Cerca

BMW ha prodotto l'ultimo motore endotermico a Monaco

Lo stabilimento inizia a prepararsi per il prossimo arrivo della piattaforma Neue Klasse

BMW ha prodotto l'ultimo motore endotermico a Monaco
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 nov 2023

Nella storica fabbrica di BMW a Monaco di Baviera è terminata l'era dei motori a combustione. Infatti, il 10 novembre è stata prodotta l'ultima unità, un V8 per l'esattezza. Per questo stabilimento si tratta di un momento molto importante della sua storia visto che qui sono state costruite, nel corso degli ultimi decenni, diverse tipologie di propulsori a combustione.

Non è, comunque, una sorpresa, visto che già alcuni anni fa, BMW aveva fatto sapere che avrebbe smesso di produrre motori endotermici a Monaco. Questa fabbrica, infatti, sarà molto importante per il piano di elettrificazione della casa automobilistica tedesca. Una parte dell'impianto, adesso, sarà ristrutturata per andare a realizzare un nuovo capannone dove si andranno a produrre modelli a batteria che poggeranno sulla nuova piattaforma Neue Klasse. L'investimento necessario per adeguare lo stabilimento è di circa 400 milioni di euro. Gli operai che erano addetti alla produzione dei propulsori sono stati riqualificati e ricollocati in altre aree produttive.

Ovviamente, a Monaco continua regolarmente la costruzione dei modelli di auto attualmente presenti come la BMW i4. Parlando strettamente di motori endotermici, la produzione è stata spostata e sarà concentrata nello stabilimento di Magna Steyr in Austria e in quello di Hams Hall, nel Regno Unito.

Dunque, la fabbrica di Monaco inizia a prepararsi per il prossimo arrivo della piattaforma Neue Klasse pensata espressamente per le auto elettriche. Ricordiamo che BMW ha intenzione di lanciare ben 6 nuove vetture basate sulla piattaforma Neue Klasse tra il 2025 e il 2027. I primi due modelli saranno una berlina e un SUV che entreranno nella fascia di mercato dell'attuale Serie 3.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento