Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico
Un nuovo selettore del cambio per Peugeot 208 e 2008.
Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico più moderno e tecnologico: ora il comando del cambio è costituito da un selettore più integrato nella console centrale e a filo con la superficie.
Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica.
Il nuovo nuovo cambio automatico permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:
-Reverse (R), permette di inserire la retromarcia
-Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle
-Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo. Due pulsanti aggiuntivi completano le funzioni:
Tramite il selettore, è possibile selezionare la modalità Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio. Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante.
Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.
Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico.
Sulle e-208 ed e-2008, le due versioni 100% elettriche, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione.
La decelerazione aumenta quando il pulsante “B” è inserito, la decelerazione è accentuata quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e anche il recupero di energia è maggiore. La modalità Brake (B) rimane attiva anche dopo un impulso sulla leva e non è più necessario reinserirla alla ripartenza.