Cerca

Alpina B5 GT, nuova sportiva in serie limitata con oltre 630 CV di potenza

Saranno costruiti complessivamente 250 esemplari

Alpina B5 GT, nuova sportiva in serie limitata con oltre 630 CV di potenza
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 gen 2023

Alpina B5 GT è un nuovo modello in serie limitata che sarà realizzato solamente in 250 esemplari. Tale vettura sarà offerta sia in versione berlina e sia in quella Touring (station wagon). La B5 GT potrà contare su di un motore V8 che permetterà all'auto di offrire prestazioni quasi da vera supercar. Parlando di prezzi (mercato tedesco), si parte dai circa 145.500 euro della berlina e dai circa 148.500 euro della station wagon.

VELOCISSIMA

Il cuore pulsante della nuova Alpina B5 GT è il motore V8 biturbo di 4,4 litri di cilindrata la cui potenza è stata portata a 466 kW (634 CV) con 850 Nm di coppia (si tratta di un incremento di 13 CV rispetto all'unità della B5). Per migliorare le prestazioni dell'unità, Alpina è intervenuta su diversi aspetti tra cui la pressione del turbo. Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti che è stato aggiornato per poter gestire gli aumenti di potenza e coppia.

Le prestazioni sono molto elevate. Per passare da 0 a 100 km/h servono 3,4 secondi (3,6 secondi la Touring). La velocità massima, invece, arriva a 330 km/h (322 km/h la Touring). Per esaltare il sound del V8, Alpina ha scelto uno specifico impianto di scarico. I cerchi da 20 pollici in finitura Marron Volciano lasciano intravedere l'impianto frenante Brembo che si caratterizza per la presenza di dischi da 395 mm all’anteriore e da 398 mm al posteriore.

La nuova Alpina B5 GT, oltre che nei classici colori verde e blu, potrà essere richiesta nelle tinte Arctic Race Blue, Petrol Mica, Verde British Racing, Chalk, Imola Red e Daytona Violet. Parlando dell'abitacolo, Alpina offre di serie rivestimenti in pelle Nappa. A richiesta si possono avere rivestimenti in pelle Merino o in pelle Lavalina. In ogni caso, per il gli interni, Alpina offre diverse possibilità di personalizzazione. Nell'abitacolo è presente anche la classica placca con il numero di produzione del modello.

Alpina B5 GT può già essere ordinata con le consegne che partiranno dal mese di luglio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento