BMW R 1250 RS, le novità 2023 della sport touring
Ritocchi di dettaglio per il 2023 per questo modello

BMW non ha partecipato ad EICMA 2022. Tuttavia, non sono mancate le novità. Infatti, è arrivato il Model Year 2023 della BMW R 1250 RS. Modello che ottiene qualche piccolo ritocco soprattutto a livello di dotazioni di serie. La sostanza tecnica, invece, non cambia. Il listino parte da circa 17 mila euro. Questo modello sarà disponibile nella versione base, in quella Sport e in quella Triple Black. Entriamo nei dettagli della moto del marchio tedesco.
BICILINDRICO BOXER
La moto può contare su di un telaio a traliccio in tubi di acciaio con il motore con funzione portante. L'unità è un bicilindrico boxer 1.254 cc in grado di erogare 100 kW (136 CV) con 143 Nm di coppia. La BMW R 1250 RS 2023 può contare sul controllo automatico della stabilità DTC e la nuova modalità di guida standard "ECO" che aiuta il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile. La modalità di guida ECO consente al pilota di utilizzare la tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam principalmente in modo da ottenere la massima autonomia.
La nuova R 1250 RS Adventure può essere equipaggiata con l'optional "Riding Modes Pro". Tra le altre cose, questa opzione offre ulteriori modalità di guida configurabili individualmente. La R 1250 RS nella sua ultima edizione è dotata di BMW Integral ABS Pro di serie che include la modalità cornering ABS. Scegliendo l'optional "Riding Modes Pro", il Dynamic Brake Control (DBC) supporta ulteriormente il pilota nelle manovre di frenata di emergenza. Il DBC aumenta la sicurezza in frenata, anche in situazioni difficili, evitando l'attivazione involontaria dell'acceleratore.
La moto del costruttore tedesco è dotata di un display a colori TFT da 6,5 pollici con navigazione integrata. La nuova BMW R 1250 RS offre di serie due diverse prese di corrente. La precedente presa di corrente di bordo da 12 volt e un'ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Questo tipo di presa USB consente di ricaricare uno smartphone durante la guida collegando un cavo adattatore. Tra gli accessori, il sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero.