
25 Gennaio 2023
BMW aveva annunciato che avrebbe portato un nuovo concept basato sulla futura piattaforma Neue Klasse al CES 2023. Alla fiera di Las Vegas, la casa automobilistica tedesca ha tolto i veli sulla BMW i Vision Dee. Si tratta di una particolare concept car nata per presentare la visione del costruttore della futura esperienza digitale, sia all'interno che all'esterno del veicolo.
Dunque, con la BMW i Vision Dee ("Dee" è l'acronimo di Digital Emotional Experience), il marchio vuole esplorare gli scenari futuri delle digitalizzazione delle auto, mostrando alcune tecnologie che arriveranno sulle sue future auto di serie. Oliver Zipse, CEO di BMW, su questa vettura ha dichiarato:
Con la BMW i Vision Dee, mostriamo cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. In questo modo, siamo in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l'auto in un compagno intelligente. Questo è il futuro per i produttori di automobili e anche per BMW: la fusione dell'esperienza virtuale con il vero piacere di guidare. Allo stesso tempo, la BMW i Vision Dee è un altro passo sulla strada verso la NEUE KLASSE. Con questa visione, guardiamo al futuro e sottolineiamo l'enorme importanza della digitalizzazione per le nostre prossime generazioni di prodotti.
Per BMW, le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi. Quella che il costruttore chiama "la nuova esperienza digitale", parta già dall'esterno. Infatti, il concept, all'avvicinarsi del conducente, esegue una serie di animazioni di benvenuto.
Addirittura, può anche proiettare l'immagine dell'avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario di benvenuto. Già dall'esterno si possono sfruttare i comandi vocali. Inoltre, i fari e la griglia a doppio rene possono essere utilizzati per comunicare con le persone esterne attraverso delle specifiche animazioni.
Il concept, per gli esterni, adotta la tecnologia E-Ink già vista nel concept BMW iX Flow Featuring E-Ink presentato al CES 2022. BMW racconta che la carrozzeria è rivestita da una speciale pellicola dotata di questa tecnologia che permette di poter cambiare il colore dell'auto a comando (fino a 32 colori).
Passando agli interni, il concept dispone, innanzitutto, di un avanzato Head-Up Display che proietta immagini e informazioni di guida su tutto il parabrezza. Utilizzando il "BMW Mixed Reality Slider", un comando a sfioramento, presente al centro della plancia, si potrà scegliere la quantità di contenuti digitali che si vogliono vedere sull'Head-Up Display (5 livelli disponibili).
La selezione spazia dall'analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all'ingresso in "mondi virtuali". L'aspetto più interessante è che il marchio tedesco fa sapere che la versione di serie dell'Head-Up-Display che si estende per tutta la larghezza del parabrezza sarà utilizzata nei modelli basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse a partire dal 2025.
Head-up Display a parte, l'abitacolo si caratterizza per un stile minimalista e per l'uso di materiali sostenibili. Presente anche un volante dotato di grandi superfici tattili. Questi punti di contatto digitali, racconta BMW, controllano la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme all'Head-Up Display, consentono di guidare in sicurezza: "mani sul volante, occhi sulla strada".
Al CES 2023, dunque, BMW mostra una piccola anteprima di alcune delle tecnologie più avanzate che troveremo all'interno dei suoi futuri modelli.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Cambiate spacciatore! È brutta da vedere!
ancora auto con ruote... che balle... DEVONO VOLAREEEEEEEEE!!!! :D :D
In BMW sono confusi
Non capisco chi dice che faccia schifo... è un concept molto minimale e "futuristico", lo fanno tutte le case automobilistiche (e non solo).
Io vado controtendenza e dico che mi piace, alla fine dovrebbe essere un concept anche per la nuova piattaforma elettrica CLAR con iDrive di sesta generazione, vediamo una berlina dalle dimensioni compatte, possibilmente qualcosa simile alla serie 3, o alla futura i3 (prossima gen di serie 3 elettrica), che dovrebbe essere il primo veicolo a introdurre queste nuove tecnologie. Si vede il classico cofano allungato con il bagagliaio ridotto, un frontale più appuntito con la classica bmw "shark nose", nello stile delle vecchie E2X ed E3X. Inoltre la griglia, essendo una piattaforma elettrica per una prossima elettrica, è molto più minimale (dato le decisamente ridotte necessità di raffreddamento del power train). Un ritorno a delle griglie e un design più conservatore, rispetto alle ultime gen di iX ed M3/4.
Per il resto non si può dire molto, è il classico concept, futuristico, minimale, che non mostra troppo perché non c'è ragione di farlo
Vorrei capire che problemi ha chi critica il design di un concept...
Alla grande, non mi dispiacerebbe anche una e30
bruttissima, ma e' di gran lunga la piu' bella bmw degli ultimi anni.
fa ribrezzo, ma e' di gran lunga la piu' bella bmw degli ultimi anni.
fa schif0, ma e' di gran lunga la piu' bella bmw degli ultimi anni.
Il video pubblicitario è molto bello, il design dell'auto ci sta, non mi convince quell'interno così vuoto
meglio una m3 e46 CSL
Si sono dimenticati di mettere le texture
È un auto per nonnetti
molto retrò la liena o pare solo a me
1- Non capisco perchè il doppio rene è diventato così piccolo, eravamo abituati a standard molto diversi (forse perchè uno schermo E-Ink da 98" non esisterà a brave ).
2- considerando la quantità di botte e bottarelle che riceve un'auto in città nella parte anteriore, uno schermo lì non so quanto duri
giocattolosa!!!
7 minuti di cringe, ma è l'utilizzo del doppio rene meno inguardabile tra quelli recenti in casa BMW.
Michael Knight si è giocato femore e ginoccio nella scena in cui esce dall'auto e poi le articolazioni delle spalle per togliere il giubbotto di 40 anni fa!
l'evoluzione dei fari per comunicare che più avanti c'è l'autovelox!
“Inoltre, i fari e la griglia a doppio rene possono essere utilizzati per comunicare con le persone esterne attraverso delle specifiche animazioni”
Non vedo l’ora di mostrare l’emoticon del dito medio al simpaticone che non rispetta la precedenza
https://media0.giphy.com/me...