Cerca

BMW, Oliver Zipse: i grandi schermi nelle auto potrebbero sparire

In futuro potrebbero essere le normative a vietare i display

BMW, Oliver Zipse: i grandi schermi nelle auto potrebbero sparire
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 gen 2023

Al CES 2023 di Las Vegas, BMW ha presentato la nuova concept car i Vision Dee al cui interno sono presenti alcune tecnologie che vedremo sulle future auto del marchio tedesco. In particolare, la vettura dispone di un avanzato Head-Up Display che proietta immagini e informazioni di guida su tutto il parabrezza. Per mostrare tutte le informazioni di marcia, il concept utilizza solamente l'Head-Up Display. All'interno della concept car non sono, infatti, presenti ampi schermi come si è soliti vedere, oggi, sulle moderne auto.

A margine della presentazione, parlando con Automotive News Europe, il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha approfondito questa scelta tecnica affermando che per lui è un errore continuare ad aggiungere grandi display per il sistema infotainment all'interno dei veicoli. Si tratta di una tendenza, evidenzia il CEO, che sarà di breve durata.

ADDIO AI MEGA DISPLAY ENTRO 10 ANNI?

Zipse ha raccontato che la principale causa degli incidenti è la distrazione. Per il numero uno di casa BMW, i grandi schermi centrali che richiedono ai conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada saranno presto storia. Secondo lui, tra circa 10 anni non ci saranno più. Addirittura, Zipse aggiunge che potrebbero essere le normative a vietarli.

Per questo, BMW sta già lavorando al futuro quando bisognerà trovare un'alternativa. Gli attuali Head-Up Display proiettano solamente poche informazioni all'interno di un ristretto campo visivo. Il nuovo sistema sviluppato da BMW consente di allargare il campo visivo permettendo a tutti di vedere le informazioni proiettate. Un nuovo sistema che permetterà al conducente di non distrarsi dalla guida.

Con la nostra tecnologia, tutti in macchina possono vedere le stesse informazioni, anche le persone nella parte posteriore.

Dal CEO di BMW una posizione sicuramente interessante pensando a quanto stanno mostrando, invece, anche i concept di altre case automobilistiche dove gli schermi sono sempre più grandi. In ogni caso, tra pochi anni ci sarà già un "assaggio" del nuovo Head-Up Display. Infatti, il costruttore tedesco intende proporre questa nuova soluzione già all'interno di alcune sue nuove vetture a partire dal 2025.

Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni sulla nuova tecnologia dell'Head-Up Display che BMW vuole introdurre sulle sue future auto, quelle che saranno basate sulla nuova piattaforma Neue Klasse.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento