Cerca

BMW, nuovi dettagli sulla piattaforma New Class

I primi modelli con la nuova piattaforma saranno un SUV ed una berlina.

BMW, nuovi dettagli sulla piattaforma New Class
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mar 2022

Per il suo piano di elettrificazione, BMW lancerà nel 2025 una nuova piattaforma chiamata "New Class" (Neue Klasse in lingua tedesca). Per quanto sia una piattaforma progettata sin dal principio per poter essere utilizzata per le auto elettriche, comunque potrà essere sfruttata anche per veicoli dotati ancora di motori a combustione interna. Grazie ad un rapporto di Automobilwoche è possibile ottenere qualche ulteriore informazione sui primi modelli che il costruttore porterà al debutto su questa piattaforma.

NIENTE SCAMBIO DELLE BATTERIE

Si tratta di modelli identificati internamente con le sigle NA0 e NA5 e altro non sarebbero che le nuove generazioni della BMW X3 e della BMW Serie 3. Precedenti indiscrezioni per la nuova generazione della Serie 3 parlavano del nome interno NK1. Indipendentemente dalla denominazione, il primi modelli dotati della nuova piattaforma "New Class" saranno un SUV e una berlina.

Vetture che saranno proposte sia con motori endotermici e sia con unità Plug-in e 100% elettriche. Visto che la nuova piattaforma è stata progettata pensando espressamente anche alle auto elettriche, il costruttore dovrà rivedere molti componenti del powertrain tra cui il motore e le batterie.

La piattaforma supporterà un'architettura a 800 V e questo significa che saranno possibili ricariche ad alta potenza fino a 350 kW in corrente continua. Visto che gli accumulatori dovranno essere installati in maniera differente all'interno della nuova piattaforma, BMW potrà realizzare un sistema di gestione termica maggiormente efficiente anche per minimizzare le perdite di autonomia nei periodi invernali. La percorrenza dovrebbe avvicinarsi a quella degli equivalenti modelli con motore endotermico.

BMW non intende proporre un sistema di scambio delle batterie. Il marchio tedesco, invece, continuerà ad investire nello sviluppo di tecnologie come quella delle batterie allo stato solido. La produzione della New Class dovrebbe iniziare nel 2025 nello stabilimento vicino a Debrecen in Ungheria. La nuova piattaforma, successivamente, dovrebbe essere introdotta anche in altri stabilimenti come in quello di Monaco. Non rimane che attendere nuove informazioni che permettano di capire un po' meglio i prossimi piani di casa BMW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento