Cerca

BMW B8 Gran Coupé: un motore V8 da 621 CV per la berlina di Alpina

Alpina presenta la sua BMW B8 Gran Coupé, la nuova berlina confortevole e dinamica

BMW B8 Gran Coupé: un motore V8 da 621 CV per la berlina di Alpina
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 2 feb 2022

Alpina presenta la sua BMW B8 Gran Coupé, la nuova berlina confortevole e dinamica si rifà alla BMW Serie 8 ed è dotata di un motore V8 da 4,4 litri con carica biturbo e una potenza fino a 457 kW (621 CV).

La coppia massima è di 800 Nm, è disponibile a partire da 2000 giri/min ed è mantenuta fino a 5000 giri/min. Per snocciolare ancora un po' di numeri vi diciamo che lo 0-100 km/h viene bruciato in 3,4 secondi e la velocità massima è di 324 km/h (201 mph).

Per erogare al meglio la potenza, la nuova BMW Alpina B8 Gran Coupé è dotata del cambio automatico sportivo a 8 marce ZF e diverse modalità di guida tra Comfort, Comfort Plus, Sport e Sport Plus.

Nelle modalità più ludiche il guidatore sperimenterà una risposta più pronta dell'acceleratore e delle cambiate più precise e dinamiche, di contro, nella modalità comfort il motore girerà a più bassi regimi pur mantenendo pronta la coppia di 800 Nm.

In questa modalità gli ammortizzatori adattivi potranno colmare al meglio le imperfezioni del manto stradale mentre in Sport si induriranno e renderanno più reattiva la vettura.

Risponde presente lo sterzo attivo integrale per una risposta diretta dello sterzo, mentre l'Active Kinematics Control System di ZF consente alle ruote dell'asse posteriore di ruotare di un massimo di 2,3° a sinistra o a destra.

Alle basse velocità, l'asse posteriore sterza in contrapposizione all'asse anteriore per una maggiore agilità e maneggevolezza dinamica. Viceversa, a velocità più elevate l'asse posteriore sterza con l'asse anteriore per la massima stabilità direzionale.

Il corpo vettura è caratterizzato da linee fluide pur preservando qualche forma più netta, soprattutto nella parte inferiore della coda e del viso. La silhouette è elegante e sportiva allo stesso tempo, con il classico rene sul frontale.

Gli interni sono caratterizzati da materiali di prima qualità. L'abitacolo è elegante con i dettagli e badge Alpina, come le soglie delle porte illuminate o il controller iDrive in cristallo con il logo della casa laserato, sparsi in giro.

Gli interni, compresi i sedili, sono ricoperti in pelle dai maestri artigiani che creano composizioni progettate, fin nei minimi dettagli, secondo i desideri del cliente.

La BMW B8 Gran Coupé, sviluppata e personalizzata da Alpina, è disponibile all'ordine ma non son stati specificati i prezzi di listino. È probabile un prezzo di base di circa 160.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento