Cerca

Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico

Un nuovo selettore del cambio per Peugeot 208 e 2008.

Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico
Vai ai commenti 1
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 29 mar 2022

Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico più moderno e tecnologico: ora il comando del cambio è costituito da un selettore più integrato nella console centrale e a filo con la superficie.

Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica.

Il nuovo nuovo cambio automatico permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:

-Reverse (R), permette di inserire la retromarcia

-Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle

-Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo. Due pulsanti aggiuntivi completano le funzioni:

Tramite il selettore, è possibile selezionare la modalità Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio. Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante.

Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.

Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico.

Sulle e-208 ed e-2008, le due versioni 100% elettriche, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione.

La decelerazione aumenta quando il pulsante “B” è inserito, la decelerazione è accentuata quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e anche il recupero di energia è maggiore. La modalità Brake (B) rimane attiva anche dopo un impulso sulla leva e non è più necessario reinserirla alla ripartenza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento