Cerca

BMW, dal 2025 produrrà in serie modelli Fuell Cell sviluppati con Toyota

Continuano gli investimenti nel Fuel Cell

BMW, dal 2025 produrrà in serie modelli Fuell Cell sviluppati con Toyota
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ago 2022

BMW sta portando avanti un preciso piano di elettrificazione che prevede il lancio di diversi nuovi modelli a batteria nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, la casa automobilistica tedesca ha sempre voluto lasciarsi aperte diverse ulteriori possibilità non volendo puntare completamente sull'elettrico. Per esempio, il costruttore ha sempre guardato con interesse al Fuel Cell. Come sappiamo, sta portando avanti lo sviluppo della BMW iX5 Hydrogen, sostanzialmente una versione Fuel Cell del ben noto SUV X5. Vettura che sarà prodotta in una piccola serie a partire dalla fine del 2022.

Adesso, arriva una nuova conferma che BMW intende continuare ad investire su questa tecnologia come alternativa all'elettrico puro per arrivare a decarbonizzare il settore dei trasporti. Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW, parlando con Nikkei ha sottolineato che dal 2025 BMW inizierà a produrre e vendere in serie veicoli a celle a combustibile sviluppati in collaborazione con Toyota.

Non ci sono informazioni precise su queste vetture, tuttavia Nota evidenza che questa tecnologia è particolarmente utile sui SUV di grandi dimensioni.

Vediamo che la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è particolarmente rilevante per i SUV più grandi.

La collaborazione con Toyota potrebbe poi allargarsi anche in altre direzioni.

Abbiamo vari progetti su cui lavoriamo con Toyota.

Le dichiarazioni di Nota sono interessanti, soprattutto alla luce di quanto raccontato da BMW di recente durante la pubblicazione degli ultimi risultati finanziari. In quell'occasione, infatti, si era parlato di un'eventuale nuova famiglia di veicoli Fuel Cell basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse che, come sappiamo, arriverà proprio nel 2025. Pare evidente che la strategia di BMW porterà al debutto di nuove vetture dotate di celle a combustibile sviluppate in collaborazione con Toyota.

Visto che manca ancora tanto tempo, sicuramente arriveranno maggiori informazioni, magari in occasione del lancio ufficiale sul mercato della BMW iX5 Hydrogen.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento