Cerca

BMW Serie 7, arriva la guida autonoma di Livello 3 in Germania

Il pacchetto costerà 6 mila euro

BMW Serie 7, arriva la guida autonoma di Livello 3 in Germania
Vai ai commenti 67
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 nov 2023

BMW ha annunciato che presto renderà disponibile la guida autonoma di Livello 3 (qui spieghiamo i diversi livelli di guida autonoma) per la sua nuova Serie 7 ma solo in Germania. BMW Personal Pilot L3, questo il nome della nuova funzionalità, si potrà richiedere sulla berlina tedesca (non per le versioni elettriche i7 eDrive50 e i7 M70 xDrive) ad un prezzo di 6.000 euro. Si potrà ordinare sulle nuove vetture da dicembre e sarà installata sui veicoli a partire dal prossimo marzo.

Oltre alle telecamere, i veicoli equipaggiati con il BMW Personal Pilot L3 saranno dotati anche di sensori a ultrasuoni, radar e un LiDAR. Non mancherà nemmeno la connettività 5G che permetterà di aggiornare le mappe in alta risoluzione necessarie per il corretto funzionamento di questo nuovo sistema.

BMW Personal Pilot L3 si attiva e disattiva tramite un pulsante sul volante. Quando si utilizza, sarà in grado di prendere il controllo della vettura, gestendo la velocità, la distanza dal veicolo che la precede e il posizionamento nella corsia. Il tutto su tratte autostradali fino ad una velocità di 60 km/h, non solo di giorno ma pure di notte. Sul display della strumentazione apparirà un avviso che indica se il BMW Personal Pilot L3 può essere attivato.

Grazie a questa nuova funzionalità, il conducente potrà quindi non solo mollare le mani dal volante ma anche concentrarsi su altre attività come inviare email, accedere a servizi digitali dell'infotainment come lo streaming video e tanto altro. In ogni momento, in caso di necessità, la vettura potrà segnalare al conducente attraverso dei segnali sonori e visivi che deve riprendere il controllo. Se il conducente non dovesse intervenire in tempo, la vettura accosterà e si fermerà.

Per la casa automobilistica, BMW Personal Pilot L3 è la "soluzione ideale per sfruttare al meglio il tempo nel traffico lento o nelle code durante i tragitti autostradali quotidiani".

La differenza sostanziale con il BMW Highway Assistant (Livello 2+) che il costruttore già offre su alcune vetture è che su questo sistema i conducenti devono sempre rimanere concentrati sulla strada per essere in grado di riprendere il controllo dell'auto in ogni momento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento