Cerca

BMW Serie 3 diventa elettrica ma solo in Cina. Ecco la BMW i3 eDrive35L

La serie 3 di BMW diventa elettrica ma solo per la Cina.

BMW Serie 3 diventa elettrica ma solo in Cina. Ecco la BMW i3 eDrive35L
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mar 2022

BMW ha svelato per il mercato cinese la Serie 3 elettrica. Si chiama BMW i3 eDrive35L ed è basata sulla versione a passo lungo della berlina tedesca. A dicembre 2021 avevamo già avuto modo di vederla grazie ad una serie di foto trapelate dal sito del "Ministry of Industry and Information Technology" della Cina e sapevamo che il debutto era questione di mesi.

Adesso, questo nuovo modello a batteria è stata finalmente ufficializzato da parte del costruttore tedesco. Se pensiamo alla BMW i3, viene subito in mente la "piccola elettrica" che la casa automobilistica ancora commercializza e che andrà in pensione in estate. In Cina, però, questo modello non è mai arrivato e, dunque, il marchio ha deciso di sfruttare tale nome per la versione elettrica della Serie 3.

OLTRE 500 KM DI AUTONOMIA

Il passo lungo, oltre ad offrire maggiore spazio all'interno dell'abitacolo, ha permesso a BMW di integrare più facilmente un pacco batteria da 70,3 kWh, con una capacità netta di 66,1 kWh. Secondo il ciclo CLTC, la berlina elettrica dispone di un'autonomia fino a 526 km (14,3 kWh/100 km). In corrente alternata, l'accumulatore può essere rifornito fino ad una potenza di 11 kW. BMW dichiara 35 minuti per passare dal 10% all'80% della capacità dell'accumulatore da una colonnina in corrente continua da 95 kW.

L'auto può contare su un singolo motore elettrico, lo stesso della BMW iX3. Dunque, a disposizione ci sono 210 kW / 286 CV con una coppia massima di 400 Nm. La trazione è posteriore. Molto buone le prestazioni visto che il costruttore dichiara un tempo di 6,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Dalle foto condivise, oltre al passo lungo, la BMW i3 eDrive35L si differenzia per alcuni ulteriori particolari rispetto alla BMW Serie 3. Si nota un frontale rivisto con la griglia chiusa e con luci dal nuovo disegno. Inoltre, dispone di cerchi in lega con uno specifico disegno ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. La berlina è lunga 4.872 mm e dispone di una capacità del bagagliaio di 410 litri.

La BMW Serie 3 elettrica è stata sviluppata pensando alle esigenze del mercato cinese e sarà prodotta nello stabilimento della città di Shenyang. Il marchio tedesco non ha intenzione di esportarla in un secondo momento in ulteriori mercati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento