BMW iX Flow, basta un click per cambiare il colore della carrozzeria

06 Gennaio 2022 23

Si può cambiare il colore della carrozzeria dell'auto con un semplice pulsante? BMW lo ha reso possibile sul concept BMW iX Flow sviluppato in collaborazione con E Ink e mostrato al CES 2022 di Las Vegas. Ne avevamo già accennato ieri quando era trapelato un filmato che mostrava questa particolarissima novità. Il costruttore ha poi spiegato come funziona tale tecnologia oltre a raccontare diverse altre novità che vedremo in futuro sulle sue auto. Ma andiamo con ordine.

CAMBI IL COLORE QUANDO VUOI

Se si è indecisi su che colore acquistare la propria auto, BMW ha ideato una soluzione davvero molto interessante. Al CES, il costruttore ha svelato la BMW iX Flow che dispone di una tecnologia che permette di cambiare il colore della carrozzeria in pochi istanti premendo un semplice pulsante.

Non bisogna, però, aspettarsi di trovare questa innovativa soluzione a disposizione sulle auto di serie in tempi brevi. Al momento è un progetto di ricerca ma in futuro non è detto che non avremo davvero la possibilità di cambiare il colore della carrozzeria con un click. Il marchio tedesco spiega che il cambiamento del colore è possibile grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria.

Attraverso un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata. Questa soluzione si basa, nello specifico, sulla tecnologia sviluppata da E Ink, proprio quella presente nei display dei comunissimi eReader. Il rivestimento del SUV contiene milioni di microcapsule, dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano, che contengono pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente.

Attraverso una stimolazione per mezzo di un campo elettrico è possibile fare in modo che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.

Per ottenere questo effetto sulla carrozzeria di un veicolo è necessaria l'applicazione di molti segmenti ePaper montati con precisione. I processi di progettazione generativa sono implementati per garantire che tutte le parti della carrozzeria riflettano i contorni caratteristici del veicolo e le conseguenti variazioni di luce e ombra. Gli algoritmi di design generativo permettono la malleabilità e flessibilità necessarie per adattare l'ePaper alle linee di design del veicolo. Le tecnologie di taglio laser garantiscono un'alta precisione nella creazione di ogni sezione. Dopo l'applicazione delle varie parti e il collegamento dell'alimentazione per la stimolazione del campo elettrico, la carrozzeria viene riscaldata e sigillata per garantire una riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni cambio.

BMW, dunque, porta all'estremo il concetto di personalizzazione. Certo, nessuno ha spiegato quanto questa speciale vernice sia resistente al tempo e alle intemperie. Tuttavia, tale tecnologia apre interessanti prospettive per il futuro. Non rimane che pazientare ed attendere ulteriori sviluppi.

BMW PORTA IL CINEMA IN AUTO

Al CES 2022, BMW ha introdotto l'arte digitale all'interno delle sue auto. Il costruttore ha presentato anche il Digital Art Mode che arriverà sulle sue vetture e che fa parte dei My Modes che sono descritti come "momenti unici che migliorano l'esperienza di guida BMW creando una sinergia tra le funzioni del veicolo e il suo design interno". In altri termini, a seconda della situazione di guida e dello stato d'animo è possibile, attraverso un pulsante, modificare il controllo della guida e dello sterzo, l'illuminazione e il suono d'atmosfera, nonché la combinazione di colori e la grafica del BMW Curved Display.


Il Digital Art Mode arriverà sulla BMW iX M60 e poi nel corso del 2022 anche su altri modelli del costruttore tedesco. Per alcuni modelli selezionati, il Digital Art Mode sarà disponibile come una caratteristica opzionale personalizzata, configurata direttamente in fabbrica, mentre per altri potrà essere installato a posteriori tramite aggiornamenti software a distanza integrati nell'interfaccia utente. Le immagini che saranno riprodotte attraverso il BMW Curved Display sono state realizzate grazie alla collaborazione con l'artista multimediale cinese Cao Fei.

I My Modes, dunque, permettono di personalizzare l'esperienza a bordo dell'auto. Al CES 2022, il marchio tedesco ha presentato in anteprima un'altra versione particolarmente esclusiva dei My Modes in combinazione con un nuovo sistema di in-car entertainment per i futuri modelli BMW. Si tratta del My Mode Theatre che trasforma la parte posteriore dell'abitacolo in un cinema privato, con audio surround e connettività 5G grazie al BMW Theatre Screen, un display panoramico in formato 32:9.

Grazie a questa novità, i passeggeri posteriori potranno accedere ad un programma personalizzato di intrattenimento disponibile sul display ultra-wide da 31 pollici con una risoluzione fino a 8K. Grazie alla funzione zoom, il programma trasmesso può essere riprodotto in formato 16:9, 21:9 o anche in 32:9.


Per contribuire ad offrire la migliore esperienza di intrattenimento possibile, sarà presente il supporto ad Amazon Fire TV che permetterà di godere di una vasta gamma di contenuti dalle app più popolari, in modo da poter trasmettere film ed episodi televisivi, ascoltare musica e guardare programmi scaricati, il tutto mentre si è in viaggio. BMW fa sapere che per i clienti cinesi sarà proposta un'offerta streaming specifica.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

non modifica la carrozzeria, quindi rimane sempre un cess

ACTARUS

Eh ma parlando di e-ink si potranno solo aggiungere delle tonalità di grigio/nero sul colore sottostante, toccherà continuare a litigare :D

Ratchet

Diventa anche più bella?

ACTARUS
Andrea bortolin

Eh, ma te le vai anche a cercare, però... :D

Solo? Allora è interessante :-D

Che poi bianco e nero sono dei "non colori" essendo uno l'assenza totale e l'altro la somma di tutti i colori

Babi

Ai clienti cinesi fanno un'offerta streaming specifica perché hanno gli occhi socchiusi?

blablabla

Così quando il vicino con il Pandino si appoggia delicatamente alla tua auto per uscire dal parcheggio, si rompono le celle e-ink in cima al cofano. È il prossimo step dopo i finti paraurti verniciati al posto delle indistruttibili (e orribili, ma funzionali) placche nere anni 90. Credo che sia più economico riverniciare l'auto una volta l'anno che mantenere funzionante la vernice e-ink XD

MatitaNera

Distrai con la carrozzeria maculata

MatitaNera

Beh si poteva scrivere che i colori sono due...

Pistacchio
Carlito

Allora vai contro Biden e la sua amministrazione come ha già fatto, fare ironia su una cosa che potrebbe allontanare persone dall'adozione delle BEV è da Tafazzi.
Il problema di LG è stato qualcosa di incredibile, perché erano due problemi diversi che se accadevano in contemporanea succedeva il pastrocchio ed è accaduto.
A me le auto GM non piacciono per niente però è stata la prima degli OM a terminare gli incentivi in US, più o meno nello stesso periodo di Tesla.
Senza quel problema probabilmente ci sarebbero stati almeno altri 50/100k BEV in più in US.

R_mzz

GM con le Chevrolet Bolt è stata sfortunata, anche se forse un controllo qualità in più avrebbe potuto evitare quello che è successo.

Però vedere Biden che visita una fabbrica GM ed elogia GM per i progressi sulle auto elettriche senza mai citare Tesla è abbastanza ridicolo. https://uploads.disquscdn.c...
“In the auto industry, Detroit’s leading the world in electric vehicles,” Biden said. “Mary, I can remember talking to you way back in January about the need for America to lead in electric vehicles. I can remember your dramatic announcement that by 2035, GM would be 100% electric. You changed the whole story, Mary. You electrified the entire automobile industry. I’m serious. You led, and it matters.”

Perché perdere l’occasione per per*ulare GM?

Carlito

Io farei meno lo sborrone, è una cosa che può succedere a tutti.
Una cosa è che i fanatici da una parte all'altra fanno gli stronzi altra è il CEO.
Nel mentre c'è uno dei maggiori produttori di celle, LG, che ha dovuto sborsare miliardi di dollari, soldi che potevano essere investiti per far avanzare ancor di più l'adozione delle BEV.

ACTARUS

Bello..anche così dal carrozziere si paga il doppio

R_mzz

Anche per i veicoli endotermici non è il miglio anno per GM, per la prima volta dal 1930 non sono più la prima casa automobilistica negli Stati Uniti per numero di veicoli venduti.

Confrontiamo le vendite di Tesla con le vendite globali di Audi: https://uploads.disquscdn.c...

nonècosì

ed quanti veicoli endotermici ha venduto tesla?

SteDev78

Chi si ricorda le micromachines che cambiavano colore con l’acqua fredda o calda. Bellissime.

R_mzz

OT: https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

L'auto rimane brutta..

Gerry

La voglio con la skin Interstellar! Già immagino che si potranno acquistare le skin con acquisti in-app

Auto

Mercedes Classe B, prima presa di contatto del restyling

Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video