Valeo fornirà i sistemi ADAS per la nuova piattaforma Neue Klasse di BMW
Il marchio tedesco sfrutterà le soluzioni tecniche di Valeo per i sistemi ADAS dei modelli del futuro.

BMW sta lavorando alla nuova piattaforma Neue Klasse che sarà la base dei suoi futuri nuovi modelli elettrici anche se consentirà, comunque, di poter realizzare vetture con motori tradizionali. Questa nuova piattaforma debutterà nel 2025. Si dice che tra i primi modelli ad utilizzarla ci sarà la nuova generazione della Serie 3. Adesso, è emersa la notizia che la casa automobilistica tedesca si affiderà a Valeo per la fornitura dei sistemi di assistenza alla guida che integrerà nei modelli dotati della piattaforma Neue Klasse.
PRIMI DETTAGLI
I dettagli di questo accordo non sono molti. Secondo quanto raccontato, Valeo fornirà il controller di dominio ADAS che gestisce il flusso di dati tra i sensori e il veicolo e che è alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon. Inoltre, fornirà pure i sensori e il software per la gestione del parcheggio automatizzato.
La società aggiunge che il suo sistema di assistenza alla guida sviluppato in collaborazione con Qualcomm e BMW è in grado di ottenere la mappatura e la comprensione in tempo reale dell'ambiente circostante all'auto e dell'interno del veicolo. Nuove funzionalità e aggiornamenti verranno aggiunti durante il ciclo di vita dell'auto. Questo significa che la piattaforma supporta gli aggiornamenti OTA.
Qualche informazione in più arriva da Marc Vrecko di Valeo che ha raccontato che la futura nuova piattaforma Neue Klasse di BMW potrà contare anche sulla prossima generazione di sensori a ultrasuoni di Valeo, su di set completo di telecamere surround, nonché su di una nuova telecamera interna che contribuirà a migliorare la sicurezza e a creare un nuovo livello di esperienza dell'utente.
Novità, dunque, molto interessanti. Sicuramente ci sarà modo di saperne di più nel corso del tempo visto che al debutto dei nuovi modelli BMW basati sulla piattaforma Neue Klasse mancano ancora diversi anni.