Cerca

BMW punta su Android Automotive OS per l'infotainment

Non è ancora chiaro su quali modelli debutterà la nuova piattaforma.

BMW punta su Android Automotive OS per l'infotainment
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 giu 2022

I sistemi infotainment sono sempre più importanti per le moderne vetture. Le case automobilistiche stanno investendo molte risorse in questo campo per offrire soluzioni sempre più sofisticate ai loro clienti. Non per nulla, oggi si parla sempre di più di "computer su 4 ruote". Anche BMW, ovviamente, sta lavorando in questa direzione. Come sappiamo, i suoi più recenti modelli dispongono di un sistema infotainment basato sulla piattaforma iDrive 8.

A quanto pare ci sono delle novità interessanti, sebbene i dettagli siano ancora molto pochi.

SI PARTE DAL 2023

La casa automobilistica tedesca ha annunciato che intende utilizzare Android Automotive OS dal prossimo anno all'interno di alcune sue nuove vetture. Non è chiaro, però, quali saranno esattamente i modelli che ne disporranno. Questa svolta tecnica non significherà che iDrive 8 sarà dismesso. Infatti, almeno per il momento, Android Automotive OS rappresenterà un'alternativa all'attuale sistema proprietario basato su Linux.

Sarà dunque interessante vedere quali auto manterranno l'attuale infotainment e quali passeranno alla nuova piattaforma. Possibile che questa novità possa riguardare anche le vetture degli altri marchi del Gruppo BMW e cioè MINI e Rolls-Royce. Ovviamente è ancora presto per capirlo visto che la casa automobilistica tedesca non ha voluto condividere dettagli.

Android Automotive OS sta trovando sempre più spazio all'interno dei sistemi infotainment dei costruttori di auto. Per esempio, questa piattaforma è utilizzata da Polestar, da General Motors su alcuni modelli e da Renault sulla nuova Megane E-Tech Electric, giusto per fare alcuni esempi. Anche Stellantis, in futuro, utilizzerà questa piattaforma software.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non sono schiavo di nessuno per tua info, uso solo i servizi che mi fanno comodo di qualsiasi fornitore se vedo che valgono, compreso microsoft, poi se sei hater e vuoi dire che Google sono tutti cattivi ed incapaci fai pure ma certo non diciamo che Microsoft (o chi per essa) sono i più bravi perché di stronzate ne hanno fatte e continueranno a farne appunto perché un software ha bisogno di ottimizzazione continua non nasce già pronto e non lo tocchi più!!!

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

finchè resti schiavo di google te lo meriti il mondo che funziona male :)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be l'importante è che hai capito tutto tu, io so come funziona (male) il mondo. Il tuo è un mondo ideale in cui sarebbe bello vivere

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me no, non capisci, ma a posto così

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Microsoft....apposto, capisco capisco

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

già fatto, completamente de-googleizzato dall'anno scorso. Nessuno è perfetto ma sto molto meglio con apple + microsoft.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Abituati a farci prendere in giro... Allora cambia prodotto/azienda e vediamo se trovi il prodotto perfetto.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'unica possibile risposta, il problema è che siamo abituati a farci prendere in giro... Il fatto che l'ing del sw non sia una scienza non è un buon motivo per appecorarsi a strategie di sviluppo e rilascio pietose come quelle di google.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbè te hai una concezione un po' tua...che risposta è i miei soldi sono buoni da subito, stai parlando in linea teorica, in qualsiasi prodotto ormai vengono rilasciati aggiornamenti se che vanno a migliorare e a correggere dei bug.
Anche le auto quando non avevano elettronica venivano richiamate per problemi da risolvere.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

i miei soldi sono buoni da subito. Il loro sistema dovrebbe esserlo altrettanto.

Parliamo di un'auto eh, non di un gadget per geek da kickstarter.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi pretendere che un sistema nuovo o in fase di sviluppo non abbia problemi, qualsiasi software quando viene implementato deve essere adattato all'utilizzo che se ne deve fare

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi provare anche da smartphone. Non funziona ugualmente (certo in auto è ancora più comodo).

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Telegram lo uso ma effettivamente non con android auto.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

due critiche accomunate ma che hanno ben poco da spartire.
Su uno smartphone hai lo sguardo puntato sempre, un'interfaccia che cambia e non spreca spazio è un vantaggio se il touch funziona bene. Su un'auto ti sfido a usare un touch senza guardarlo, i bottoni invece li trovi tastando. E devono fare SEMPRE la stessa cosa.
Poi chiaro che possano essere progettati male, ma è la tecnologia touch che è inadeguata in partenza all'uso. Non parliamo degli assistenti vocali, vuoi dirmi che devi parlare per alzare o abbassare il clima? Converrrai che è comunque decisamente più scomodo che girare in un istante una manopola.

Se non hai mai avuto problemi con android dal 2017 suggerisco di provare con il superenalotto, il resto del mondo ha avuto esperienze un po' diverse, "a me funziona benissimo" non ha mai una grande rilevanza statistica.

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché non usi Telegram allora. Pur essendo pubblicizzato nelle azioni che Google Assistant può fare non funziona ed è rotto da più di 6 mesi.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

A me funziona perfettamente. Ovvio che nell'uso da auto son 3 comandi in croce quelli che uso...

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

certo in quel caso è colpa di Google...però io lo uso dal 2017 e di problemi del genere non ne ho mai riscontrati.

Sullo stile sicuramente hai detto tutte cose giuste...però come ti dicevo io lo vedo come una cosa soggettiva e quindi legata al gusto personale dunque me ne frego se fior fior di designer hanno bocciato le nuove linee bmw...a me piacciono e probabilmente l'x1 sarà la mia prossima auto!

Per quanto riguarda infine i display curvi hai avanzato una critica molto simile a quelle che si fecero nella transizione dai cellulari agli smartphone...in molti all'inizio erano contro il touch e pro tasti fisici...poi però l'evoluzione ha fatto il suo corso e ad oggi i tasti fisici sono quasi completamente spariti dagli smartphone. Inoltre non sono d'accordo sul fatto che i tasti fisici siano più sicuri...è tutta una questione di progettazione....tasti fisici progettati male nella plancia costringeranno il guidatore a distogliere lo sguardo più del dovuto...e la stessa cosa vale per gli infotainment! se per alzare/abbassare la temperatura devo raggiungere 8mila sottomenu allora si che è un pericolo! Ma se l'infotainment è progettato bene allora il guidatore si troverà sempre tutto quello che cerca in modo rapido ed intuitivo....tra l'altro personalmente ormai con AA faccio tutto tramite assistente vocale e quindi il touch non lo vado a toccare praticamente mai!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk usa i video delle cam ed i dati di tesla per ricattare i ricconi infedeli ed ottenere finanziatori.
Ecco dove finiscono i dati.

P.S. Scherzo, ovviamente.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

AH ok.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti chi lo sa😁. Almeno con Google hai la certezza che lo dice anche alla nonna.🤣

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe figo poter moddare il sistema. Mi immagino usa specie di Linage per automotive.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che tesla usava Android come sistema.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Anni fa avevo visto un servizio delle TV svizzera sui dati raccolti dalle case produttrici sulle vetture. Parlare di privacy solo perchè non usano Android non ha senso.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Blue&me e le prime due generazioni del Ford Sync erano basate su Windows Embedded Automotive dove Microsoft ha dimostrato di non saperci fare molto sulle auto...
L'exploit dello uConnect 4 è stato trovato ad una fiera di Las Vegas, la Jeep portata fuori strada era guidata da un giornalista di Wired a scopi dimostrativi.
Il richiamo con il nuovo software è stato presentato 5 giorni dopo dall'evento.

Il MIB 3 ha ritardato la consegna di ID.3. Te le ricordi tutte quelle ID.3 ferme nei piazzali per colpa dei bug software?
Le Golf 8 ha avuto poi un infoteinment zoppo, a inizio 2021 hanno fatto un richiamo.
Per avere tutte le funzioni promesse, un assistente vocale funzionante e una velocità decente, Volkswagen ha presentato un aggiornamento hardware per il 2022 lasciando indietro i clienti vecchi a cui era stato promesso un aggiornamento software evidentemente non più possibile.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

sì, diciamo che da quando per resettare il bluetooth dovevi staccare la batteria dell'auto (blue&me) la fiat ha fatto passi avanti, mentre vag è certamente andata indietro, basti sentire l'audio mic di carplay su un'audi B9.

Però quelli che nel 2015 avevano un bug che faceva exploitare da remoto le jeep (compresi freni e motore) erano sempre quelli di FCA con il uconnect, non vag.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

i servizi google sono di google, se aa un giorno parla in aramaico e l'altro in inglese non è colpa di nessun altro, non affiderei a google l'infoteinment principale di bordo, già mal tolleravo android auto.

Sul discorso stile non sono un esperto ma gli esperti dicono ciò che ho scritto e che trova riscontro con il mio gusto, io da appassionato bmw le trovo una più brutta dell'altra esternamente. Il discorso del monitor è solo un espediente per sistemi che costano meno, fanno parte di tutta la rincorsa al touch-per-forza in alternativa ai comodissimi comandi fisici che distraggono molto meno e sono molto più sicuri.

S
Simone Biagini 01 Jan 1970 @ 00:00

Alleluja.. Buongiorno bmw!
Da amante bmw e possessore l'avversione di bmw per android l'ho sempre considerata una Minchiata colossale.
Finalmente ci sono arrivati..

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Google però non riesce a far funzionare (in Italia) il suo assistente. Quindi come la mettiamo?

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

L'estetica è una questione soggettiva per cui non esiste una verità assoluta. Quello che piace a te potrebbe fare schifo a me e viceversa. I criteri stilistici aiutano i creator ad elaborare un qualcosa che possa incontrare il gusto della maggior parte delle persone...però il risultato finale non potrà mai essere considerato bello all'unanimità perchè (se Dio vuole) non siamo tutti uguali, abbiamo tutti gusti diversi e quindi ci sarà sempre qualcuno che non apprezzerà.
Io per esempio di design ne so sicuramente meno di te e giudico quello che vedo sulla base dei miei gusti. Le nuove bmw per me sono favolose sia dentro che fuori e se son tutte sbagliate come proporzioni, linee e compagnia bella me ne frego perchè alla fine quello che conta è il risultato finale e per quelli che sono i miei gusti è favoloso.

Anche sul display curvo vale lo stesso concetto...quando la Mercedes lo buttò fuori me ne innamorai subito...e sono contento che a distanza di anni parecchie case lo abbiano imitato. Però ci sta che non piaccia...come dicevo prima grazie a Dio non siamo tutti uguali.

Per quanto riguarda invece l'OS Google spesso si commette l'errore di dare la colpa sempre a Google se va male...però ricordiamoci che Google ci mette il software...poi deve essere brava la casa automobilistica ad ottimizzarlo...guarda per esempio android auto...in certe macchine va alla grande mentre in altre fa pena...non è colpa di Google. Detto ciò Android automotive è giovane, acerbo, con ancora ampi margini di miglioramento...la sua maturazione è strettamente correlata a quanto riuscirà a diffondersi e questa cosa non dipende solo ed esclusivamente da Google.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA è stata la prima ad adottarlo (per un soffio davanti a Volvo) e lo uConnect 5 ad oggi è uno dei migliori sistemi.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'uConnect 5 funziona piuttosto bene, è un esempio di implementazione ben fatta e stabile di Android Automotive, anche più di una certa concorrenza, basta vedere la stabilità del MIB di Volkswagen

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

de gustibus fino ad un certo punto, ci son criteri stilistici che non ammettono particolari deroghe. Gli esterni sono semplicemente SBAGLIATI per proporzioni, aggiungiamo linee, pulizia e family feeling completamente traditi, senza dimenticare il famigerato griglione progettato da uno che si è dimenticato che davanti ci va anche la targa.

Gli interni stanno abbracciando la schifezza generalizzata dello schermo curvo appiccicato lì... Non è che ti piace, è che tutti sono uguali e ormai lo hai digerito, ti sei solo abituato. Il primo a metterlo è stata mercedes e tutti hanno detto che faceva schifo.

L'OS di google è acerbo e come tutti i prodotti di google non arriverà mai a maturazione prima di 6 rebrand e 4 morte e risurrezione, una cosa che non accetto più su un telefono figuriamoci in macchina. Paradossalmente non è l'OS in sè che mi spaventa ma il paradigma di sviluppo utilizzato da chi c'è dietro.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul decadimento stilistico non dico nulla visto che i gusti sono una questione assolutamente soggettiva e quindi ci sta che non piaccia a tutti (a me personalmente il nuovo stile BMW degli interni e degli esterni piace molto ndr). Per quanto riguarda l'os google secondo me nel giro di qualche anno lo vedremo praticamente su ogni auto...e quindi chi inizia per primo sarà avvantaggiato in termini di capacità di ottimizzazione del sistema. Inoltre ho visto il focus su questo os fatto per la Renault Megane elettrica e non è affatto male anche se deve ancora migliorare sotto molti punti di vista.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è colpa di Google...lei fa il software poi sta alle aziende riuscire ad implementarlo a dovere. Non è un caso che ci siano alcune auto in cui va a meraviglia ed altre in cui fa letteralmente pena.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Solita giungla!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

è una cosa per l'automotivazione, giusto???
brava bmv! :)

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Android Automotive è autonomo, e le regole per i veicoli sono molto più stringenti degli smartphone.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Gratuito un corno, pagano le royalty per l'uso. Un conto è opensource (cosa che non sono nemmeno sicuro sia questo sistema) e un altro è gratuito

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

Un passo indietro rispetto all'iDrive, nella versione 8 è veramente un sistema completo

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo il decadimento stilistico, anche quello software è completo. Peccato. iDrive era uno dei meno peggio, adesso anche loro tutto touch e roba google malfunzionante, contenti loro...

P
Paolone 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so. Ma visto che dietro ci sono gli stessi cervelloni, quelli che non riescono nemmeno a far funzionare decentemente assistant, resto un po’ titubante.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

basta che non ti riempiano di pop up con pubblicita di google dopo

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due cose totalmente diverse.

P
Paolone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ha sempre incuriosito questo sistema. Speriamo non abbia i problemi di android auto🙃