Cerca

BMW Vision Neue Klasse è pronta a debuttare al Salone di Monaco 2023

Il concept sarà basato sulla nuova piattaforme dedicata alla future elettriche

BMW Vision Neue Klasse è pronta a debuttare al Salone di Monaco 2023
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 ago 2023

BMW Vision Neue Klasse che farà il suo debutto pubblico al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, sarà un concept molto importante per la casa automobilistica tedesca visto che anticiperà i contenuti di un nuovo modello che sarà basato sulla nuova piattaforma Neue Klasse progettata per le sue future auto elettriche. La presentazione si terrà nella mattina del 2 settembre. Poi, come accennato all'inizio, la vettura sarà messa in mostra al Salone di Monaco.

Questo concept, dunque, apre la strada ad una nuova generazione di auto elettriche che il costruttore lancerà dal 2025 in avanti. Per tenere alta l'attenzione sulla prossima presentazione di questa vettura, BMW ha condiviso negli ultimi giorni una serie di teaser in cui si intravedono alcuni particolari del concept.

Come possiamo notare da uno dei teaser, il frontale disporrà sempre del doppio rene che dovrebbe disporre di forme simili a quelle presenti sulla concept car iVision Dee che BMW aveva mostrato al CES 2023 di Las Vegas. Oltre al design del concept sarà molto interessante scoprire le novità tecniche che il marchio introdurrà.

LA NUOVA PIATTAFORMA

Secondo quello che sappiamo fino ad ora, i primi modelli a disporre della nuova piattaforma saranno una berlina e un SUV del segmento della Serie 3. Complessivamente, tra il 2025 e il 2027 arriveranno 6 modelli basati sulla Neue Klasse. Le vetture elettriche disporranno anche di batterie di nuova generazione.

I nuovi accumulatori (da 75 kWh fino a 150 kWh) dovrebbero caratterizzarsi per utilizzare celle cilindriche e offrire un aumento del 20% della densità energetica rispetto ad oggi. BMW aveva affermato che la sua tecnologia per batterie di sesta generazione permetterà anche di ridurre i costi di produzione e di migliorare i tempi di ricarica. Le nuove celle dovrebbero avere un diametro di 46 mm e saranno proposte in due altezze differenti, 120 e 95 mm, a seconda del modello su cui dovranno essere utilizzate.

I modelli Neue Klasse potranno contare anche su un avanzato head-up display oltre che su molteplici funzionalità digitali. La produzione della prima BMW Neue Klasse inizierà nel 2025 in Ungheria presso lo stabilimento di Debrecen. Non rimane, dunque, che attendere pochi giorni e scoprire cosa BMW ha intenzione di proporre per le sue future auto elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento