove appendici aerodinamiche sui passaruota posteriori. Inoltre, le pinze dei freni M Sport solo colorate di rosso. Gli esemplari per i mercati europei potranno essere richiesti con la tina metallizzata Frozen Deep Green. L'abitacolo, invece, si caratterizza per alcuni elementi tra cui specifici rivestimenti dedicati a questo modello.