BMW 3.0 CSL: torna la regina degli anni Settanta
La mitica 3.0 CSL potrebbe tornare su strada, sviluppata sulla base della nuova M4 CSL.
Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, la divisione M di BMW sta lanciando e annunciando un modello dopo l’altro. Dopo la M4 CSL e la nuovissima M3 Touring, presto i veli cadranno anche dalle nuove XM ed M2. Ma al Goodwood Festival of Speed andato in scena dal 24 al 26 giugno, i vertici della casa di Monaco si sono spinti oltre, annunciando l’arrivo di una possibile reinterpretazione in chiave moderna della mitica BMW 3.0 CSL degli anni Settanta.
PIÙ POTENTE CHE MAI
Di lei si sa ancora molto poco, ma i dettagli fino ad ora rilasciati da M sono di quelli in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli appassionati. A quanto pare, la nuova 3.0 CSL sarà sviluppata sulla base della recente M4 CSL. Rispetto a questa però, sarà profondamente diversa non soltanto dal punto di vista stilistico, ma anche tecnico. Sotto il cofano, infatti, il ben noto 3 litri biturbo a sei cilindri sarà opportunamente modificato per raggiungere una potenza di circa 600 CV. E non è tutto. Per donare un tocco di esclusività in più al modello e sottolinearne la vocazione sportiva, l’unità sarà abbinata unicamente al cambio manuale, che sarà chiamato a scaricare a terra tutta la potenza del propulsore passando unicamente per le ruote posteriori.
SPORTIVA PER POCHI
Impossibile, almeno al momento, fare ipotesi su quello che sarà il design della nuova BMW 3.0 CSL. Tuttavia, le concept Hommage ed Hommage R presentate nel corso del 2015, pare possano offrire qualche spunto e anticipazione interessante su quello che vedremo entro la fine del 2022. La nuova sportiva firmata M verrà infatti lanciata entro la fine dell’anno, per essere poi prodotta in appena 50 esemplari. Il prezzo? Pare che si aggirerà intorno ai 750.000 euro.